CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2010

Milano. Cooperatives Europe-Ong COSV siglano accordo


 


Siglato a Milano un accordo tra Cooperatives Europe e l'ONG COSV per portare il sistema cooperativo nei Balcani


 


Milano 10 febbraio 2010 – Cooperatives Europe, la più grande organizzazione di rappresentanza europea a promozione del modello di impresa cooperativo e COSV, Organizzazione Non Governativa impegnata da oltre 40 anni in progetti di cooperazione internazionale, hanno siglato oggi un accordo per lo sviluppo di un sistema cooperativo nell'area balcanica e nell'Est Europa.

"Questo accordo si inserisce in una nostra strategia di filiera. I settori delle cooperative e delle ONG sono in un certo senso complementari, dal momento che la coesione sociale su cui lavorano le ONG e alla base del nostro mestiere ed e necessaria per la creazione di un'impresa. In più l'esperienza sul campo, in questo caso di oltre 10 anni del COSV, e un valore aggiunto che noi non sempre possiamo vantare" dice Rainer Schlüter, direttore di Cooperatives Europe. "E' la prima volta che sigliamo un accordo ufficiale con una ONG, e questo potrebbe essere un modello da reiterare in altre aree, ad esempio nel Mediterraneo".

Per la prima volta una struttura imprenditoriale di rappresentanza ed un ente no-profit si accordano per perseguire l'obiettivo comune dello sviluppo economico sostenibile di una specifica regione, i Balcani, da realizzarsi attraverso l'introduzione del sistema cooperativo nella sua accezione moderna.

"I Balcani stanno intraprendendo un percorso per introdurre il sistema cooperativo sia a livello legislativo, essendo l'attuale normativa in materia obsoleta, sia a livello territoriale nello sviluppo imprenditoriale e nell'accesso al credito", dice Alessandro Brullo, coordinatore regionale per i Balcani del COSV. "A livello politico ed economico si percepisce infatti l'esigenza di strutture cooperative in grado di gestire alcune specifiche circostanze: la frammentazione agricola, la gestione dei servizi sociali, l'inserimento lavorativo dei disabili troverebbero nel modello cooperativo una soluzione sostanziale".

Il COSV e Cooperatives Europe collaboreranno nell'accompagnamento e nel sostegno di tale percorso, unendo le specifiche competenze nel comune obiettivo. Il radicamento territoriale del COSV, che lavora in Montenegro, Macedonia, Kossovo, Bosnia e Serbia con progetti di sviluppo sostenibile dal 1999, e le competenze tecniche di Cooperatives Europe sosterranno la crescita del sistema cooperativo nei Balcani, condividendo esperienze e best practice.

 



Per informazioni: COSV – Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario – tel: +39.022822852 – Federica Besana



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *