Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

Torna "L'invenzione editoriale". Laboratorio Formentini per l'editoria - 6 settembre ore 18

L'INVENZIONE EDITORIALE
STORIE DI LIBRI LATENTI, RESUSCITATI, TRADITI

a cura di Mariarosa Bricchi, Giorgio Pinotti, Raffaella Poletti, Domenico Scarpa


Milano, Laboratorio Formentini per l'editoria



Dopo la pausa estiva, torna al Laboratorio Formentini per l'editoria "l'invenzione editoriale", il ciclo di conversazioni per scoprire o riscoprire libri latenti, resuscitati, traditi.

Scrittori ed editori sono veri e propri artisti in grado di creare opere dotate di valore estetico: attraverso la loro fantasia prendono vita storie, parole, racconti, che vengono presentati al pubblico in vesti grafiche curate, in lingue diverse, con prefazioni e commenti.

L'invenzione editoriale porta il pubblico alla scoperta di libri nascosti ma possibili, libri avvincenti che non esistevano in natura, parla del talento di trasformare volumi, resuscitare libri, autori e – a volte – persino interi generi letterari, ma anche della possibilità a volte di sciuparli. 

Progetti trasformati in oggetti, racconti di scrittura ed editoria, avventure di laboratorio e bottega: otto appuntamenti a cadenza mensile per chi ama i libri ed è curioso di sapere come si fanno, si rifanno e si sfanno.

Dopo i primi incontri con Domenico Scarpa, Isabella Mattazzi, Silvano Nigro e Alberto Ferlenga, si prosegue con il quinto appuntamento, "I camaleonti". Martedì 6 settembre alle ore 18 partendo da un iper-libro, gli Esercizi di stile di Raymond Queneau, Stefano Bartezzaghi dialogherà con Domenico Scarpa

Insieme a loro il pubblico scoprirà per quali vie il trascorrere del tempo, l'inventiva della ricerca, gli stili di presentazioni editoriali possono cambiare il volto di un'opera; come arrivano a modificarne la forma, l'intonazione, la ricezione, e come riescono a trovarle nuovi lettori, anzi, tutto un pubblico inaspettato che rilancerà quella immagine nuova.

Qualsiasi libro lo si deve creare, moltissimi libri si possono distruggere, ma un qualsiasi libro lo si può trasformare. Traslata alla zoologia, la legge che sta a fondamento della chimica editoriale si materializza nella specie dei camaleonti: libri che cambiano di genere e magari di gender, di abbigliamento e di maquillage, di residenza e di status. E che, ovviamente, cambiano lettori.


I PROSSIMI INCONTRI:

4 ottobre ore 18
Vestiti da viaggio
Ospite: Marco Belpoliti
Conduce: Raffaella Poletti


8 novembre ore 18

Nati altrove
Ospite: Rino Parlapiano
Conduce: Giorgio Pinotti


13 dicembre ore 18

Lo scrittore postumo
Ospite: Michele Sisto
Conduce: Mariarosa Bricchi
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Laboratorio Formentini per l'editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI