Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2017

La giornata del dialetto milanese. 15 Settember: Se Parla Milanes!

15 Settember: Se Parla Milanes!

Tutto pronto per la seconda giornata del Dialetto Milanese!

Milano, settembre 2017 - Mancano pochi giorni alla Seconda Giornata del Dialetto Milanese organizzata da Milano da Vedere. Molti gli appuntamenti a calendario che prenderanno vita nei luoghi simbolo della milanesità! Tutti gli eventi hanno in comune un unico obiettivo: parlare ed ascoltare il nostro dialetto, collocandolo in contesti moderni, con l'intento di renderlo di nuovo protagonista, come lingua per tutti. Un valore aggiunto... Lo sanno i tanti negozianti che hanno aderito all'iniziativa, richiedendo la locandina da esporre proprio con l'intento di scambiare due parole in dialetto coi i propri clienti. 

Per chi volesse fare un po' di ripasso, sulla pagina Facebook "Se Parla Milanes", ci sono più di quaranta lezioni audio e tanti scritti per impararne anche la grammatica! 
Ecco dove festeggiare con Milano da Vedere il prossimo 15 settembre 


Andèmm a visità la "Branca – Fernet":  ore 21.00 Visita in doppia lingua (italiano -dialetto) al meraviglioso Museo della Branca, alla scoperta della storia di questa grande azienda milanese.

Sui tetti della Galleria: ore 19.00 Vista in doppia lingua (italiano - dialetto) sui Tetti della Galleria, per guardare la città dall'alto e ascoltare aneddoti in dialetto!

- Da Eataly Se mangia Milanes!: dalle 19.30 una cena a quattro mani in cui gli chef di Eataly e gli chef della Trattoria Masuelli prepareranno i tipici piatti milanesi! Una serata da leccarsi i baffi!

Gagarelle in cortile all'Isola: dalle 20.30 concerto di musica milanese nel contesto magico di in un cortile nel quartiere Isola, organizzato dall'Associazione Donne della Realtà.

- A Casa di Alda: dalle 21.00 allo Spazio delle Artiste, Museo Alda Merini,  incontri con Ospiti a Sorpresa direttamente da Il Teatro della Memoria, per una serata tutta dialettale!

Scoprire Milano in dialetto: Visita della città sul Bus Rosso di City-Sightseeing
con l'ausilio di audio guide in dialetto milanese, per ascoltare la storia della città in dialetto, facendo i turisti!

- Leggiom on poo de poesii del Carlo Porta: dalle 18.00 incontro con Edoardo Bossi alla libreria Hoepli per letture di Carlo Porta, tratte da libri editi Hoepli.

Fà ballà l'oeugg!: Per tutta la giornata il Museo Bagatti Valsecchi organizza una "caccia alla parola" in dialetto. Torna il gioco organizzato anche lo scorso anno, per imparare nuove parole!

Aperitivo Milanese: dalle 19.00 presso il Bobino Club, il classico aperitivo milanese, con menù tradotti per l'occasione

Quatta: Michetta Porta Genova e Michetta Porta Nuova proporrà per tutta la giornata un panino pensato appositamente per la giornata: il Quatta... Il dialetto tutto da gustare!



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI