CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 27 maggio 2010

Azioni anti crisi nel Nord Milano: nuove Aree produttive eco-sotenibili e un osservatorio permente delle aziende in crisi





Nuove aree produttive eco-sostenibili e un Osservatorio permanente
 dell'aziende in crisi: due proposte operative per avviare
una nuova fase di sviluppo nell'area milanese


Milano Metropoli sperimenta nel Nord Milano questi due strumenti 'anti crisi' e coinvolge le associazioni
 imprenditoriali per svilupparli anche in altre aree territoriali

Scarica tutti i materiali di approfondimento.

Il Nord Milano si propone, ancora una volta, come il territorio dove sperimentare nuovi strumenti e modelli d'interventi, non solo per contrastare la crisi produttiva e occupazionale che colpisce il sistema delle imprese locali, ma, soprattutto, per creare le premesse di una nuova fase di crescita e di sviluppo.

Milano Metropoli, l'agenzia per lo sviluppo sostenibile dell'area metropolitana, ha voluto promuovere e testare proprio nel Nord Milano due proposte operative per contrastare l'attuale recessione e avviare una nuova fase di espansione: si tratta della realizzazione di nuove Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) per artigiani e PMI e della sperimentazione, nel Nord Milano, di un modello di Osservatorio permanente delle aziende in crisi.

Con la realizzazione di nuove APEA, che sono diventate una concreta opportunità di sviluppo territoriale in alcune aree e regioni italiane, si intende dare un supporto concreto alle tante piccole e medie aziende che, dopo le difficoltà di questo ultimo periodo, per crescere e riposizionarsi sul mercato hanno bisogno di una sede produttiva più conveniente oppure vogliono incrementare il proprio livello patrimoniale per ottimizzare le condizioni e le possibilità di accesso al credito. Hanno già aderito all'iniziativa 27 aziende con una richiesta di spazi complessivi di 103.000 mq. Nella raccolta di adesioni Milano Metropoli sta coinvolgendo le principali associazioni imprenditoriali locali e provinciali, interessate anche loro alla creazione di un'offerta di spazi eco-sostenibili e di servizi che possano rafforzare le aziende associate. Per realizzare quest'intervento l'Agenzia sta svolgendo, in collaborazione con i sette Comuni del Nord Milano, un'attività di censimento delle aree e di matching tra domanda e offerta di spazi produttivi. Bollate, Pregnana Milanese, Cassina de Pecchi, Segrate, Lacchiarella e Carpiano, sono i primi Comuni di altre aree con cui l'Agenzia ha iniziato a lavorare.

La creazione di un "Osservatorio permanete delle aziende in crisi" nasce dalla necessità di creare uno strumento per rilevare e monitorare costantemente la situazione vissuta dalle imprese del territorio, condiviso fra tutti gli attori pubblici e privati del territorio, per intervenire tempestivamente con servizi e politiche mirate. In questa fase preliminare del progetto, il CDRL - Centro documentazione e ricerche per la Lombardia ha sperimentato un nuovo modello di analisi dei dati del mercato di lavoro del Nord Milano, basato su una metodologia innovativa, che fornisce un insieme di indicatori sullo stato di salute del sistema produttivo del Nord Milano. (vedere primo analisi dati nella scheda allegata)

Questi due strumenti "anti crisi" sono stati presentati oggi da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo nell'ambito di un seminario di lavoro a cui hanno partecipato Paolo Del Nero, Assessore all'Attività Economiche della Provincia di Milano, i rappresentati delle principali associazioni imprenditoriali del milanese (APA Confartigianato Milano, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CNA Milano, CONFAPI Milano e Unione Artigiani Provincia di Milano), i sindacati e altri attori territoriali.
Le associazioni imprenditoriali hanno manifestato il loro interesse e disponibilità a collaborare con Milano Metropoli nella promozione di questi due proposte anche in altre aree della provincia di Milano. Le associazioni imprenditoriali hanno sottolineato, inoltre, la necessità di rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i diversi attori, pubblici e privati, per migliorare gli interventi contro la crisi.

Le due proposte sono state elaborate da Milano Metropoli nell'ambito del progetto "Azioni di contrasto alla crisi delle imprese" finanziato dalla Provincia di Milano.

INFORMAZIONE STAMPA
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Pilar Sinusia, sinusia@milanomet.it, tel. 02-24126540-580
www.milanomet.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *