Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

Piccolo Teatro di Milano: Fanny Ardant, Il Rimedio della Fortuna


Il rimedio della fortuna

fanny_ardant
L'originale Le remède de fortune, scritto dal poeta e compositore francese Guillaume de Machaut, è del 1342: un trattato in forma di narrazione su Amore e Fortuna che alterna testi poetici, composizioni musicali e immagini.
Questa multidisciplinarità, così vicina alla concezione della messa in scena contemporanea, ha ispirato la versione (in scena al Teatro Strehler in prima esecuzione assoluta, giovedì 19 luglio 2012, ore 20.30) che riunisce un gruppo di artisti, tra i quali Fanny Ardant, voce recitante, nel ruolo di Speranza. L'autore Alex Cremonesi ha trasformato testi, parole, idee e sentimenti dal francese antico all'italiano moderno. Il compositore Filippo Del Corno, mantenendo i profili melodici delle melodie originali, li ha inseriti in un paesaggio sonoro contemporaneo a cavallo tra musica colta e popolare. L'esecuzione della musica dal vivo è affidata all'ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro, completato dal soprano Chiharu Kubo e dal tenore Mirko Guadagnini, cantanti ugualmente a proprio agio nel repertorio antico e in quell o contemporaneo.
Ciò che Machaut non poteva immaginare, e che rappresenta il tratto più inaspettato dello spettacolo – ma perfettamente coerente con lo spirito originale del trattato – è affidato al duo italiano dei Masbedo: una loro installazione performativa, anch'essa dal vivo, renderà visibili le sorprendenti immagini poetiche e musicali dell'opera.
Il Rimedio della Fortuna è il terzo appuntamento di Milano Arte Musica, in programma in diversi luoghi della città dal 10 luglio al 29 agosto 2012.


Biglietto: posto unico € 15
In vendita presso la biglietteria del Teatro Strehler, secondo disponibilità, 40 minuti prima del concerto
oppure presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Per informazioni tel. 02.76317176
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80)
- Circuito Vivaticket online e presso i punti vendita (maggiori informazioni) oppure tel. 899.666.805
- Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)

Informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2  -Milano - tel e fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it
twitter @lacappellamusic

Teatro Strehler - giovedì 19 luglio 2012, ore 20.30
Il Rimedio della Fortuna
da Le remède de fortune di Guillaume de Machaut
prima esecuzione assoluta
voce recitante Fanny Ardant
musica Filippo Del Corno, parole Alex Cremonesi, video Masbedo
ensemble Sentieri Selvaggi, direzione Carlo Boccadoro
tenore Mirko Guadagnini, soprano Chiharu Kubo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI