CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

Conferenza Italia Nostra Milano con Chiara Toschi Cavalieri 22 Ottobre



ITALIA NOSTRA sez. Milano

Ciclo di conferenze

"LINGUAGGI DEL TEMPO"

 

'Il dipingere in muro' con Chiara Toschi Cavaliere

 

"Di tutti gli altri modi che i pittori faccino, il dipingere in muro è il più maestrevole e bello..." (Giorgio Vasari)

 

 

Lunedì 22 ottobre alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, per il nuovo ciclo di conferenze 'Linguaggi del tempo", organizzato da Italia Nostra Onlus sezione Milano, la storica dell'arte Chiara Toschi Cavaliere, Presidente della sezione di Ferrara di Italia Nostra, illustrerà una delle tecniche più affascinanti del nostro patrimonio: gli affreschi.

 

Un viaggio tra intensi racconti sacri e profani, con particolare attenzione ai mirabili "Mesi" dipinti sulle pareti di Palazzo Schifanoia a Ferrara.

Parallelamente, verranno chiariti gli interessanti processi di un lavoro di squadra che comprendono anzitutto i famosi "cartoni".

Verrà così valorizzato il ruolo degli artisti e degli artigiani nella regia di un cantiere nel quale è fondamentale la progettazione e l'armonioso rapporto tra gli operatori specializzati.

 

Gli incontri si susseguiranno poi con una frequenza di circa due al mese fino a marzo 2013, sempre presso lo Spazio Oberdan e con ingresso libero. Ai soci di Italia Nostra saranno riservate inoltre visite guidate presso varie esposizioni, installazioni e complessi di affreschi, pertinenti al tema del ciclo.

 

 

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

 

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

 

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia con presidente Marco Parini.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.