Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

"Fuori Posto" il nuovo giornale di un posto a Milano


FUORI POSTO -  il giornale di un posto a Milano

Storie indagini e assaggi di produttori che nutrono il pianeta.

La nostra EXPO sono loro.


Presentazione martedì 10 dicembre, ore 18

 

In risposta alla crescente necessità di trasparenza e informazione sull'industria agroalimentare, un posto a Milano propone un nuovo progetto per mettere in relazione diretta i produttori da cui ci riforniamo con le persone che frequentano e mangiano al ristorante.

Fin dalla sua apertura nell'Aprile 2012 un posto a Milano si è impegnato nella ricerca di produttori che operassero in modo sostenibile, etico, e che sopra ogni cosa amassero il proprio lavoro.

Il risultato sono ottime e sane materie prime, il cui legame con l'essere umano che le ha lavorate è inscindibile quanto evidente. Oggi, una nuova sfida: un progetto editoriale che renda manifesto a chi entra in un posto a Milano le storie alle spalle dei prodotti.

I contenuti del giornale vanno ad indagare la materia e il produttore sotto diversi punti di vista:

- la scomposizione di un piatto del menu, risalendo alle modalità produttive di ogni componente della pietanza

- le interviste a chi lavora la materia estraendola dalla terra e a chi la trasforma in cucina

- l'elenco completo di chi ci rifornisce al momento, 80 piccole e medie aziende agricole

- un'indagine sulle loro principali problematiche e scelte quotidiane.

 

La materia prima è il risultato di diverse componenti, quella principale e imprescindibile è la componente umana; sono persone che appassionano con le loro storie, e conquistano con i loro prodotti. Un'esposizione universale, in cui i veri protagonisti sono i produttori.

La nostra EXPO sono loro.

presentazione Martedì 10 dicembre ore 18.00
intervengono:
Lorenzo Castellini, presidente di esterni
Nicola Cavallaro, Chef
Antonio Corbari, orticultore

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI