CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Torna a Milano il Banco di Garabombo, il tendone dell'economia solidale e del commercio equo compie 20 anni



A Milano sabato 4 novembre torna il Banco di Garabombo.
1997-2017: vent'anni per il tendone del commercio equo e dell'economia solidale più grande d'Europa.
Appuntamento al parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1)
a partire dal 4 novembre 2017 e fino al 7 gennaio 2018.
Tante novità, dall'abbigliamento al cibo a km0

Milano, 30 ottobre 2017 – Per il ventesimo anno apre a Milano il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Il Banco di Garabombo è infatti organizzato dal 1997 da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l'iniziativa -dal 2012 riconosciuta come "Manifestazione tradizionale Milanese" e patrocinata dal Comune di Milano- conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 400 metri quadri, oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

 



 






Il Banco di Garabombo offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente. Quest'anno, oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione dedicata al gusto equo, locale, bio: è la sezione "La Buona Bottega" che trae il nome dall'innovativo negozio dell'adiacente piazzale Baracca, inaugurato proprio un anno fa.

Questo è in linea con l'evoluzione che ha avuto il commercio equo e solidale tradizionale negli ultimi anni: accanto all'importazione di prodotti da piccole realtà agricole e artigianali del sud del mondo, oggi sempre più si punta a sviluppare relazioni commerciali etiche e sostenibili anche con produttori italiani, offrendo loro opportunità di accesso al mercato a condizioni giuste, regolari e continuative. I prodotti provengono dal circuito fair trade internazionale e da progetti di economia solidale italiana, valorizzando così il lavoro meraviglioso e complesso di realtà imprenditoriali che operano in contesti di emarginazione economica e con finalità sociali.

Saranno dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo
APERTURA E DATE: Dal 4 novembre al 7 gennaio - Tutti i giorni dalle 9 alle 20 

Tra le novità del settore Alimentari:
  • L'eccezionale "Olio Antico frantoio del Parco", prodotto da olive raccolte all'interno del Parco naturale dell'Uccellina. Nasce da un progetto di Chico Mendes, Legambiente e Rossella Casini. 
  • La linea Calabria Solidale, che propone le eccellenze di piccoli produttori calabresi che lottano per la legalità e la tutela del proprio territorio. 
  • La linea di prodotti da terre colpite dal terremoto, la cui vendita sostiene la rinascita di agricoltori e imprenditori 
  • Nuova linea di pasta di riso e mais (senza glutine), dal produttore "1908 Ippogrifo"
  • Pasta semintegrale, di khorasan e di farro, dal produttore "Agribosco"
  • Nuova linea di Biscotti senza olio di palma del commercio equo e solidale, Altormercato
Tra le novità nei prodotti freschi:
  • I formaggi dell'Azienda Agricola Biologica LE RAMATE Malvicino (AL)
  • I latticini dell'Azienda Agricola FORNASOTTO Galgagnano (LO)
  • I prodotti del Caseificio CARENA di Caselle Lurani (LO)
  • I salumi delle Fattorie NOVELLA SENTIERI di Cappella Cantone (CR)
  • Le uova dell'Azienda Agricola BARGERO di Carbonate (CO)
  • La pasta fresca della Cooperativa Sociale L'ANTICA TERRA in collaborazione con il pastificio artigianale TRADIZIONI PADANE di Gottolengo (BS)
  • I formaggi del Caseificio DEDÈ di Borghetto Lodigiano (LO)
  • I salumi di montagna dell'Azienda Agricola PIAN del LARES di Armio Veddasca (VA)
  • Il pesce de Il pescatore del lago SOARDI, sul Lago d'Iseo - Monte Isola (BS)

Tra le novità del settore Artigianato:

  • "Fatto a Scampia" : borse e shopper, articoli per la casa realizzati dalla cooperativa sociale "La Roccia"
  • Linea di abbigliamento femminile in bamboo, eucalipto e cotone biologico, del progetto inglese "Thought"
  • Le calze in bamboo per uomo donna e bambini, in tantissimi nuovi colori e fantasie, del progetto inglese "Thought
  • Nuove collane in alluminio riciclato realizzati in Madagascar
  • Nuova collezione moda Altromercato
  • Nuova collezione moda "Trame di storie" di altraQualità  
  • Nuova linea di cosmesi biologica di  "La saponaria"
  • Nuova linea di accessori personali (stole, loop, collane, shopper) in sari riciclato del progetto "I was a sari"

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI
CHICO MENDES ONLUS
È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato

RADIO POPOLARE
È una radio d'informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E' controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.

COOPERATIVA LIBRERIE IN PIAZZA
È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all'interno del tendone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *