Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Milano. Montenapoleone - Quadrilatero della moda, pedonalizzazione?


Montenapoleone - Quadrilatero della moda - Milano - Pedonalizzazione?

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici:

« La istituzione della Zona pedonalizzata in via Montenapoleone e nel Quadrilatero della moda porterebbe ad aggravare l'isolamento dell'intero quartiere, con le prevedibili conseguenze di un decadimento complessivo della qualita' dei frequentatori (problema,non solo estetico, ma di funzionalita' sul piano commerciale della stessa via) e di un ulteriore colpo alla vita, anche serale, della zona.
Assoedilizia ha sempre manifestato la sua contrarieta' ad una novita' di tal genere.
La citta',il quartiere, vivono infatti grazie ad un mix di funzioni che non puo' prescindere dalla componente fondamentale rappresentata dalla residenza di coloro che abitano od esercitano attivita' professionali e artigianali. E nessuna artificiosa attivita' o manifestazione vale a sostituire la vita urbana spontanea .
Maggore è l'equilibrio tra queste funzioni e quella dominante nella pubblica via ( la funzione commerciale) e più facile è il mantenimento della vitalita' alla zona.

La chiusura delle vie al traffico veicolare, penalizzando le funzioni deboli (ad esempio i residenti che abitano in quelle case saranno sempre più difficilmente raggiungibili da chi vuol far loro visita o dall'artigiano che deve effettuare una riparazione;certo,si puo' sempre pensare che possono spostarsi al Lorenteggio) impedisce,soprattutto in presenza di una funzione forte, quale è nella specie quella commerciale, quell'equilibrio essenziale alla vita del quartiere.

Se sussistono in zona aspetti di criticita' ( traffico indisciplinato,parcheggio selvaggio,problema del carico e scarico delle merci ) prima di introdurre innovazioni dirigistiche che rischino di stravolgere quel che funziona,cerchiamo di migliorare la situazione facendo rispettare le norme gia' esistenti.

Quando si ha un gioiello che abbisogna di esser pulito, non lo si sottopone ad un trattamento con l'acido, ma si usa acqua e sapone.
Prima di rischiare di guastare il gioiello di via Montenapoleone, vediamo di fare solo l'indispensabile per migliorarlo; altro che trasformazione radicale.»


www.assoedilizia.com


--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI