CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

LUGLIO A campoBASE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI ALL’INSEGNA DELLA CREATIVITA’ E DEL DIVERTIMENTO


NOVITA': DUE GIOVEDI' SERA SPECIALI A TEMA


·     21 luglio: "Urban Tuesday", una serata tutta dedicata agli SPORT URBANI, dallo skate alle cargo bike
·     28 luglio: "On the road Tuesday", un'esplorazione sul tema del VIAGGIO per scambiare mappe, itinerari e consigli sui luoghi da non perdere
Prosegue inoltre ogni giorno a BASE Milano il palinsesto di workshop, laboratori e attività, per adulti e bambini.

Via Bergognone 34


Milano, 11 luglio 2016 – Prosegue all'insegna della creatività e del divertimento l'estate di campoBASE, con un ricco calendario di appuntamenti per giovani, adulti e bambini, in programma ogni giorno fino al 4 settembre, che fanno di BASE Milano un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano in città.

Tra le novità due giovedì sera speciali a tema.

·     Il 21 luglio: "Urban Tuesday", una serata aperta a tutti per fare festa con sport urbani, dallo skate alle cargo bike, e musica dal vivo. Il cortile e la sala principale di BASE Milano si trasformeranno per ospitare workshop di skateboarding, esibizioni di longboard dancing con Sbanda Brianza, gare di velocità e slalom con Milano Skating. 
E, per gli amanti delle due ruote, ci sarà un angolo dedicato alla bicicletta per scoprire nuovi percorsi urbani con Fiab Ciclobby e provare cargo bike e pieghevoli.


·     Il 28 luglio: "On the road Tuesday", un'esplorazione sul tema del viaggio per scambiare mappe, itinerari e consigli sui luoghi da non perdere e scoprire alcune fra le più interessanti modalità alternative del viaggiare, raccontate dai protagonisti. 

Ci saranno tra gli altri, Gabriele Mina, antropologo e ideatore della mappatura di arte irregolare "I Costruttori di Babele", e Giancarlo Cotta Ramusino, esploratore e autore di "Terre di Mezzo".


Inoltre, negli spazi dell'ex Ansaldo, è sempre "aperta per ferie" una vera e propria scuola creativa con workshop di falegnameria, laboratori di tipografia e fotografia, lezioni di yoga ed esplorazioni urbane in bici, ma anche serate all'aperto nell'ampio cortile, accompagnate da buon cibo, drink e musica. 

E, per gli studenti che restano in città, c'è anche un'aula studio aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 23.00 per studiare e concentrarsi in un ambiente piacevole e creativo. 

Making&Produzione, Sport&Green, Grafica&Fotografia, Creatività&Formazione, Outdoor&Food sono i cinque filoni tematici attorno i quali si articola il day by day delle attività realizzate in collaborazione con giovani inventori, maker e produttori culturali, del milanese e non solo, fra cui Leftover/studio 427, Playwood, Co.Chì, Miocugino, Wemake, Opendot, Wonder Way, Bici&Radici, Twentytrees, BOLO Paper, Tipografia Reali, Mimaster Illustrazione, ABiCiDi Tipografia, Officina Novepunti, Associazione Polifemo, Oltre, 3D ART Revolution,  Officucina, Livello7, Non Riservato, Squadrati, Potlach Milano, THINGS, IoNonParloSonoParlato, CoderDojo, Doodle Atelier, Bellessere, Spera Yoga.

Più nel dettaglio, il programma di campoBASE - consultabile sul sito http://base.milano.it/campobase16/ per aggiornamenti e modalità di partecipazione agli appuntamenti - include:
MAKING&PRODUZIONE. Dalla falegnameria tradizionale alla rivoluzione del making 2.0. Workshop e laboratori, per esperti e principianti, per esplorare tecniche e tecnologie della produzione e dell'autoproduzione insieme ad alcune realtà ad alto tasso d'innovazione. 
Troncatrice radiale, levigatrice, sega circolare ma anche taglio a fresa cnc, stampanti 3d, lasercut e molto altro ancora.
 Diversi approcci al design e alla progettazione, diversi modi di pensare e diversi strumenti. 
Seguendo il principio guida del "do it together", campoBASE vuole diventare luogo del fare e dell'imparare insieme a Leftover/studio 427, Playwood, Miocugino, Wemake, 3D ART Revolution, Co.Chì, Officucina, CoderDojo e Opendot.
13,20,27 luglio Vasetti pensili – laboratorio di ceramica con Co.Chì
14 luglio A different approach to design furniture con Playwood
14 luglio
Chocobello: la fabbrica portatile di cioccolato con Officucina
16 luglio
Stampa 3d e innovazione artigianato italiano con 3D ART Revolution
17 luglio
Corso base di Stampa 3D con 3D ART Revolution
21 e 23 luglio
Back to stool – Less is more – workshop con Miocugino 
***
SPORT&GREEN. Chiamata a raccolta per gli appassionati di verde, attività all'aria aperta e sport. Le giornate sono scandite da lezioni di yoga per regalarsi una pausa dal lavoro.  
Wonder Way invita invece tutti a trasformarsi in esploratori urbani con biciclettate alla scoperta delle bellezze insolite del quartiere. 
Si prosegue con ghirlande, piante aromatiche,
pignoni, freni e raggiature.  
Bici&Radici propone una serie di workshop per imparare i rudimenti della ciclomeccanica e della realizzazione di un orto urbano. 
Mentre Twentytrees mette alla prova, con un pizzico di poesia, la manualità con laboratori dedicati al verde e ai fiori.
martedì/giovedì/sabato/domenica Hatha Yoga Flow con Spera Yoga
tutti i venerd
ì di luglio Vinyasa Yoga con Bellessere
tutti i mercoled
ì dal 6 luglio al 17 agosto Wednesday Yoga con Rossana Dall'Armellina
13 luglio La ghirlanda degli aromi  workshop con Twentytrees
13 luglio
Bombe di semi workshop per bambini con Twentytrees
16 luglio
Biciclettata di Meraviglia con Wonder Way
20-27 luglio 3-10 agosto
Corso di Ciclomeccanica con Bici&Radici
20 luglio
Kokedama workshop con Twentytrees
20 luglio
Bombe di semi workshop per bambini con Twentytrees
 ***
GRAFICA&FOTOGRAFIA. L'estate di campoBASE esplora i linguaggi visivi contemporanei con un filone dedicato a grafica, tipografia, illustrazione e fotografia.  
Caratteri mobili, fanzine, collage, lettere, parole ed emozioni per imparare a costruire storytelling visivi e progetti editoriali. 
Laboratori per grandi e piccini, professionisti o semplici curiosi, alla scoperta di una forma di comunicazione e creatività insieme a BOLO Paper e Tipografia Reali, ABiCiDi Tipografia, Officina Novepunti, Print Club Torino e Oltre
L'immagine riflessa attraverso la lente di una macchina fotografica è invece al centro delle proposte dell'Associazione Polifemo.
12-13 luglio Street Photography con Ass. Polifemo
13 luglio e 30-31 agosto
Cartoline di carattere – laboratorio di tipografia per bambini con ABiCiDi
14 luglio
Fluo Passion – workshop di serigrafia con Print Club Torino
19 luglio Tampon Folie con Print Club Torino
23-24 luglio
Corso base di fotografia con Ass. Polifemo
23-24 luglio
Gesù e i dinosauri e I Teletubbies mi vanno a New York collage e fanzine con BOLO Paper e Tipografia Reali
26-27 luglio Ritratto fotografico a luce ambiente con Ass. Polifemo
28 e 29 luglio
Workshop di collage con Oltre
***
CREATIVITÀ&FORMAZIONE. Non ultimo, campoBASE vuole essere un nuovo modo di "fare scuola" e condividere curiosità e saperi. Il programma di workshop si articola in proposte dedicate a startup e imprese culturali insieme a Livello7, Non Riservato, Squadrati e Doodle Atelier
Si parla di come impostare un pitch o stimolare il processo creativo ma anche di comunicazione integrata e tecniche di gamification applicabili a diversi contesti.  
Nel campo delle nuove tecnologie e dei media interattivi, s'indaga il tema del design per la Internet of Things, grazie agli incontri proposti da THINGS
La prospettiva artistica è sviluppata da Potlach Milano che porta avanti la sua ricerca tra cinema e intercultura, dai workshop teatrali di IoNonParloSonoParlato e dai seminari di Bellessere che uniscono yoga e teatro.  
E, per gli studenti che restano in città, BASE Milano si attrezza con un'aula studio sempre aperta dove potersi concentrare e confrontare in vista dei prossimi esami.
12 luglio I-PR (IM-POSSIBLE RELATIONSHIPS) con IoNonParloSonoParlato
14 luglio
Trend watching – workshop con Livello7 e Squadrati
14-15 luglio Seminario Teatro-Yoga con Bellessere/Giulia Bacchetta
19 luglio
I-PR (IM-POSSIBLE RELATIONSHIPS) con IoNonParloSonoParlato
26-28 luglio
Power Pitch in pillole con Livello 7
27-28 luglio
Seminario Teatro-Yoga con Bellessere/Giulia Bacchetta
29 luglio
Visual Thinking in pillole – workshop con Doodle Atelier
***
E poi…a BASE Milano è al lavoro per tutta l'estate all'interno del co working il team del MILANO FILM FESTIVAL la cui l'edizione 1+20, rinnovata nei contenuti, nello stile e anche negli spazi, si svolgerà proprio a BASE Milano e nel quartiere Tortona dall'8 al 18 al settembre. 

Film di ogni genere, registi da ogni parte del mondo, sperimentazioni di linguaggi e tecnologie e il Pubblico, il vero protagonista del Festival che porterà per 11 giorni e 11 notti il mondo a Milano.

BASE Milano è il progetto per la cultura e la creatività che dallo scorso 30 marzo ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell'ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo. 

 BASE Milano è un esperimento d'innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, che si traduce oggi in circa seimila metriquadri di coworking, laboratori, un bar e una lounge sempre aperti, la nuova foresteria-residenza casabase, aree per mostre ed eventi temporanei. 

Vero e proprio ecosistema creativo, con l'esplicita vocazione di innovare il rapporto fra cultura ed economia, BASE Milano prende vita negli storici spazi dell'ex Ansaldo, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città nel cuore del distretto Tortona, oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l'anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali. 

Non a caso BASE Milano è fra le 20 sedi ufficiali della XXI Triennale "21st century. Design after design", con la presenza di alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali. 

Il progetto architettonico di BASE Milano realizzato da Onsitestudio è inoltre fra le best practice selezionate dal Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016 a Venezia


INFORMAZIONI

campoBASE
Per aggiornamenti sulle iniziative in programma e per iscriversi ai laboratori: http://base.milano.it/campobase16/
 

Per ulteriori informazioni: campobase@base.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *