CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

Termoregolazione Riscaldamento. Istanza Assoedilizia alla Regione Lombardia per l'allineamento dei termini di proroga dell'obbligo, redatta dall'avv. Bruna Vanoli Gabardi



ISTANZA PRESENTATA:



ALL'ILL.MO PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

ALL'ILL.MO ASSESSORE ALL'AMBIENTE, ENERGIA E RETI

ASSOEDILIZIA - ASSOCIAZIONE MILANESE DELLA PROPRIETÀ EDILIZIA,  nella sua qualità di associazione che ha come scopo statutario la tutela dei diritti e interessi dei proprietari di immobili,

vista la delibera di Giunta Regionale 30 novembre 2011 n. IX/2601 che prescrive l'attuazione, entro il termine dell'1 agosto 2012, di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari per gli impianti superiori a 350 KW installati ante 1 agosto 1997, delibera impugnata con ricorso straordinario al Capo dello Stato;

richiamata la propria istanza del 24 marzo 2012 con cui chiedeva una proroga del termine di cui sopra;

Vista la risposta A0799 ricevuta il 7 giugno 2012;
vista la delibera di Giunta 23 maggio 2012 n. IX/3522 con cui si dispone una posticipazione dell'obbligo di cui sopra all'1 agosto 2014 nelle limitate ipotesi di:

   a)  impianti termici per i quali il cambio di combustibile sia avvenuto dopo l'1 agosto 1997;
   b)  impianti collegati a reti di teleriscaldamento dopo l'1 agosto 1997;
   c)  impianti per i quali sia stato approvato un progetto di ristrutturazione complessiva tale da consentire un miglioramento dell'efficienza energetica non inferiore al 40% rispetto al rendimento dell'impianto originario.

E con cui si dispone inoltre di affidare agli enti locali competenti per le ispezioni sugli impianti termici la definizione di caratteristiche, condizioni e valutazioni che possano giustificare l'allineamento di tutte le scadenze previste dalla normativa


O S S E R V A

1. - La norma che vuole essere una risposta alla manifestata grave difficoltà in cui si trova nel momento attuale il proprietario di casa cui é richiesto di adempiere con urgenza provvede solo apparentemente alla seria esigenza ma non risolve il problema sostanziale.


Si limita infatti a disporre il rinvio per alcune fattispecie particolari e limitate: per gli impianti collegati a teleriscaldamento e per le importanti ristrutturazioni con miglioramento dell'efficienza energetica in misura non inferiore al 40%.
Per quanto riguarda, invece, la proroga concessa per gli impianti per i quali é stato cambiato il combustibile dopo l'1 agosto 1997 va detto che non tiene in ogni caso conto di quegli impianti per cui sono stati sostituiti i generatori di calore o sono stati attuati interventi per rientrare nei limiti della normativa di cui alla delibera di Giunta 5 novembre 2008 n. 8/8355 e che, pertanto, anche se non hanno cambiato combustibile, hanno senza dubbio adottato rimedi migliorativi della efficienza degli impianti.

Si rischia così di attuare una disparità di trattamento che potrebbe penalizzare maggiormente i proprietari più in difficoltà senza ottenere un beneficio di rilievo pubblico.

E, d'altra parte, termoregolazione e contabilizzazione del calore, come di evince dal contenuto della comunicazione ricevuta in risposta alla nostra istanza di proroga, hanno come scopo unicamente la ipotizzata possibilità di differenziare nelle proprietà condominiali i consumi dei singoli soggetti, intento questo sostanzialmente privatistico, per realizzare una limitazione di consumi nelle unità immobiliari non occupate.

Ma questo traguardo, premesso che la limitazione dei consumi nelle unità non occupate (non si tratta di certo di grandi numeri) é certamente realizzabile con altri mezzi, configura un interesse pubblico tale da essere anteposto al sacrificio personale del singolo proprietario che si trova attualmente in grosse difficoltà a tale punto da non essere in grado di farvi fronte?
La risposta sembra proprio dover essere negativa.

2. - Desta poi perplessità il c. 3 dell'art. 1 della delibera di Giunta 23 maggio 2012 n. IX/3522 che conferisce agli enti locali competenti alle ispezioni sugli impianti termici il potere di determinare, anche in deroga alla normativa regionale, condizioni e caratteristiche degli impianti che possano giustificare una generale proroga di tutte le scadenze all'1 agosto 2014.


E' pacifico infatti che, in primo luogo, con la suddetta norma si legittimerebbe la più assoluta discrezionalità decisionale in capo agli enti locali con la conseguente possibilità di realizzare una disparità di trattamento rispetto alle singole posizioni ma, soprattutto, stante la ristrettezza dei tempi, la possibilità che gli enti locali riescano ad andare a valutare queste nuove condizioni e ad emettere quindi provvedimento di proroga generale, sarebbe puramente teorica.

Non é di certo immaginabile che si possano completare studi, fare nuove indagini e verifiche entro l'1° agosto, soprattutto trattandosi di una semplice facoltà e non di un obbligo con termini di attuazione.

In ogni caso poi si affiderebbe ad un ente locale il potere di configurare, all'interno di una categoria di soggetti proprietari di immobili, una differenziazione di trattamento che andrebbe a incidere sugli oneri imposti a carico di ciascuno dei soggetti stessi sulla base di una valutazione assolutamente discrezionale non vincolata da nessun criterio di principio.

L'Assoedilizia, pertanto, riservandosi di impugnare la delibera di cui sopra,

CHIEDE

che il termine dell'1 agosto 2012 imposto per l'adeguamento venga generalmente prorogato senza eccezione alcuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *