Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

MYSTERY THINGS MUSEUM ARRIVA A casaBASE | BASE Milano, Via Bergognone 34



MYSTERY THINGS
Museum
Mercoledì 2 novembre 18.00 - 21.30
Giovedì 3 novembre 10.00 - 12.00 
casaBASE
BASE Milano, Via Bergognone, 34

Itinerante per definizione, per la sua seconda edizione, Mystery Things Museum si sposta a casaBASE, la nuova residenza d'artista e foresteria di BASE Milano.
Tre ospiti d'eccezione - Yulya Besplemennova, Gianfranco Cavaglià e Adelaide Testa - mostreranno al pubblico le loro collezioni personali di oggetti misteriosi.

Dopo il successo della versione prototipo (TIM Space, 3 e 4 ottobre 2016), da mercoledì 2 novembre a giovedì 3 novembre 2016, Mystery Things Museum sarà a casaBASE,  la nuova residenza d'artista e foresteria di BASE Milano.

Per questa seconda tappa, sono stati coinvolti tre ospiti d'eccezione - la system designer Yulya Besplemennova e gli architetti Gianfranco Cavaglià e Adelaide Testa - che, per questa speciale occasione, soggiorneranno proprio negli spazi di casaBASE. 

Ad ogni ospite sarà assegnata una stanza della foresteria dove sarà allestita la loro personale collezione di oggetti misteriosi. 

Le stanze di casaBASE diventeranno quindi una sorta di spazio museale aperto ai visitatori che potranno accedere prenotandosi su Eventbrite.



Mercoledì 2 novembre dalle ore 18.00 alle 21.30 il pubblico potrà incontrare i collezionisti e scoprire gli oggetti esposti in mostra

Nel secondo giorno, giovedì 3 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i visitatori potranno fare colazione insieme agli ospiti e dialogare con gli organizzatori dell'evento sui possibili sviluppi del museo itinerante e sulle prossime attività in calendario.



Così come già sperimentato a ottobre, il pubblico è invitato a portare un proprio oggetto misterioso che andrà ad arricchire la collezione permanente.

MYSTERY THINGS Museum

> Una collezione di oggetti misteriosi
Quel tipo di oggetti che a vederli sembrano belli e interessanti ma di cui non riusciamo a capire il funzionamento o la ragion d'essere.

> Un museo generato dalla community
Il museo come luogo dove andare a vedere gli oggetti collezionati, ma – soprattutto – il museo dove portare i propri oggetti. La quantità e la qualità delle sue collezioni aumenta con lo scorrere della linea temporale.

> Un'esposizione temporanea
Pop up. Che vive di una giornata in luoghi e situazioni diverse. Un museo itinerante: tappe molteplici, un giorno (o una notte) per ogni tappa.

> Gli oggetti
E' importante notare che gli oggetti che vengono esposti devono rispondere a tre requisiti:
- Devono essere "misteriosi" (secondo i principi spiegati precedentemente).
- Devono essere di dimensioni contenute (devono poter stare su di un tavolo).
- Non devono essere preziosi, rari, costosi (questo museo non prevede assicurazioni).

Per informazioni:
website: www.mysterythingsmuseum.net
facebook: www.facebook.com/mysterythingsmuseum/
instagram: www.instagram.com/mysterythingsmuseum/


BASE Milano
È il progetto per la cultura e la creatività che ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell'ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo. 

BASE Milano è un esperimento d'innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, che si traduce oggi nel coworking burò, nella lounge e bar sempre aperti, casaBASE, la nuova foresteria-residenza, gli spazi per mostre ed eventi temporanei, un auditorium e una zona organizzata come una kunsthalle con laboratori, workshop, un'area falegnameria. 

Vero e proprio ecosistema creativo, con l'esplicita vocazione di innovare il rapporto fra cultura ed economia, BASE Milano prende vita negli storici spazi dell'ex Ansaldo, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città nel cuore del distretto Tortona, oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l'anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali. 

Non a caso il progetto architettonico di BASE Milano realizzato da Onsitestudio è stato selezionato fra le best practice presenti al Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016 a Venezia. 

BASE Milano
Via Bergognone 34
base.milano.it
fb: www.facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalprogress
twitter: @basemilano 
instagram: Base Milano
hashtag: #basemilano




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI