Cerca nel blog

domenica 3 agosto 2014

Vittorio Sgarbi si ispirerà a Bramante per l'Expò di Milano

L'assessore alla rivoluzione di Urbino interviene con un messaggio alla lectio magistralis di Sebastian Fleming, all'interno delle Celebrazioni Bramantesche di Fermignano



URBINO- In occasione della lectio magistralis dello scrittore tedesco Klaus Rudiger Mai, vera identità dello scrittore Sebastian Fleming, tenutasi oggi a Palazzo Ducale di Urbino, dal titolo " La fame di mondo. Bramante architetto della vita", anche Vittorio Sgarbi ha voluto salutare il grande scrittore tedesco, autore del best-seller "la Cupola del Mondo".


<Celebrare Bramante a Urbino è ridare dignità alla ragione -si legge nel messaggio di Vittorio Sgarbi- riconoscendo la città ideale nella nostra città reale. Come scrive Giovanni Battista Vico, nella cui casa ora sono, "l'ordine delle idee deve procedere secondo l'origine delle cose". Dal libro "La Cupola del Mondo" vengono idee importanti per una "scienza nuova" dell'uomo. Sto lavorando ora all'Expo di Milano per illuminarlo, a contrasto con vani ed effimeri padiglioni, con la luce della ragione delle sublimi architetture di Bramante, le Grazie e Santa Maria vicino San Satiro. Da Urbino oggi parte un segnale per il mondo grazie alla passione di Sebastian Fleming, a lui il ringraziamento della città di Urbino nella sede più alta dello Stato, in Palazzo Ducale>.



Prima dell'intervento dell'assessore "alla rivoluzione" del comune di Urbino la lectio è stata introdotta dalla Soprintendente per i Beni Culturali delle Marche Maria Rosaria Valazzi che ha ricordato il valore del lavoro di Sebastian Fleming che restituisce al mondo un grande genio del Rinascimento, troppo spesso lasciato in secondo piano.



Giorgio Cancellieri, sindaco  di Fermignano, paese natale di Donato Bramante, ha invece sottolineato <il grande onore per il mio paese di poter accogliere in un simbolo del Rinascimento come il Palazzo Ducale di Urbino uno dei più grandi studiosi al mondo di Bramante. Anche l'evento che abbiamo realizzato ieri, con regia e interpretazione di Matteo Giardini e grafiche immersive della ditta Stark, rende il giusto onore alla grandezza del nostro concittadino Donato Bramante>.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI