CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

COIMA RES: acquisisce complesso uffici Monte Rosa a Milano per 57 milioni di euro

Risultati immagini per complesso uffici Monte Rosa
COIMA RES: ACQUISIZIONE COMPLESSO UFFICI MONTE ROSA A MILANO PER EURO 57 MILIONI, IMMOBILE CORE PLUS CON POTENZIALE DI CRESCITA DEGLI AFFITTI E ULTERIORE POTENZIALE DI CRESCITA TRAMITE LA GESTIONE ATTIVA DEGLI IMMOBILI 

  • • Immobile Core plus in consolidato distretto direzionale semi-centrale a Milano 
  • • Prezzo di acquisto di Euro 57,0 milioni (sconto del 3,7% vs fair value di Euro 59,2 milioni) 
  • • Canone lordo pari a Euro 3,5 milioni annui (stabilizzato pari a Euro 3,6 milioni) 
  • • Rendimento netto stabilizzato stimato a circa 5,6% tramite locazione parti sfitte 
  • • EPRA occupancy rate pari a circa l'88% 
  • • WALT pari a 5,2 anni 
  • • Ulteriore diversificazione dell'insieme dei conduttori di COIMA RES 
  • • Upside potenziale da crescita affitti, compressione rendimenti e aumento superfici 
  • • Avanzamento piano investimenti accrescitivo in termini di reddito e flussi di cassa 

Milano, 24 ottobre 2017 – COIMA RES S.p.A. SIIQ ("COIMA RES" o la "Società") – società immobiliare quotata specializzata in investimenti in e nella gestione di immobili commerciali in Italia – annuncia di aver acquistato "off-market" un complesso di uffici in Via Monte Rosa 93, Milano ("Monte Rosa") per Euro 57,0 milioni (più tasse e costi di due diligence). Il prezzo di acquisto rappresenta uno sconto del 3,7% rispetto al fair value di Euro 59,2 milioni stimato dall'esperto indipendente CBRE. 

Il fair value implica un EPRA NIY pari al 5,0% e un EPRA topped-up NIY del 5,2% (escludendo la parte sfitta dell'immobile). Il canone lordo è di Euro 3,5 milioni annui, mentre i canoni lordi stabilizzati ammontano a Euro 3,6 milioni (escludendo la parte sfitta dell'immobile). Il venditore dell'immobile è TEUR S.p.A., la sub-holding italiana del gruppo Techint. 

Monte Rosa rappresenta un asset core plus di buona dimensione ed al momento affittato a canoni attraenti (data la recente crescita degli affitti a Milano), nonché situato in un consolidato distretto direzionale semi-centrale a Milano. La vicinanza rispetto al recente sviluppo di CityLife e l'ottimo collegamento ai trasporti pubblici con due linee della metropolitana (MM1 e MM5) rendono l'immobile particolarmente attraente. 

L'acquisizione prevede una strategia di creazione di valore nel breve-medio termine che include (i) la locazione della parte sfitta e degli uffici che potrebbero liberarsi nei prossimi anni e (ii) il potenziale recupero di superfici precedentemente autorizzate che potrebbe portare ad un incremento delle stesse fino a circa il 30%. Si stima un rendimento stabilizzato netto di circa il 5,6% dalla locazione degli spazi sfitti. 

Monte Rosa è composto da quattro edifici che nel 1997 furono sottoposti a intense opere di ristrutturazione. Monte Rosa è caratterizzato da un efficiente utilizzo degli spazi con un'area edificabile complessiva (gross buildable area - "GBA") di 23.728 mq e da spazio affittabile (net rentable area - "NRA") di circa 14.500 mq escluse aree di parcheggio. 

Monte Rosa è stato acquisito "off-market" e l'acquisizione costituisce un'operazione di tipo sale and leaseback della sede italiana del gruppo Techint con un importante accordo quadro di locazione unbreakable della durata di 9 anni, indicizzato all'indice dei prezzi al consumo per il 100%. Techint – un conglomerato industriale globale con ricavi superiori a US$ 15 miliardi e 48.500 dipendenti in tutto il mondo - diverrà pertanto uno dei principali conduttori dell'immobile con una porzione pari al 40% della NRA. Gli altri conduttori sono PricewaterhouseCoopers con il 43% della NRA e una società turistica italiana con il 6% della NRA. La WALT attuale è pari a 5,2 anni. 

L'acquisto è finanziato da COIMA RES per mezzo di liquidità propria. 

Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato di COIMA RES, ha commentato: "L'acquisizione della sede di Techint a Milano consente a COIMA RES di realizzare il programma di investimento nel rispetto dei tempi e dei rendimenti prefissati integrato con le prospettive di crescita derivanti dalla dinamica attesa dei ricavi da locazione.

Gianfelice Rocca, Presidente del Gruppo Techint ha commentato: "Siamo soddisfatti dell'accordo raggiunto con COIMA RES per la cessione dell'immobile Monte Rosa che continuerà ad ospitare la sede del gruppo Techint in Italia." 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *