CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2010

Pmitalia: Sentenza di Milano apre nuova era per le imprese



COMUNICATO STAMPA

 

PMITALIA, RITARDO DEI PAGAMENTI:

SENTENZA DI MILANO APRE UNA NUOVA ERA

 

 

"La sentenza del Tribunale di Milano che pochi giorni fa ha assolto un imprenditore dall'accusa di aver evaso 3.500 euro, con la motivazione che le sue aziende si sono trovate nell'impossibilità di provvedere al versamento, a causa di un mancato pagamento da parte del Ministero della Giustizia, costituisce un precedente che apre una nuova era". Così commenta la notizia il Segretario Generale di PMITALIA Giovanni Quintieri. "Questo pronunciamento – prosegue Quintieri – dà finalmente ragione a quanti, e noi tra questi, hanno fino ad oggi sostenuto che il problema dei ritardi dei pagamenti alle aziende fornitrici della P.A. centrale e locale è un macigno enorme, che schiaccia oggettivamente le nostre Pmi. Esse da un lato si trovano a soffrire di un drastico ridimensionamento dei mercati per la crisi in atto, mentre dall'altro sono chiamate a far fronte puntualmente agli obblighi fiscali, che però è la stessa P.A., proprio con i suoi ritardi di pagamento, a rendere impossibile".

"Ci auguriamo – va avanti Quintieri – che, anche grazie a questa sentenza, si possa interrompere questa spirale infernale e che le amministrazioni centrali e locali vogliano adottare soluzioni appropriate, magari guardando anche a quanto si sta sperimentando altrove. Nel Lazio, ad esempio, per risolvere l'annoso problema dei ritardati pagamenti da parte dei Comuni nei confronti delle imprese che effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, è stato sottoscritto un accordo in virtù del quale le imprese creditrici possono monetizzare i crediti vantati cedendoli ad una serie di banche convenzionate con Banca Impresa Lazio, la banca controllata dalla Regione Lazio, che svolge il ruolo di garante".

"Queste o altre soluzioni – conclude il Segretario Generale di PMITALIA – possono essere messe allo studio. L'importante è che si riconosca la validità del principio, e la sentenza di Milano questo lo ha stabilito in maniera inoppugnabile".

 

 

Uff stampa PMITALIA

Davide Bianchino - Tel: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *