CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2018

La Fashion Week su Instagram, un evento da oltre 15 milioni di interazioni

La Fashion Week su Instagram, un evento da oltre 15 milioni di interazioni

Torna, in occasione della Milano Moda Donna, l'Instagram Fashion Index di Blogmeter e anche questa volta incorona Gucci, Moschino e Versace come i brand più attivi durante la manifestazione.


Anche per questa edizione, Instagram è stato eletto il social preferito per condividere i momenti salienti della sei giorni di Milano Moda Donna

I brand a presentare le nuove collezioni donna Autunno-Inverno 2018/19, secondo il calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, sono stati 61, di cui 60 attivi sui Instagram. 

Blogmeter li ha monitorati tramite il suo #InstagramFashionIndex, stilando una classifica sulla base dei principali indicatori di performance: interazioni totali, follower-base, nuovi seguaci, hashtag più coinvolgenti ed engagement per post.

I fashion brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando oltre 1.200 post dedicati e 15 milioni di interazioni totali nel periodo compreso tra il 20 e il 26 febbraio 2018. 

L'hashtag risultato più engaging durante la manifestazione è stato quello promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, #MFW, che ha totalizzato oltre 12 milioni di interazioni, di cui 7,2 milioni generate da Gucci, 1,16M da Moschino e 1,12M da Versace. 

A salire sul gradino più alto, con un engagement totale di 7,56 milioni, è stato Gucci che durante la settimana della moda milanese ha guadagnato oltre 278mila nuovi fan

Anche il premio come most engaging post va alla casa di moda fiorentina che, nonostante le varie polemiche intorno alla sua sfilata, ha raggiunto, con un post pubblicato il 21 febbraio oltre 600mila interazioni. 

Tra gli hashtag più apprezzati, legati a Gucci troviamo #alessandromichele e #guccifw18.

Moschino, secondo per total engagement, ha stupito i suoi ospiti con una sfilata a metà tra lo stile anni '50 e la pop-art, facendo scendere in passerella modelle dipinte di colori sgargianti dalla testa ai piedi e una Jackie O impersonata dalla giovanissima top-model Kaia Gerber. 

Con 87 post totali pubblicati nel periodo considerato, Moschino si è dimostrato il brand in assoluto più prolifico della manifestazione. 

Terzo classificato Versace che ha ottenuto un enorme successo social con l'hashtag #VersaceTribute, dedicato alla collezione creata in occasione del ventennale della morte del fondatore della maison, Gianni Versace. 

Inoltre, con 109mila nuovi fan, Versace si è posizionato subito dopo Gucci per il maggior numero di follower acquisiti.

Chiudono la Top5 dell'Instagram Fashion Index, Fendi, che con un'istantanea dell'influencer Chriselle Lim, in total look Fendi ha ottenuto oltre 108K interazioni per il singolo post e Giorgio Armani, con un post in cui lo stesso stilista posa assieme alla top-model israeliana Bar Refaeli, che ha raggiunto 52mila interazioni. 

Protagonista della Fashion Week milanese su Instagram anche Moncler e i suoi special guest della #MonclerGenius, tra i quali la giovanissima attrice di Stranger Things Millie Bobby Brown, che ha ottenuto un enorme successo con un post che la ritrae in un abito creato appositamente dal brand.

Instagram, anche in questa edizione, sì conferma quindi il social prediletto dal mondo della moda e i fashion brand dimostrano di aver imparato a sfruttare al meglio questo canale. 

Gucci, in particolare, ha esibito sul social una serie di istantanee dalla sua sfilata che se da un lato hanno suscitato scalpore e sdegno (comprese le critiche dello stilista milanese Giorgio Armani) dall'altro hanno servito un assist alla Head of Fashion partnership di Instagram, Eva Chen, per il lancio dell'hashtag #guccichallenge, diventato virale in poche ore.

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 

Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e per identificare gli influencer su settori specifici.

Nel 2017 Blogmeter ha supportato più di 160 aziende e agenzie realizzando oltre 180 progetti di ricerca.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *