Commenta Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia - Property Owners' Association Milan-Italy
« Uno splendido libro, interamente dedicato ai cortili milanesi, permette di addentrarsi nell'anima inaccessibile e discreta della nostra città, che Montanelli definiva "città giansenista che ha pudore di sé e le sue bellezze le tiene nascoste".
Architettura, arte e storia, nelle pagine tutte da scoprire di questo volume prezioso.
I cortili che mai si vedono, celati da imponenti portoni, nei loro diversi stili architettonici, dall'età del Rinascimento al Barocco, al Rococò, al Neoclassico, al Liberty, agli stili del primo Novecento e a quelli più attuali, riescono a rievocare grandi personaggi e importanti avvenimenti storici ed a racchiudere la sintesi estetica degli immensi valori culturali dei quali la città è ricca.
A far percepire, se così possiamo dire, la bellezza segreta di Milano.
Ed in tal modo, fotografati dal grande Mario De Biasi, che già conobbi come valente artista oltre quarant'anni fa in occasione di un celebre servizio fotografico sulla maternità realizzato per la rivista "Epoca", e raccontati dall'avvincente penna di Guido Lopez, storico e giornalista, alcuni dei luoghi più suggestivi di Milano riprendono vita.
Accanto al cuore pulsante della città, batte anche il cuore "verde" di palazzi e cortili, autentici custodi di giardini privati e terrazzi maestosi dove il culto dei fiori ha i suoi riti intimi ed emozionanti.
Assoedilizia, attenta da sempre a uno sviluppo edilizio equilibrato e rispettoso della tradizione, della cultura della città, propone questo volume agli amici.
Personalmente spero che essi traggano da "Cortili milanesi" lo stesso interesse e la stessa emozione che io ho provato nello sfogliarlo. »
Nessun commento:
Posta un commento