Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

Cortili di Milano, Milan's Courtyards - Mario De Biasi, testo di Guido Lopez , Edizioni Celip - Patrocinio Assoedilizia - Property Owners' Association Milan-Italy

Presentazione alla Societa' del Giardino con Ferruccio De Bortoli, Kengiro Azuma, Livio Caputo,Giovanni Gastel, Roberta Cordani, Gaetano Galeone, Alessandro Gerli.


Commenta Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia -     Property Owners' Association Milan-Italy

« Uno splendido libro, interamente dedicato ai cortili milanesi, permette di addentrarsi nell'anima inaccessibile e discreta della nostra città, che Montanelli definiva "città giansenista che ha pudore di sé e le sue bellezze le tiene nascoste".
 
Architettura, arte e storia, nelle pagine tutte da scoprire di questo volume prezioso.

I cortili che mai si vedono, celati da imponenti portoni, nei loro diversi stili architettonici, dall'età del Rinascimento al Barocco, al Rococò, al Neoclassico, al Liberty, agli stili del primo Novecento e a quelli più attuali, riescono a rievocare grandi personaggi e importanti avvenimenti storici ed a racchiudere la sintesi estetica degli immensi valori culturali dei quali la città è ricca.
 
A far percepire, se così possiamo dire, la bellezza segreta di Milano.

Ed in tal modo, fotografati dal grande Mario De Biasi, che già conobbi come valente artista oltre quarant'anni fa in occasione di un celebre servizio fotografico sulla maternità realizzato per la rivista "Epoca", e raccontati dall'avvincente penna di Guido Lopez, storico e giornalista, alcuni dei luoghi più suggestivi di Milano riprendono vita.
 
Accanto al cuore pulsante della città, batte anche il cuore "verde" di palazzi e cortili, autentici custodi di giardini privati e terrazzi maestosi dove il culto dei fiori ha i suoi riti intimi ed emozionanti.
  
Assoedilizia, attenta da sempre a uno sviluppo edilizio equilibrato e rispettoso della tradizione, della cultura della città, propone questo volume agli amici.

Personalmente spero che essi traggano da "Cortili milanesi" lo stesso interesse e la stessa emozione che io ho provato nello sfogliarlo. »
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI