CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2016

Grana Padano e Gruppo Cap ritornano in Cascina Triulza (parco Experience): 23 e 24 luglio Cabaret, Musica, Danze e Percussioni del Burkina Faso


"E… STATE IN CASCINA"
Grana Padano e Gruppo Cap ancora in Cascina per promuovere tra i bambini i valori della sostenibilità e una corretta alimentazione

Sabato 23 e domenica 24, il Festival delle culture Triulza il Mondo! propone una due giorni dedicata al BURKINA FASO con Cabaret, Corsi gratuiti di Danza e Percussioni, Cinema e Cucina etnica

Domenica 31 l'OCCITANIA con le marionette a tavoletta e ghironda di Silvio Orlandi e il Concerto di Lou Dalfin

Consorzio Tutela Grana Padano e Fondazione Lida, la fondazione di Gruppo CAP volta alla promozione dell'acqua di rete, due degli sponsor che avevano arricchito durante Expo Milano 2015 il programma culturale di Cascina Triulza, hanno deciso di sostenere ancora il progetto "E…State in Cascina" ideato da Fondazione Triulza per rendere fruibile al pubblico durante tutta l'estate gli spazi di Cascina Triulza e un ricco programma di spettacoli e di iniziative rivolte a tutte le fasce di età. 

Consorzio Tutela Grana Padano e Gruppo Cap sono, inoltre, due delle poche realtà che hanno mantenuto una presenza fisica sull'ex sito espositivo anche durante la riapertura del parco estivo Experience: il Gruppo Cap ha riallestito due Case dell'Acqua in Cascina Triulza e nel cluster Cereali e Tuberi per continuare a dissetare i visitatori di tutta l'area erogando gratuitamente acqua sia naturale, sia frizzante; il Consorzio Tutela Grana Padano, invece, ha deciso di lasciare nella corte di Cascina Triulza il caseificio di vetro realizzato in occasione di Expo Milano 2015 e che nel corso dell'Esposizione Universale produceva due forme al giorno di formaggio Dop sotto il curioso sguardo dei visitatori.
Consorzio Tutela Grana Padano e Fondazione Lida di Gruppo CAP sostengono ora il ricco programma di laboratori gratuiti per bambini di "E…State in Cascina" ideati da Fondazione Triulza per promuove fra i più giovani la cultura della sostenibilità e del mangiare sano. 

I bambini che partecipano ai laboratori saranno omaggiati con una barretta-merenda di Grana Padano e gadget per imparare a conoscere i valori nutrizionali e territoriali che caratterizzano il formaggio Dop più consumato al mondo e, insieme alle loro famiglie, avranno la possibilità di vedere il caseificio di vetro installato nella corte di Cascina Triulza. Gruppo Cap e Fondazione Lida, già sponsor dei children lab di Cascina Triulza durante Expo, promuoveranno tra i più piccoli l'importanza di preservare la risorsa acqua e seguire stili di vita sostenibili e continuerà ad dissetare i visitatori con la sua casa dell'acqua installata nel giardino dei gelsi di Cascina.
PROSSIME INIZIATIVE per le FAMIGLIE: Tutti i sabati e le domeniche sei LABORATORI TEMATICI GRATUITI (due fasce di età: 3-6 anni e 6-10 anni).  Inizio: Ore 16.30 / Ore 17.30 / Ore 18.30. Tema del 23 e del 24 luglio: "Messico e Nuvole", per avvicinare i bambini all'arte della grande pittrice surrealista messicana del 1900, Frida Kahlo e realizzare degli autoritratti con specchi. Per il 30 e 31 luglio: "Esse..Re Mosso". 

Laboratorio gioco movimento alla scoperta dei 5 continenti. INSTALLAZION INTERATTIVE DEL "CHILDREN PARK", aperte tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) dalle 15.30 alle 19.30. Offerta minima obbligatoria di 3 euro. I laboratori e il Children Park sono gestiti dagli educatori di Stripes Coop sociale Onlus.
23 e 24 luglio BURKINA FASO, protagonista del Festival delle culture Triulza il Mondo! Con cabaret, corsi gratuiti di danza e percussioni, cinema e cucina etnica. 

Sabato 23: (ore 16.00) Workshop di danza africana con Filbert Tologo, ballerino e coreografo del Burkina Faso (livelli base e avanzato); (ore 21.30) Spettacolo di musica e danza Yele. Abdoullay Ablo Traore, con il suo gruppo, propone un repertorio di brani del cabaret tradizionale di Bolomakote, il quartiere degli artisti di Bobo-Dioulasso nonché cuore pulsante della cultura del Burkina Faso. 

Domenica 24: (ore 17.00) Lezioni di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore; (ore 19.00) Conferenza "L'associazionismo afro italiano", incontro con le associazioni del settore. (ore 21.30) Proiezione del film "Asmarina" di Alan Maglio e Medhin Paolos. Sabato e Domenica, dalle Ore 19.30: Aperitivo-Cena con i sapori del Burkina Faso nel ristorante di Cascina Triulza, preparato dal team di chef di Enaip Lombardia e Acli chef. Piatto unico con Brochettes à l'Africaine (Spiedini di Montone Speziato), Stufato di Pollo Piri Piri, Tapioca Fritta, Contorno di Riso al Cocco con Verdure, Banane Caramellate. (€15,00). http://goo.gl/Mwth0U

Prossimi appuntamenti: Triulza il Mondo! L'OCCITANIA. Sabato 31 luglio (ore 18.00) Spettacolo di musiche tradizionali Occitane per bambini con marionette a tavoletta e ghironda a cura di Silvio Orlandi, tra i fondatori del movimento folk in Italia; (ore 21.30) Concerto di Lou Dalfin, storico gruppo musicale italiano di folk rock. http://goo.gl/zFpiqu Ingresso libero.
LA MOSTRA. Cascina Triulza ospita la mostra multimediale "Expo as a Global Village Future Ways of Living" con le proposte sostenibili per le future trasformazioni del sito Expo sviluppate dal team di 70 professionisti da tutto il mondo che ha partecipato alla summer school della XXI Internazionale della Triennale che si svolta in Cascina. 

La mostra è il risultato di un processo di design partecipativo. Le soluzioni più brillanti emerse saranno valutate da una commissione di esperti affinché possano rientrare nel Masterplan a cura della società Arexpo. 


Mostra promossa dall'Institute Without Boundaries| George Brown College di Toronto, in collaborazione con La Triennale di Milano e Meet the Media Guru.  Rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 14.00 alle 23.00. Ingresso Libero.

Il programma estivo "E..State in Cascina" si svolgerà dal 18 giugno alla fine di settembre: tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) Cascina Triulza è attrezzata con un'area pic nic con tavoli, sedute e street food, un'area baby per accudire i più piccoli, un bar ristorante con terrazzo, una Casa dell'Acqua del Gruppo Cap.

Come accedere a Cascina Triulza: Dall'ingresso diretto ubicato in Via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate (http://cascina.fondazionetriulza.org/it/contacts/). All'interno del sito Expo dal Cardo attraverso il Children Park (http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/). 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *