CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

Torna "L'invenzione editoriale". Laboratorio Formentini per l'editoria - 6 settembre ore 18

L'INVENZIONE EDITORIALE
STORIE DI LIBRI LATENTI, RESUSCITATI, TRADITI

a cura di Mariarosa Bricchi, Giorgio Pinotti, Raffaella Poletti, Domenico Scarpa


Milano, Laboratorio Formentini per l'editoria



Dopo la pausa estiva, torna al Laboratorio Formentini per l'editoria "l'invenzione editoriale", il ciclo di conversazioni per scoprire o riscoprire libri latenti, resuscitati, traditi.

Scrittori ed editori sono veri e propri artisti in grado di creare opere dotate di valore estetico: attraverso la loro fantasia prendono vita storie, parole, racconti, che vengono presentati al pubblico in vesti grafiche curate, in lingue diverse, con prefazioni e commenti.

L'invenzione editoriale porta il pubblico alla scoperta di libri nascosti ma possibili, libri avvincenti che non esistevano in natura, parla del talento di trasformare volumi, resuscitare libri, autori e – a volte – persino interi generi letterari, ma anche della possibilità a volte di sciuparli. 

Progetti trasformati in oggetti, racconti di scrittura ed editoria, avventure di laboratorio e bottega: otto appuntamenti a cadenza mensile per chi ama i libri ed è curioso di sapere come si fanno, si rifanno e si sfanno.

Dopo i primi incontri con Domenico Scarpa, Isabella Mattazzi, Silvano Nigro e Alberto Ferlenga, si prosegue con il quinto appuntamento, "I camaleonti". Martedì 6 settembre alle ore 18 partendo da un iper-libro, gli Esercizi di stile di Raymond Queneau, Stefano Bartezzaghi dialogherà con Domenico Scarpa

Insieme a loro il pubblico scoprirà per quali vie il trascorrere del tempo, l'inventiva della ricerca, gli stili di presentazioni editoriali possono cambiare il volto di un'opera; come arrivano a modificarne la forma, l'intonazione, la ricezione, e come riescono a trovarle nuovi lettori, anzi, tutto un pubblico inaspettato che rilancerà quella immagine nuova.

Qualsiasi libro lo si deve creare, moltissimi libri si possono distruggere, ma un qualsiasi libro lo si può trasformare. Traslata alla zoologia, la legge che sta a fondamento della chimica editoriale si materializza nella specie dei camaleonti: libri che cambiano di genere e magari di gender, di abbigliamento e di maquillage, di residenza e di status. E che, ovviamente, cambiano lettori.


I PROSSIMI INCONTRI:

4 ottobre ore 18
Vestiti da viaggio
Ospite: Marco Belpoliti
Conduce: Raffaella Poletti


8 novembre ore 18

Nati altrove
Ospite: Rino Parlapiano
Conduce: Giorgio Pinotti


13 dicembre ore 18

Lo scrittore postumo
Ospite: Michele Sisto
Conduce: Mariarosa Bricchi
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Laboratorio Formentini per l'editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *