CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2018

"Hidden Garden": il rapporto tra verde e spazio urbano alla Design Week


"Hidden Garden" alla Design Week 2018:

un'installazione nel cuore di Milano ha indagato la relazione

tra verde pubblico e spazio costruito


Migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo hanno esplorato durante il Fuorisalone

il Giardino pensato da Pierattelli Architetture - con Flos, Vitra e Porcelanosa -

per riflettere sul possibile rapporto tra verde e spazio urbano.

 
Image
 
 
Image
 

Milano, maggio 2018 | Un giardino incantato, popolato da alti alberi, piante, arbusti e fiori è sorto tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti in occasione del Salone del Mobile: l'evocativo progetto firmato da Pierattelli Architetture ha regalato a quasi 10.000 visitatori uno luogo prezioso, in cui recuperare la relazione tra uomo e natura.

 
Image
 

Per il Fuorisalone 2018 lo studio fiorentino ha voluto creare un locus amoenus per riflettere sul rapporto tra la città verticale e l'importanza di spazi verdi dove ritrovare una dimensione più intima del tempo. L'installazione ha esplorato la possibile coabitazione tra questi due livelli di architettura, che nel futuro appaiono essere sempre più legati: la scala urbana e la "scala umana".

 
Image
 
 
Image
 

Collocato nel cuore del nuovo "Innovation Design District", simbolo della Milano che si proietta verso il futuro, Hidden Garden è stato pensato come un giardino nascosto ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli  che lo celavano alla caotica piazza, lasciando intravedere dall'esterno solo scorci e prospettive. Realizzati in Krion, materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche per aiutare la purificazione dell'aria, all'interno gli stessi pannelli erano ricoperti di specchi, creando un ambiente onirico, al confine tra astrazione e realtà

Spazio vivo e vibrante, l'installazione è stata anche teatro di molteplici appuntamenti con una grande partecipazione di pubblico: dalla live performance dello street artist Ascanio, che sulle pareti esterne dell'installazione ha realizzato un grande murales ispirato alla verticalità della città, all'esibizione della cantante Margherita Zanin, che con la sua magica interpretazione de "Il Cielo in una Stanza" di Gino Paoli ha coinvolto ed emozionato tutti gli spettatori.


Image
 
Image
 
 
Image
 
Image
 



Milan Design Week, 16 - 28 aprile 2018 | Piazza Gae Aulenti 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *