L'ad di Nuvolab Francesco Inguscio: «In meno di 6 mesi abbiamo accelerato la catena di ristoranti 2.0 fino a renderla appetibile per gli investitori italiani del food».
Milano, 7 febbraio 2018 – Mezzo milione di euro di investimenti nel sushi delivery milanese This is Not a Sushi Bar. L'operazione è andata in porto con la regia di Nuvolab, il venture accelerator fondato da Francesco Inguscio, coinvolto nella società sei mesi fa dal fondatore Matteo Pittarello, con l'obiettivo di supportarne la crescita con capitali freschi e menti coraggiose.
Entrano nella società business angel con un aumento di capitale per 400mila euro a cui si aggiungono 50mila euro di replacement capital. Tra gli investitori figurano Mega Holding e altri angel italiani attivi nel settore food.
This is Not a Sushi Bar, che oggi conta 4 ristoranti a Milano, è la prima catena di sushi delivery attiva nel capoluogo lombardo. Fondata nel 2007, ha fatto del comparto tecnologico il propriopunto di forza.
La piattaforma software utilizzata è stata sviluppata internamente e permette di gestire grossi quantitativi di ordini su più punti vendita, sia dal punto di vista logistico produttivo che di contabilizzazione e fatturazione. Solo negli ultimi 12 mesi sono stati gestiti più di 40.000 ordini online, per un fatturato che sfiora 1,4 milioni di euro.
Questa operazione avrà lo scopo di supportare l'importante piano di espansione italiano e internazionale di This is Not a Sushi Bar, andando a consolidare l'infrastruttura tecnologica già molto avanzata utilizzata nella catena e aprendo nuovi punti vendita in altre città.
«L'intuizione alla base di This is Not a Sushi Bar da sempre è stata quella di coniugare il concetto di fast casual dining con un prodotto di alta qualità consegnato a domicilio, standardizzabile e replicabile su larga scala – afferma Matteo Pittarello, fondatore e Presidente di This is Not a Sushi Bar –. Questa operazione si inserisce in un percorso di discontinuità con il passato (lo scorso aprile, Matteo Pittarello, con Armando Zappalà e altri soci, ha acquisito le quote di controllo degli altri fondatori, ndr), che spinge l'acceleratore sulla sperimentazione digitale, sull'identità e su un modo più moderno di gestire l'azienda, rispettando la nostra vocazione di innovatori del settore. Siamo orgogliosi di poter allargare il progetto grazie all'intervento di nuovi investitori di valore e di esperienza industriale. Ora puntiamo ad espandere la nostra catena di ristoranti fuori Milano, città che ci ha visti nascere come pionieri del food delivery».
«In meno di 6 mesi di accelerazione – spiega Francesco Inguscio, fondatore e CEO di Nuvolab –, è già stato aperto un nuovo ristorante grazie alla fusione per incorporazione con Japa di Fabio Ionà, sono state stipulate nuove partnership che verranno lanciate a breve, migliorate tutte le metriche operative ed economiche e sono confluiti nella società smart money per finanziare la scalata nazionale. Si conferma l'efficacia del nostro metodo, che definiamo "collaborative rainmaking": significa, da imprenditori, aiutare altri imprenditori a maturare, fino a farli affiancare dagli industriali più coerenti con il progetto, generando una crescita basata su idee innovative coniugate alla capacità imprenditoriale di trasformarle in aziende di successo».
«Siamo contenti di poter investire in una realtà italiana di giovani innovatori ma che si è già fatta conoscere per la qualità del servizio come This is Not a Sushi Bar – commenta Marco Boroli, partner Mega holding –. Una delle direttrici di sviluppo più promettenti per il nostro Paese è la messa a frutto delle competenze e dei valori che abbiamo nel settore food coniugandole in modo creativo con le nuove pratiche di consumo che passano, in misura sempre maggiore e soprattutto nelle generazioni più giovani, per la mobilità e per il digitale».
This is Not a Sushi Bar (This Is Not srl) è una catena di sushi delivery nata a Milano nel 2007 che conta oggi 4 punti vendita.In questi anni ha fatto del branding "non convenzionale", del servizio al cliente e della eccellenza del proprio prodotto i suoipunti di forza.
Nuvolab è un venture accelerator e innovation advisor di Milano. Nato nel 2011 per mano di Francesco Inguscio, in questi anni ha supportato più di 40 startup nella crescita e numerosi soggetti corporate, investitori ed istituzioni in progetti di open innovation. 2 exit all'attivo annunciate a settembre 2017e altre 7 startup accelerate.
Mega holding è una holding di investimento basata a Milano e fondata nel luglio 2017 con l'obiettivo di acquisire partecipazioni sia di maggioranza che di minoranza in aziende del settore food con forte potenzialità di crescita inespressa e un modello innovativo. Mega Holding opera altresì mettendo a disposizione delle partecipate la professionalità e i contatti dei suoi partner e favorisce le sinergie tra le società in cui ha investito massimizzando così il proprio apporto alla loro crescita.
Nessun commento:
Posta un commento