CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

Settore Immobiliare. Milano, citta' in serio squilibrio. Dichiarazioni di Colombo Clerici in sede di intervista al Giornale, pubblicata l' 8 luglio 2012


Dichiarazioni rilasciate dal presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, al Giornale, nel corso dell'intervista pubblicata in data 8 luglio 2012


«Il settore immobiliare, nella nostra citta', presenta una situazione di serio squilibrio. L'offerta, nel campo sia dell'edilizia abitativa, sia dell'uso commerciale o terziario, non incontra piu' la domanda.
Cio' e' dovuto alla concomitanza di due fattori: la corsa a costruire pre-Pgt da un lato ed il sopravvenire della crisi economica dall'altro.
L'esito attuale sta in uno sconvolgimento delle dinamiche economiche sulle quali poggiava l'equilibrio del settore,
e che garantivano un assetto ordinato agli investimenti immobiliari.
"Leggere" cio' che sta avvenedo ora, non solo nelle aree di nuova costruzione, ma anche all'interno del tessuto urbano consolidato, persino nel centro storico, e' complicato, anche a causa della complessita' dei fenomeni e dei processi sociali ed economici in atto.
Diciamo anzitutto che la "corsa" a costruire, nella nostra citta', era stata generata, per un verso dalla prospettiva di una crescita favorevole dei valori di mercato che assicurava una remunerativita' dell'investimento anche a prescindere dalla redditivita' del prodotto edilizio.
E per altro verso dall'intento di sottrarsi al "condizionamento" dell'imminente PGT : la sua entrata in vigore avrebbe prodotto un rincaro dei costi costruttivi, data l'onerosita' dell'acquisizione del surplus dei diritti edificatori, conseguente all'applicazione del principio di perequazione.
Il sopravvenire dell'attuale grave crisi economica ha sorpreso tutti gli operatori a meta' del guado.
La domanda di acquisto e di locazione, e' oggettivamente calata a causa del ridursi della capacita' di spesa di famiglie e di aziende.
L'offerta va gradatamente aumentando, man mano che tutti i cantieri aperti giungono ad ultimazione dei lavori.
Gli investitori immobiliari, che confidavano anche su una prospettiva, nel medio lungo periodo, di finanziarizzazione degli investimenti, fanno i loro conti e cercano di impattare la crisi economica con il minimo di esposizione al rischio.
La situazione che ne deriva e' estremamente fluida.
A fronte di tale fluidita', nel campo della locazione abbiamo a che fare con una normativa concepita e varata allorche' l'assetto del settore era piu' stabile : contratti vincolati di lunga durata; immodificabilita' dei canoni nel tempo; irrecuperabilta' parziale dell'inflazione, quanto meno per i contratti di una certa anzianita', presidiati dal meccanismo subdolo dell'indennita' per avviamento commerciale.
E' chiaro come una normativa cosi' poco flessibile sia scarsamente in grado di permettere la dovuta aderenza dei contratti di locazione alle diverse esigenze espresse dalle parti, in relazione alle dinamiche economiche che stiamo vivendo.»


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *