CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2018

Nasce in MIND (ex sito Arexpo) “Stripes Digitus Lab”, Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali (con immagini e programma iniziative)

Nasce in Cascina Triulza "Stripes Digitus Lab"

Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali

 

Creato da Stripes coop sociale Onlus nell'ambito del Lab Hub per l'Innovazione Sociale di Fondazione Triulza  (Cascina Triulza, ex sito Arexpo Milano)


Prime iniziative:

Arduino Day (12 maggio) e i Digitus Camp estivi per ragazzi dagli 8 ai 14 anni (giugno-luglio)


 

Prendono il via in Cascina Triulza le attività di "Stripes Digitus Lab", il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, realtà attiva da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiani ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione.

Stripes Digitus Lab è una delle prime attività permanenti ad operare negli spazi del Lab-Hub per l'Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell'Economia Civile impegnata, dalla chiusura di Expo Milano, nel promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica per dar vita al primo Parco dell'innovazione sociale in Italia all'interno di MIND - Milano Innovation District (ex sito Arexpo Milano).

Stripes Digitus Lab si rivolge ai "nativi digitali" con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.

- Stripes Digitus Lab inaugura le attività pubbliche il prossimo sabato 12 maggio in occasione del Arduino Day 2018, con un pomeriggio di laboratori per bambini, ragazzi e genitori dove arte e tecnologia si incontrano.

- Dal 18 di giugno al 20 di luglio si svolgeranno invece i Digitus Camp 2018, cinque campus tecnologici settimanali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati al coding e alla robotica, un'esperienza unica in cui incontrare la tecnologia giocando. Ai bambini verranno proposti learning time - finalizzati alla comprensione del funzionamento di alcuni robot, della scheda elettronica Arduino e del coding – e laboratori pratico tecnologici finalizzati a costruire, inventare e sperimentare attraverso la tecnologia, stimolando la creatività e l'ingegno dei bambini.

Informazioni e iscrizioni: digituslab@pedagogia.it

I Digitus Camp, organizzati in collaborazione con Pedagogika.it, sono gestiti dagli operatori di Stripes Cooperativa Sociale Onlus con provata esperienza nell'ambito dei servizi educativi e ricreativi e competenze specifiche nell'utilizzo delle tecnologie digitali e nelle attività di robotica educativa. 

L'idea di creare Stripes Digitus Lab, concentrando tutte le attività di ricerca e sperimentazione di Stripes sul digitale e l'infanzia in un unico luogo, era nata nel 2016 nell'ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la co-progettazione tra terzo settore, ricerca scientifica e tecnologica.

La prima sperimentazione di laboratori e camp estivi per bambini e ragazzi sulla robotica educativa si è tenuta lo scorso anno nell'ambito di E..STATE in Cascina – Experience Milano.

 

 

PROGRAMMA DIGITUS CAMP 2018 "L'estate tecnologica a Milano"

A cura di Stripes Digitus Lab – Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali

·         Coding e Robotica
Lego Mindstorm Nxt, Thymio, Arduino, Scratch e tanto altro ancora!
Scopriremo insieme l'universo della robotica e impareremo il suo linguaggio. Ci metteremo alla prova, guarderemo dentro la tecnologia, faremo esperimenti usando le mani e la testa, programmeremo i robot per cambiare il nostro punto di vista sul mondo.
Creeremo luoghi, giochi, spazi e avventure attraverso l'uso del coding e di Arduino. Scopriremo insieme il potenziale di questi strumenti con proposte uniche ed innovative che ci permetteranno di giocare e sperimentare la nostra creatività nel mondo digitale!
Dal 18 al 22 giugno – 8 – 11 anni
Dal 25 al 29 giugno – 12-14 anni
Dal 2 al 6 luglio – 8 – 11 anni
Dal 9 al 13 luglio – 12-14 anni

·         Diventiamo esperti di coding e robotica. Hai già partecipato ai nostri campus base? Vuoi scoprire altre incredibili cose su Lego Mindstorm Nxt, Thymio, Arduino e Scratch?
Digitus Camp 2.0 è quello che fa per te! Ci addentreremo ancora più a fondo nel mondo della robotica e del digitale acquisendo tante conoscenze e competenze, ma soprattutto divertendoci e collaborando insieme come un vero team di scienziati.
Dal 16 al 20 luglio: 8 – 14 anni

Quota settimanale 260 euro a partecipante.
La quota comprende:
educatori specializzati, materiali tecnologici e artistici, assicurazione, Kit da scienziato, pranzo presso ristorante interno di Cascina Triulza che attua una scelta accurata delle materie prime e pone grande attenzione alla stagionalità dei prodotti.


Dove siamo:

Stripes Digitus Lab è situato all'interno di MIND – Milano Innovation District (Ex sito Arexpo Milano) negli spazi del Lab Hub per l'Innovazione Sociale di Fondazione Triulza (Cascina Triulza)

 

Per informazioni e iscrizioni:

Serena Bignamini - 345 0104806

 


CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *