CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 21 febbraio 2018

Al via la prima edizione della Milano Digital Week con oltre 300 appuntamenti diffusi


Al via la prima edizione della Milano Digital Week con oltre 300 appuntamenti diffusi dal 15 al 18 marzo 2018.
La rassegna animerà l'intera città tra dibattiti, mostre, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori per scoprire i tanti volti della Milano digitale.
Milano, 21 febbraio 2018 - Dal 15 al 18 marzo prende avvio la prima edizione della Milano Digital Week, un'iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.

Quattro giorni a "porte aperte" con più di 300 appuntamenti in tutta la città dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how agli addetti ai lavori ma anche a cittadini e a studenti.

Un progetto che parte dalla call delle tante figure professionali di una Milano che cambia velocemente assecondando la sua tradizione innovatrice che l'ha vista conquistare primati fin dal primo Novecento, dalla sanità alla chimica, che ha portato alla conquista di un Nobel 1964.

Un tessuto progettuale e produttivo trasversale, vera e propria biodiversità del territorio, che accoglie giovani e talenti e li accompagna nella loro crescita.

Sarà un'occasione per comprendere un mondo frammentato ma connesso fra le sue realtà, con dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, corsi di formazione, laboratori, hackathon per la prima volta riuniti in un unico palinsesto. 

Dai progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, con un approccio inclusivo e trasversale, l'innovazione digitale milanese è stata mappata e suddivisa in 14 cluster che hanno, però, tutti a che fare con la qualità della vita dei cittadini, con le loro attività, con il loro tempo libero, con le prospettive di futuro della città: salute, educazione, società, città, welfare, mobilità, market, business, sicurezza, software, manifattura, data e pagamenti digitali, comunicazione e arti.

Quartier generale della Digital Week sarà BASE, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall'organizzazione della Milano Digital Week, tra i quali: una mostra fotografica per raccontare l'innovazione attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale

Oltre 300 fotografie, proiettate su cinque maxi schermi, per un percorso tra immagini e musica che avvicineranno il pubblico alla scoperta di progetti sorprendenti. 

Immersiva anche l'esperienza che si troverà nella sala cinema con una rassegna dedicata ai documentari in VR. Negli spazi dell'ex Ansaldo avranno sede incontri e riflessioni affidati agli opinion leader del settore

Si parlerà di fake news con un dibattito sostenuto da tre direttori di testate giornalistiche; sharing mobility e urbanistica; smart living e progettazione; innovazione nelle piccole e medie imprese; trasformazione del lavoro nell'era digitale; con approfondimenti sui temi oggi più caldi come la blockchain, anche e soprattutto fuori dagli ambiti finanziari, l'intelligenza artificiale, l'internet delle cose e tutte le applicazioni che incidono profondamente sui processi di cambiamento. 

La Milano Digital Week presenta anche numerose iniziative che si sono candidate attraverso la chiamata diffusa che ha visto la partecipazione di differenti realtà, testimonianza di come il digitale rappresenti oggi un elemento fondamentale alla base dell'attuale DNA innovativo che caratterizza la Milano contemporanea.

Diversi gli ambiti di interesse che saranno affrontati: dall'agenda digitale all'internet of things, dalla smart manufacturing alla self driving car, dai digital payments all'alfabetizzazione digitale fino alle applicazioni digital in differenti campi culturali e molto altro.

Wired Italiamedia partner della Milano Digital Week chiamato a realizzare un dizionario 4.0 con 30 parole chiave di questa trasformazione, organizzerà in partnership con l'ospedale HUMANITAS, "Wired Health", un evento in cui sarà raccontata - con ospiti internazionali e italiani - la rivoluzione che medicina e salute stanno vivendo attraverso le tecnologie digitali. 

Di seguito alcuni degli highlights della Milano Digital Week:

INCONTRI CON AZIENDE, UNIVERSITÀ E CENTRI DI FORMAZIONE
Saranno presenti la maggior parte delle università e i centri di formazione del territorio tra cui il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, la Scuola Politecnica di Design e lo IED - Istituto Europeo di Design, che apriranno le loro porte a studenti, giovani creativi, docenti, professionisti e non solo attraverso un programma di workshop, open lesson, conferenze, ma anche installazioni interattive, entertainment, game, arte digitale, sound in un dialogo a distanza con le aziende del territorio lombardo monitorate dall'Osservatorio delle piccole e medie imprese di Senaf Tecniche Nuove

SERVIZI PER IL CITTADINO
Confindustria digitale con la collaborazione del Team per la Trasformazione Digitale e delle Associazioni territoriali di Confindustria, organizza il Roadshow Sistema Paese 4.0 al fine di supportare la diffusione delle grandi piattaforme digitali previste dal Piano Triennale e facilitare attorno ad esse una maggiore collaborazione tra PA e mercato. 
Durante l'evento verranno creati momenti di confronto e dibattito attorno alle principali componenti previste dal Piano Triennale con l'obiettivo di diffondere la conoscenza sui benefici che esse possono portare e stimolare lo sviluppo di nuove progettualità trasversali. Tante anche le occasioni per scoprire e imparare a utilizzare gli strumenti digitali a disposizione dei cittadini.

DIGITAL ARTS
Molti gli eventi dedicati all'incontro tra arti e mondo digital che vanno dalla fotografia all'arte fino al design e all'architettura. Anche la musica sarà protagonista della Milano Digital Week con un progetto commissionato a Elita e realizzato in collaborazione con Radio Raheem: una maratona musicale di 36 ore in live streaming dalla Torre Branca
Fra le proposte diffuse in città anche le attività di AIAP - associazione italiana design della comunicazione visiva -, che accompagneranno il pubblico in un percorso dalla tipografia ai digital typefaces. 
Con "Park Mapp", applicazione che mappa l'architettura della città sviluppata dallo studio Park Associati si potranno invece esplorare con un tour guidato le architetture moderne e contemporanee di Milano
Alla Triennale di Milano sarà presente STARTS, l'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per promuovere l'innovazione digitale realizzata attraverso la collaborazione tra team di tecnologi, scienziati, artisti e creativi, con una rassegna che mostrerà i video dei progetti più significativi fra quelli premiati e realizzati negli ultimi tre anni.

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Tanti gli incontri intergenerazionali come "ABCDigital", il programma di alfabetizzazione e diffusione della cultura digitale in cui i giovani insegnano agli over 60, oppure "Prontuario per genitori di nativi digitali", l'incontro dedicato alle famiglie per fornire un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli sulla conoscenza e fruizione del mondo digitale.

  
Milano Digital Week 
15 - 18 marzo 2018 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *