Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Mille giorni all'Expo: Provincia di Milano promuove l’iniziativa “Immagini d’acqua e sapori di riso” con mostre sull’acqua, degustazioni e musica a Palazzo Isimbardi e all’Idroscalo (3 e 5 agosto)



"Mille giorni all'Expo. Women for Expo".

La Provincia di Milano promuove l'iniziativa "Immagini d'acqua e sapori di riso"
con mostre sull'acqua, degustazioni e musica a Palazzo Isimbardi e all'Idroscalo


Palazzo Isimbardi, venerdì 3 agosto  
Idroscalo -  Zona Tribune, domenica 5 agosto



Milano, 31 luglio 2012. Il programma di eventi messi in campo da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano a mille giorni dall'Esposizione Universale Expo Milano 2015, prenderà il via il 3 agosto a Palazzo Isimbardi con una serata all'insegna dell'acqua e del cibo dal titolo "Immagini d'acqua e sapori di riso".

«È un grande onore per la Provincia di Milano ospitare un'iniziativa che ben si sposa con i temi che caratterizzeranno l'Esposizione universale – ha dichiarato il presidente Guido Podestà -. Si tratta, infatti, di una serata in cui alimentazione e accoglienza, concetti tanti cari all'Expo, risulteranno impreziositi dall'amore per la buona cucina e, soprattutto, dalla riscoperta del genio del più illustre dei nostri cittadini adottivi: Leonardo da Vinci. La rassegna sarà, poi, arricchita da un evento all'Idroscalo, destinato alle famiglie che, ogni domenica, affollano il "Mare dei milanesi". Dunque, lo scenario più adatto per una mostra sul tema dell'acqua nell'agricoltura; un argomento che rientra, a pieno titolo, tra quelli pensati per il 2015».
 
L'iniziativa promossa da Provincia di Milano in accordo con Società Expo 2015 SpA, ideata e realizzata in collaborazione con Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli SpA, declinerà attraverso un percorso espositivo e una degustazione gastronomia, alcuni dei principali temi dell'Esposizione Universale Expo Milano 2015: il cibo e l'accoglienza, l'acqua e l'importante ruolo delle donne nei diversi ambiti della vita sociale: la diplomazia, le istituzioni e le associazioni. "Immagini d'acqua e sapori di riso" prosegue domenica 5 agosto all'Idroscalo di Milano (zona tribune), individuato come Piattaforma Est di Expo 2015, con l'inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini e una mostra sul tema dell'acqua nell'agricoltura.

Il tema del cibo vedrà protagonista il riso, il cereale più diffuso al mondo. Durante la serata del 3 agosto a Palazzo Isimbardi il riso diventa metafora di una condivisione planetaria degli alimenti, oltre che una sorta di "fil rouge" che accoglie e lega idealmente tutti e cinque i continenti e che per questo sarà offerta una degustazione di cinque ricette, una per ogni continente, che simboleggiano l'universalità di questo alimento. Nei giardini sarà allestita per l'occasione la Casa dell'Acqua, un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, che mette a disposizione degli ospiti acqua minerale grazie ad un progetto di Cap Holding.

Il tema dell'acqua, che trova nel tema "riso" un legame quasi primigenio, sarà declinato in tutti i suoi aspetti, attraverso un percorso espositivo che si avvarrà quasi esclusivamente di un supporto digitale. La mostra "Immagini d'acqua", che sarà inaugurata sempre venerdì alle ore 19.30 nel Cortile d'Onore, presenterà un ideale viaggio in questo elemento naturale dal suo essere strumento di produzione fino al suo ruolo nel territorio milanese e nella cooperazione internazionale. La mostra raccoglie e valorizza progetti e immagini realizzati da diversi enti e attori del territorio, tra cui: Rotary International (con il Progetto di cooperazione internazionali Aquaplus), Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Navigli Lombardi. Amiacque, ERSAF, DG Agricoltura - Regione Lombardia, Parco Agricolo Sud Milano, Idroscalo, i fotografi Armando Pezzarossa e Alessia Susani (autori di Atmosfere d'Acqua).

La Sala Affreschi accoglierà invece alle ore 19.45 la presentazione multimediale "Leonardo da Vinci, il cibo e l'acqua: la riscoperta dell'Ultima Cena, le architetture e le macchine idrauliche per un'Expo ideale". Il Dott. Mario Taddei presenterà gli ultimi studi condotti dal centro studi Leonardo3 di Milano: il restauro digitale dell'Ultima Cena e le nuove macchine di Leonardo che hanno come tema la città ideale e l'utilizzo di acqua come fonte energetica. Saranno presentate alcune delle nuove intriganti scoperte avvenute nell'ambito del restauro dell'Ultima Cena grazie all'utilizzo di tecnologie multimediali all'avanguardia e un videogame sul Cenacolo Vinciano realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Verranno inoltre mostrati in anteprima gli studi sul manoscritto B che presentano la vera città ideale di Leonardo con le sue macchine e i sui meccanismi e che hanno alla base lo sfruttamento intelligente della prima e più importante risorsa del pianeta: l'acqua.

Il tema delle donne è anch'esso trasversale: donna come fonte e nutrimento della vita, idealmente alla pari di acqua e di cibo. Per l'occasione, alle ore 20.45 il Cortile d'Onore della sede della Provincia di Milano si "vestirà" con una speciale scenografia "in rosa" per il concerto del coro Gospel femminile "In Laetitia Chorus" e per accogliere le delegazioni femminili invitate in rappresentanza di tutti gli attori istituzionali, dell'associazionismo, del mondo imprenditoriale e della società civile operanti sul territorio. Comprese delegazioni di donne appartenenti ai consolati stranieri che hanno sede a Milano.

L'iniziativa "Immagini d'acqua e sapori di riso" continua il pomeriggio di domenica 5 agosto all'Idroscalo, individuato come Piattaforma Est di Expo 2015, con l'inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini, una mostra sul tema dell'acqua nell'agricoltura ed una panoramica multimediale di immagini a tema. Oltre alle proiezioni multimediali potrà essere vistata la mostra "Spaccati di Agricoltura – Rassegna dell'Agricoltura Milanese nei 150 anni della provincia", a cura di Provincia di Milano.

Ingresso ad invito fino ad esaurimento posti

Informazioni e programma completo dell'iniziativa:
Provincia di Milano, www.provincia.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI