Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

La notte dei Senza Dimora: presentazione della "Ricerca nazionale sulla condizione dei senza dimora"


Una cordata di associazioni milanesi organizza la XIII edizione della "Notte dei Senza Dimora", che quest'anno si preannuncia ancora più ricca di avvenimenti. Il 20 ottobre in Piazza Santo Stefano, a Milano, tutti i milanesi (e non) potranno condividere la cena e il sonno con i senza tetto della città. È questa infatti la maniera migliore per sensibilizzare la cittadinanza in vista della "giornata mondiale ONU di lotta contro la povertà", che ricorre il 17 ottobre.

Durante la serata Paolo Pezzana, presidente di fio.PSD, presenterà la "Ricerca nazionale  sulla condizione delle persone senza dimora in Italia", realizzata da Caritas, Fio.psd (la  Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Ministero del Welfare e Istat. Si tratta del  primo censimento italiano dei senza tetto. Lo studio si è anche occupato di indagare la qualità e  la quantità dei servizi offerti dalle strutture che prestano la prima assistenza.

L'iniziativa è sostenuta da testimonial molto presenti sulla scena artistica e culturale italiana: Lella Costa, Moni Ovadia, i Pali e Dispari, Tamara Donà, Walter Leonardi e Luca Solesin. Gli artisti hanno registrato spot radiofonici per sponsorizzare "La Notte dei Senza Dimora" di Milano e due di loro, Angelo Pisani del duo "Pali e Dispari" e Tamara Donà, condurranno dal palco di piazza Santo Stefano la serata di sabato 20 ottobre.

 Pi
azza Santo Stefano si animerà già a partire dalle 17:00, con un laboratorio di "maglia a dita" per bambini e knitting per adulti, curato da Horujo KnitAndCrochet. I lavori, realizzati grazie al materiale offerto da "Laines du nord", saranno donati ai senza dimora.

Sempre dalle 17:00 alle 19:00 sarà attivo, uno "Sportello dei diritti" di consulenza legale gratuita tenuto dall'associazione Avvocato di strada Onlus.

A seguire, prima e dopo la cena, offerta dalla cooperativa agricola Iris Bio e preparata dalla Croce Rossa, diversi artisti si alterneranno sul palco: la Bar Boon Band, Alessandro "Zanna" Zannetti, Giù il Cappello e Consorzio Musicanti (Pop)olari.

La lettura di poesie scritte dagli stessi senza dimora regalerà alla serata una nota lirica. Quando si spegneranno le luci del palcoscenico si srotoleranno i sacchi a pelo e tutti i presenti saranno invitati a passare la notte all'addiaccio.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI