CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 2 luglio 2013

WORKSHOP KRISTINE JENSEN: OLTRE IL GIARDINO




ACMA WORKSHOP

KRISTINE JENSEN

OLTRE IL GIARDINO: RIPENSARE IL "VERDE" URBANO

milano, 18 - 22 settembre 2013



La risistemazione di parchi e giardini rappresenta una delle principali attività professionali richieste dalle pubbliche amministrazioni agli architetti del paesaggio; e non solo perché molti di questi spazi pubblici versano in stato di degrado se non di totale abbandono. Spesso il tempo ha prodotto un naturale adeguamento delle diverse specie all'ambiente che nel complesso si presenta ben diverso rispetto al progetto iniziale, creando spazi incongrui e a volte inagibili. Non solo. I modelli storicamente consolidati nella città moderna, dal giardino romantico al parco all'inglese, non sono più conformi alle esigenze contemporanee: più sofisticate sotto il profilo delle normative sulla sicurezza e sui materiali, più attente ai principi della sostenibilità e della biodiversità, più perfomative per quanto riguarda la gestione e manutenzione degli impianti. Può un lavoro professionale di routine diventare una azione creativa? Una opportunità per trasformare uno spazio banale in un luogo capace di esprimere valenze estetiche contemporanee a favore della collettività?

ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

 

I suoi dati sono registrati nella nostra mailing-list (segnalati da lei o raccolti da liste pubblicate su internet) per spedirle materiale informativo. Per poter continuare a ricevere periodicamente la presente newsletter ed ulteriori informazioni relative alla nostre iniziative la preghiamo di registrarsi nella nuova banca dati del sito. In base al D. L 196 del 30.06.2003 in qualsiasi momento potrà modificare o cancellare i dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo contattandoci o collegandosi ai link in fondo alla pagina. Maggiori dettagli sul trattamento dei dati sono presenti nella pagina dedicata alla politica della privacy di ACMA. La preghiamo di comunicarci tempestivamente eventuali variazioni del suo indirizzo e-mail, di inoltrare i presenti contenuti a chiunque fosse interessato alle nostre iniziative. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti non manchi di visitare il nostro sito internet: www.acmaweb.com. Segua i nostri gruppi su Facebook.

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *