CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2011

Cennamo&Valli: Papario, vizi, misfatti, santità ed eroismi dei successori di Pietro

E' in fase di pubblicazione presso la casa editrice elettronica Liber Iter Papario, vizi, misfatti, santità ed eroismi dei successori di Pietro scritto dal giornalista e poeta Michele Cènnamo e l'avvocato Emanuele Valli. Si tratta di una sorta di guida storica delle vite dei papi, che affronta in modo alternativo un argomento spesso trattato  superficialmente e con poca obiettività. 

Già i due autori di questa pubblicazione rappresentano un'accoppiata di eccezione, non solo per l'importanza dei ruoli da loro svolti quanto perché rappresentano due posizioni opposte che si mettono a confronto, da un lato il credente dall'altro l'ateo come garanzia di imparzialità nel trattare l'argomento. La storia dei papi viene delineata in questo lavoro con la lucidità della cronaca senza omettere o amplificare, ma semplicemente raccontando. 

Queste biografie, frutto di un'attenta ricerca presso gli Archivi  internazionali, mettono in evidenza il percorso che ha fatto la Chiesa da un papa all'altro, delineando i passi compiuti nell'affermazione dei dogmi e della sua posizione di fronte al potere temporale.  

Vengono messi in evidenza da un lato la santità di alcuni pontefici, martiri ed eroi di fronte alla missione di portare la cristianità, ma dall'altro i vizi e i misfatti compiuti, segno di un percorso di crescita nel tempo. Che dire del papa che fu processato da morto? O del papa donna che, caduta da cavallo entrò in travaglio?

Si parla del primo papa banchiere, ma anche di un papa padre di un papa e quello a cui uccisero moglie e figlia.

E poi ancora papi torturati e messi in prigione, uccisi a martellate. Ma anche papi che costituirono eserciti e trucidarono in nome della fede, papi simoniaci, golosi, stregoni... 

Tante storie da cui emerge il lungo cammino della Chiesa che con i suoi uomini alle volte santi alle volte un po' meno ha cercato per secoli di raggiungere la santità. 

Per informazioni per ricevere gratuitamente il volume  info@liberiter.it e www.liberiter.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *