CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2017

La giornata del dialetto milanese. 15 Settember: Se Parla Milanes!

15 Settember: Se Parla Milanes!

Tutto pronto per la seconda giornata del Dialetto Milanese!

Milano, settembre 2017 - Mancano pochi giorni alla Seconda Giornata del Dialetto Milanese organizzata da Milano da Vedere. Molti gli appuntamenti a calendario che prenderanno vita nei luoghi simbolo della milanesità! Tutti gli eventi hanno in comune un unico obiettivo: parlare ed ascoltare il nostro dialetto, collocandolo in contesti moderni, con l'intento di renderlo di nuovo protagonista, come lingua per tutti. Un valore aggiunto... Lo sanno i tanti negozianti che hanno aderito all'iniziativa, richiedendo la locandina da esporre proprio con l'intento di scambiare due parole in dialetto coi i propri clienti. 

Per chi volesse fare un po' di ripasso, sulla pagina Facebook "Se Parla Milanes", ci sono più di quaranta lezioni audio e tanti scritti per impararne anche la grammatica! 
Ecco dove festeggiare con Milano da Vedere il prossimo 15 settembre 


Andèmm a visità la "Branca – Fernet":  ore 21.00 Visita in doppia lingua (italiano -dialetto) al meraviglioso Museo della Branca, alla scoperta della storia di questa grande azienda milanese.

Sui tetti della Galleria: ore 19.00 Vista in doppia lingua (italiano - dialetto) sui Tetti della Galleria, per guardare la città dall'alto e ascoltare aneddoti in dialetto!

- Da Eataly Se mangia Milanes!: dalle 19.30 una cena a quattro mani in cui gli chef di Eataly e gli chef della Trattoria Masuelli prepareranno i tipici piatti milanesi! Una serata da leccarsi i baffi!

Gagarelle in cortile all'Isola: dalle 20.30 concerto di musica milanese nel contesto magico di in un cortile nel quartiere Isola, organizzato dall'Associazione Donne della Realtà.

- A Casa di Alda: dalle 21.00 allo Spazio delle Artiste, Museo Alda Merini,  incontri con Ospiti a Sorpresa direttamente da Il Teatro della Memoria, per una serata tutta dialettale!

Scoprire Milano in dialetto: Visita della città sul Bus Rosso di City-Sightseeing
con l'ausilio di audio guide in dialetto milanese, per ascoltare la storia della città in dialetto, facendo i turisti!

- Leggiom on poo de poesii del Carlo Porta: dalle 18.00 incontro con Edoardo Bossi alla libreria Hoepli per letture di Carlo Porta, tratte da libri editi Hoepli.

Fà ballà l'oeugg!: Per tutta la giornata il Museo Bagatti Valsecchi organizza una "caccia alla parola" in dialetto. Torna il gioco organizzato anche lo scorso anno, per imparare nuove parole!

Aperitivo Milanese: dalle 19.00 presso il Bobino Club, il classico aperitivo milanese, con menù tradotti per l'occasione

Quatta: Michetta Porta Genova e Michetta Porta Nuova proporrà per tutta la giornata un panino pensato appositamente per la giornata: il Quatta... Il dialetto tutto da gustare!



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *