CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 9 novembre 2017

Parte a Milano RAISE YOUR VOICE, DEAR! Due giorni di incontri internazionali sull'Educazione alla cittadinanza globale



RAISE YOUR VOICE, DEAR!
Due giorni di incontri internazionali, laboratori e visite sul campo per scoprire l'Educazione alla Cittadinanza Globale, condividere le strategie per promuoverla e rinnovare gli strumenti per metterla in pratica
Milano, 9 e 10 Novembre 2017
Mediateca Santa Teresa, Via Della Moscova 28

Milano, 89 novembre 2017 - Autorità pubbliche e istituzioni provenienti da 12 Paesi europei, organizzazioni della società civile e insegnanti si ritrovano a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

Il Seminario internazionale "Raise your Voice, DEAR!" rappresenta il momento culminante del progetto EAThink che negli ultimi tre anni ha coinvolto oltre 4000 insegnanti e 29mila studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per promuovere strumenti critici di educazione e formazione sulle sfide dello sviluppo globale.

L'incontro ideato e promosso da Fondazione ACRA nasce come occasione di riflessione e di scambio di buone pratiche sull'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), richiamata negli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e a livello italiano di recente anche nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti del MIUR 2016. In Italia l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è impegnata nell'elaborazione di una nuova Strategia Nazionale questi temi.

In particolare segnaliamo: 
  • La sessione del giovedì mattina sarà organizzata dal tavolo ECM CoLomba, gruppo che raduna 17 organizzazioni della società civile impegnate nella promozione dell'ECG in Lombardia; 
  • giovedì pomeriggio tavola rotonda di confronto tra istituzioni e società civile di tutta Europa su strategie, policy e approcci per il rilancio della Cittadinanza Globale nelle scuole;
  • venerdì l'intera giornata sarà dedicata a docenti ed educatori, con numerosi laboratori e visite guidate. Tra queste in particolare segnaliamo gli itinerari della Milano agricola condotti da studenti della scuola secondaria I.S.S Varalli (da piazza Abbiategrasso a Cascina Campazzo) e le passeggiate interculturali "Migrantour" promosse da Viaggi Solidali alla scoperta dei quartieri trasformati dalle migrazioni, per scoprire il valore della diversità culturale e del dialogo. Sono prenotabili da individui, scuole e altri gruppi.
     
  • Saranno inoltre presentate in uno spotlight le tecnologie applicate al progetto Makers4dev (una piattaforma Votomobile per la filiera del miele e l'utilizzo dell'hardware Arduino per la realizzazione di un essicatore di riso in Burkina Faso) realizzato in partnership con WeMakeOfficine Innesto e Ouagalab Burkina Faso: sarà presente il Presidente di Ouagalab (il fablab di Ouagadougu, capitale del Burkina Faso), Gildas Guiella (nella foto).
L'evento è organizzato da Fondazione ACRA in collaborazione con CISV OnlusCoLomba e Mediateca Santa Teresa, con il contributo dell'Unione Europa e di Fondazione Cariplo; con il patrocinio dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, del Comune di Milano e di Fondazione Pubblicità Progresso, con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

L'iniziativa rientra inoltre nel programma del Festival della Comunicazione Sociale e nella rassegna Dire Fare Educare del Comune di Milano

Venerdì 10 novembre sarà presentato il nuovo kit "Il cibo che scegliamo", una cassetta degli attrezzi per portare in classe le questioni globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre. 

La pubblicazione è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org. Nella stessa sezione sono già presenti anche gli oltre 150 percorsi in 12 diverse lingue elaborati dal progetto.









--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *