CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

2 novembre: squadra di ragazzi del milanese partecipa alla “Missione spaziale internazionale R2T2“ alla guida dei Robot Thymio, da Cascina Triulza


Giovedì 2 novembre,  Cascina Triulza (ex area Expo Milano)
Una squadra di ragazzi del milanese partecipa alla "Missione spaziale internazionale R2T2" alla guida dei Robot Thymio

Sedici team di ragazzi, tra i 10 e i 14 anni, di Francia, Svizzera, Italia, Russia e SudAfrica parteciperanno il prossimo 2 novembre – dalle ore 13.30 alle 16.30 – in Cascina Triulza (ex area Expo Milano) ad una esperienza unica di cooperazione didattica internazionale, con l'obiettivo di programmare e guidare sedici Robot Thymio per "riattivare" una stazione di ricerca su Marte danneggiata da un meteorite.  

La sfida, ambientata nel 2032, sarà svolta dai ragazzi che, in veste di ingegneri ed esperti spaziali, dovranno comandare i robot per risolvere la situazione, superando i problemi legati alla programmazione robotica, al ritardo nella trasmissione dei dati tra Marte e la Terra e alla comunicazione con i coetanei di altre nazionalità. 

Le squadre italiane coinvolte nella Missione spaziale R2T2 saranno due: una formata da studenti della Scuola Borgonovo Val Tidone e un'altra composta da una decina di ragazzi tra gli 11-13 anni del Centro di aggregazione giovanile "Non sono Gianburrasca" di Nerviano e coordinata da Stripes Cooperativa Sociale Onlusrealtà che collabora con Fondazione Triulza per creare in Cascina Triulza - Lab Hub per l'Innovazione Sociale, un luogo dedicato alla didattica e alla robotica educativa. 

Oltre alla edizione 2016 di "Missione Marte R2T2", Stripes e Fondazione Triulza hanno organizzato in questo ultimo anno altre importanti iniziative nell'ambito della robotica educativa, collaborativa e creativa tra cui un workshop con operatori del Terzo Settore durante il secondo Human Factory Day, un summer camp e oltre 100 laboratori per bambini durante "E...state in Cascina".

 Informazioni importanti per la Stampa:
Per partecipare all'iniziativa del 2 novembre in Cascina Triulza contattare l'ufficio stampa di Fondazione Triulza per avere indicazioni sulle modalità di accesso al ex sitoExpo2015.

 Altre informazioni sull'iniziativa: 
Il robot Thymio è stato realizzato e collaudato nell'ambito del programma europeo NCCR Robotics da EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) ETH (Eidgenössiche Technische Hochschule Zürich) ed écal (École Cantonale d'Art de Lausanne). Progettato per essere utilizzato in ambito educativo, scientifico, tecnico e artistico, Thymio è stato scelto da INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique) ed è già utilizzato da migliaia di studenti delle scuole francesi e svizzere, dall'infanzia all'università.  Per diffondere Thymio nel mondo e commercializzarlo è stata creata una associazione senza scopo di lucro, Mobsya, che ha scelto il modello Open Source, sia per il software che per l'hardware. È stato inoltre sviluppato appositamente un ambiente di programmazione efficiente e intuitivo, sia visuale che testuale, Aseba Studio, scaricabile gratuitamente e disponibile per qualsiasi sistema operativo.

La Missione spaziale a Marte R2T2 del 2 novembre – ideata dal prof. Francesco Mondada dell'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e supportata da Mobsya - è stata organizzata in Cascina Triulza da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, realtà che coordina per l'Italia il progetto di robotica didattica internazionali in cui si inserisce l'iniziativa. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *