| Dal 5 ottobre al 12 dicembre un ricco calendario con 10 cene a ritmo slow AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEI LABORATORI GASTRONOMICI DELLE VALLI RESILIENTI In Valle Trompia e la Valle Sabbia un'offerta gastronomica di cooperazione ed inclusione sociale |
|
|
|
Milano, 27 settembre 2019 – Nelle Valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), nel cuore delle alpi bresciane, è possibile vivere un'esperienza slow circondati dal verde e sperimentare un'offerta gastronomica dai sapori genuini che rimandano alla tradizione locale. Con la regia delle Comunità Montane di riferimento ed il sostegno del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, le Valli Resilienti propongono un programma finalizzato alla valorizzazione del territorio, i suoi saperi e sapori al fine di riattivare le aree interne montane.
Il progetto di recupero dell'identità locale si traduce attraverso una serie di attività e programmi volti a riavvicinare la comunità locale al territorio e renderlo attrattivo e capace di creare un ponte con la città di Brescia sia per i residenti sia per i turisti. Tra le proposte del progetto rientra la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si terrà in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019. L'iniziativa è patrocinata da East Lombardy.
Dieci le serate in calendario che prevedono il coinvolgimento di ristoratori selezionati che presenteranno dei menù di stagione con utilizzo di materie prime a Km0. Di seguito, le informazioni per partecipare alle serate del ghiotto calendario gastronomico in programma:- sabato 5 ottobre al ristorante Dosso Alto di Collio;
- giovedì 10 ottobre al ristorante Centrale di Vestone;
- giovedì 17 ottobre presso il Rifugio Piardi di Pezzazze;
- giovedì 24 ottobre presso Osteria Keller;
- giovedì 7 novembre presso Agriturismo Dazze di Marcheno;
- venerdì 15 novembre presso Ristorante Al Vecchio Palazzo di Casto;
- giovedì 21 novembre presso il ristorante Cascina dei Gelsi di Gardone Val Trompia;
- venerdì 29 novembre presso Casa Formenti il Mondarone a Preseglie;
- venerdì 6 dicembre presso la trattoria Tamì di Collio;
- giovedì 12 dicembre presso il ristorante Al Poggio Verde di Barghe.
Le cene e i menù stagionali sono il risultato di un'attività formativa e di valorizzazione del territorio condotta dal Laboratorio Gastronomico, guidato dallo chef Roberto Abbadati e dal maestro Marino Marini e frutto della cooperazione tra ristoratori, comunità locale e produttori, che saranno presenti con i loro prodotti e con un piccolo corner per la vendita. Tutti gli appuntamenti, inoltre, prevedono la collaborazione attiva degli studenti di sala e cucina dell'IIS "G. Perlasca" di Idro e degli studenti di cucina dell'Agenzia Formativa "Don A. Tedoldi" di Lumezzane.
Un viaggio alla scoperta dei prodotti autentici delle Valli, della loro storia e del loro utilizzo all'interno di ricette tradizionali rappresentate in chiave moderna. Tutti i menù, dal prezzo di € 30,00 a persona, includono acqua ed una selezione di vini di produttori locali.
Aderire all'esperienza gastronomica proposta dalle Valli Resilienti è un'occasione unica per scoprire la bellezza della natura delle Prealpi Bresciane e dei borghi che le popolano. Grazie alla conformazione fisica del territorio, La Valle Trompia e la Valle Sabbia offrono ai visitatori amanti della natura una vasta gamma di attività all'aria aperta quali escursioni in bicicletta, grazie alla Greenway delle Valli Resilienti, il nuovissimo percorso ciclistico appena inaugurato, escursioni a piedi e a dorso degli asini.
Un ulteriore obiettivo che rientra all'interno nel progetto Valli Resilienti è l'interesse a riattivare e potenziare l'economia sociale del territorio fornendo ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti locali attraverso acquisti smart. Da questo bisogno è nata la realtà di LINFA, una cooperativa locale che coordina servizi quali consegna dei prodotti, gestione utenze e vari altri servizi per i residenti e i visitatori della Valle Trompia e della Valle Sabbia; e l'adesione a bbuono.it, una vetrina online per i prodotti locali bresciani e del Lago di Garda da spedire - e ricevere – ovunque in Italia. A questo link è possibile scaricare il programma completo con tutti i menù e le indicazioni per la prenotazione delle 10 cene di Laboratori Gastronomici dei prossimi mesi: https://we.tl/t-yK6VIbQxmc Come arrivare In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia. In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia. In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
|
|
ATTIV-AREE Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo dedicato alle aree interne, che mira a "riattivarle" e renderle più attrattive attraverso la valorizzazione e la "messa a sistema" delle risorse ambientali, culturali, economiche e sociali dei territori. La promozione e il sostegno a quegli elementi di unicità che contraddistinguono ciascun territorio e la creazione di reti collaborative che consentano di superare le difficoltà e le distanze dai centri urbani maggiori e dai servizi sono ingredienti fondamentali del programma, operativo su due territori, l'Oltrepò Pavese e la parte alta delle bresciane Valle Trompia e Valle Sabbia. I progetti Oltrepò(Bio)diverso e Valli Resilienti, scelti tra 11 proposte ad una Call for Ideas, sono una vera scommessa per il futuro questi due territori che, iniziando a guardarsi con occhi diversi, stanno ri-scoprendo il loro patrimonio, materiale e immateriale. Progetto Valli Resilienti: Il progetto Valli Resilienti ha per protagoniste le alte valli Trompia e Sabbia, in provincia di Brescia, per un totale di 25 Comuni. Si tratta di un territorio periferico, che si sta spopolando e sta perdendo la capacità di attrarre persone e risorse, economiche e ambientali. Ma la crisi legata all'impoverimento e alla frammentazione del tessuto sociale può essere superata grazie a processi virtuosi di sviluppo e partecipazione. Il progetto Valli Resilienti, realizzato nell'ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche ed ambientali.
|
|
|
| |
|
Nessun commento:
Posta un commento