CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

MILANO. Cinema / Diritti umani: "La canzone di Rebecca" e incontro per parlare di Rom



Ingresso libero a Milano per il film "La canzone di Rebecca", un inno al rispetto del popolo Rom

Il 4 agosto alle 18 presso la Comunità Rom Harvati di via Idro, 62. Partecipano alla serata il regista la protagonista, l'associazione Mahalla, la Comunità Rom di via Idro e rappresentanti della cultura e della società civile

Milano, 1 luglio 2012. Patrocinio UNICEF e inviti da parte delle organizzazioni Rom di tutto il mondo per il film di Roberto Malini (regista, poeta e difensore dei diritti umani) "La canzone di Rebecca", che racconta la storia vera della giovane artista Rom romena Rebecca Covaciu, vincitrice di importanti premi - fra cui il Premio UNICEF 2008 e il Premio Fondazione Adolfo Pini/Comune di Milano 2011 - dopo aver subito innumerevoli episodi di persecuzione razziale. Fuggita con la famiglia, per sottrarsi a emarginazione e miseria, da Arad (Romania), Rebecca ha vissuto nelle baracche a Buenos Aires, Avila (Spagna), Milano e Napoli. Oggi le opere di Rebecca sono conservate in importanti musei di arte e cultura Rom (fra cui il "Lolo Diklo" di Seattle, negli USA, e il Museo d'Arte Contemporanea di Chandigart, in India), mentre la giovane pittrice frequenta il Liceo Artistico Boccioni di Milano e un libro dedicato alla sua giovane vita è in corso di stampa (UR Edizioni). Il film - che è stato recentemente ospite d'onore al Welcome Square di Viareggio - sarà proiettato alle 18 di sabato 4 agosto presso la Comunità Rom Harvati di via Idro 62, a Milano. Seguirà cena-dibattito, con la presenza del regista, della giovane protagonista e di esponenti della comunità Rom, della cultura, della società civile. Ingresso libero.

"Il film presenta con poesia e senso civile i colori, le luci, la forza d'animo, il sorriso di Rebecca," spiega Fabrizio Casavola, che ha organizzato l'evento. "La vicenda di questa ragazzina coraggiosa è emblematico della vita difficile che conducono Rom e Sinti qui in Italia. Le immagini mostrano la Milano violenta e la Milano accogliente, gli sgomberi, la vita per strada e la conquista di una casa. Partendo da una baracca di periferia per giungere nell'aula di un liceo artistico. Dove proseguirà?!"

Co-protagonisti insieme a Rebecca Covaciu, Pino Petruzzelli, Anna Solaro, il gruppo interculturale "Banda di PIazza Caricamento" diretto dal maestro Davide Ferrari. Le musiche sono di Vadim Kolpakov, il musicista Rom che da anni collabora con la popstar Madonna. Genova - città che è rimasta nel cuore della giovane artista - è lo scenario in cui si dipana la "promenade" attraverso cui Rebecca rivive le tappe più importanti della sua esistenza. L'evento è realizzato da Mahalla e dalla Comunità Rom Harvati di via Idro, in collaborazione con il Gruppo EveryOne.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *