CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2019

Auto, Quintegia: 1 giovane smart su 2 intenzionato acquisto entro 10 anni, aperti a e-commerce e noleggio. Domani a Milano Automotive Forum


AUTO, QUINTEGIA: 1 GIOVANE SMART SU 2 INTENZIONATO ALL'ACQUISTO NEI PROSSIMI 10 ANNI, APERTI A E-COMMERCE E NOLEGGIO

DOMANI A MILANO CON "AUTOMOTIVE FORUM" IL PUNTO SU INNOVAZIONE E TREND DELLA FILIERA AUTO

 

(Milano, 23 settembre 2019). Sempre più digital, sharing e desiderosi di autonomia, i giovani non rinunciano al sogno di possedere un'auto. È la sintesi di Quintegia sulle preferenze della generazione "smart", una fascia di consumatori tra i 18 e i 25 anni dallo stile di vita attivo e particolarmente attenti a nuove tecnologie e formule di consumo, fotografata dall'"Automotive Customer Study 2019" della società trevigiana di ricerca, networking e formazione, sotto i riflettori domani nell'ambito dell'Automotive Forum di Milano (Spazio Antologico – East End Studios). Secondo l'indagine, infatti, 1 giovane smart su 2 immagina di possedere un'auto tra 10 anni, una percentuale che scende al 46% se si prendono in considerazione i consumatori di ogni età. E mentre questi ultimi continuano a rivolgersi ai concessionari nella quasi totalità dei casi (96%), gli acquirenti junior si affidano ai rivenditori autorizzati il 64% delle volte e manifestano una maggiore fiducia nei confronti di rivenditori indipendenti (opzione per il 37% dei giovani smart contro una media consumer del 10%) e siti di e-commerce (19% contro il 2%), dimostrando una propensione all'acquisto online del 74%, più del doppio rispetto al campione generale (34%). Parola chiave: autonomia nella scelta, una richiesta per più della metà dei nativi digitali, che sono anche particolarmente interessati (92%) a test drive che escono dagli schemi. Tra i player rivalutati dallo sguardo "smart" anche le società di noleggio (16% contro 6% della media generale), con un'apertura alle formule di abbonamento all-inclusive che interessa quasi 8 giovani su 10.

Sotto la lente di Automotive Forum anche lo studio dell'identikit del cliente italiano online, con un'indagine MiaCar sui primi 1500 clienti del web (ore 11.50), e i mutamenti della geografia degli acquisti su internet rilevati da Subito (ore 12.10). Scenari e protagonisti, quindi, ma anche soluzioni integrate, strategie di sviluppo e servizi saranno analizzati in una full immersione che vuole sintonizzare il comparto automotive sul tema "Innovazione: la nuova regola del business auto". Tra i contributi più attesi, Gaetano Thorel, direttore generale del Gruppo PSA Italia ("Dove vanno marketing e distribuzione auto?", ore 12.30), e Massimiliano Magrini ("Innovazione e pensiero divergente", ore 15.10), imprenditore, manager e venture capitalist co-fondatore e managing partner di United Ventures.

  

Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell'automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica. Sin dalla sua nascita, l'azienda organizza l'Automotive Dealer Day, un evento unico nel suo genere in Italia e pensato per mettere in rete l'intera filiera delle quattro ruote, dai dealer alle case, ai fornitori all'indotto generato. Con la partecipazione record di quasi 5.000 operatori, nel 2019 la 17^ edizione di Automotive Dealer Day ha registrato la presenza di circa il 70% dei concessionari italiani, 14 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria, per fare il punto su un comparto che vale 195 miliardi di euro di giro d'affari complessivo e che incide per l'11,1% sul Pil del Paese.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *