Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

Fwd: Expo 2015 Corpo Consolare Milano Lombardia, presentazione a Palazzo Cusani - Colombo Clerici: Immagine ed attrattiivita' per Lombardia ed Italia



     Istituto Europa Asia



Expo 2015 presentata al Corpo Consolare di Milano e della Lombardia

LA MACCHINA AVANZA, MA NESSUNO STIA ALLA FINESTRA

Colombo Clerici: "Dall'evento il sigillo della trasformazione di Milano in capitale della ricerca e della tecnologia ed un decisivo impulso alla Lombardia ed all'Italia in termini di immagine e di attrattivita' " 


Benito Sicchiero  


Tra qualche dubbio e perplessità la macchina di Expo 2015 – mancano 940 giorni all'inaugurazione - va avanti ("ma nessuno stia alla finestra" ha ammonito l'ad della società Giuseppe Sala).


Occasione della conferma l'incontro organizzato sul tema a Palazzo Cusani dal Corpo Consolare di Milano e della Lombardia (decano Emilio Fernandez-Castano e vice decano Patrizia Signorini) che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Roberto Formigoni, del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, di Diana Bracco, Commissario del Padiglione Italia.

L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare ai rappresentanti dei 108 corpi consolari ("dai quali ci è stata assicurata la massima collaborazione" ha detto Pisapia) lo stato dell'arte dell'evento.

E nessuna preoccupazione se finora, ai 100 Paesi aderenti (previste 130 partecipazioni), non risultano Usa, Brasile, Città del Vaticano ed altri.

Ci saranno, ha assicurato Formigoni: in particolare, per gli Usa bisogna attendere le elezioni di novembre, la Città del Vaticano ha anticipato una "importante sorpresa".

E' stata anche l'occasione per qualche anticipazione: come la partecipazione delle scuole (in particolare del Liceo Manzoni) alla collaborazione all'evento e l'illustrazione del secondo meeting (10-12 ottobre) dei Paesi partecipanti, le cui bandiere verranno esposte in Galleria Vittorio Emanuele con una folcloristica cerimonia dei migliori sbandieratori d'Italia: un appuntamento dove oltre 1000 persone potranno ricevere informazioni su Expo Milano 2015; scoprire il progetto e i suoi avanzamenti; conoscere le linee guida sulla partecipazione.

Il primo meeting (2011) si era svolto tra Milano e Como e si era focalizzato sul concept; l'edizione del 2012 tratterà il tema dell'evento e vedrà la partecipazione dei Paesi iscritti attraverso i commissari dagli stessi nominati.

Nel corso della mattinata sono sfilati una ventina di Consoli dei Paesi presenti ad Expo (una sessantina dei quali con padiglioni propri, gli altri radunati per aree tematiche – dall'alimentazione alle risorse marine, al clima).

Interessante pure il richiamo – con foto e articoli dell'epoca – della precedente edizione 1906 dell'Expo a Milano.

Il commento di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia: "Mai avuto dubbi, nonostante il non facile momento economico e politico, sulla realizzazione di Expo 2015: un evento dal quale la Milano dell'imprenditoria, della ricerca, della finanza, si attende il sigillo della sua ennesima trasformazione in capitale della tecnologia, con ricadute positive per l'intero Paese,  in termini di immagine e di attrattivita'. " 





Sent from my BlackBerry® wireless device



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI