CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 3 agosto 2014

Vittorio Sgarbi si ispirerà a Bramante per l'Expò di Milano

L'assessore alla rivoluzione di Urbino interviene con un messaggio alla lectio magistralis di Sebastian Fleming, all'interno delle Celebrazioni Bramantesche di Fermignano



URBINO- In occasione della lectio magistralis dello scrittore tedesco Klaus Rudiger Mai, vera identità dello scrittore Sebastian Fleming, tenutasi oggi a Palazzo Ducale di Urbino, dal titolo " La fame di mondo. Bramante architetto della vita", anche Vittorio Sgarbi ha voluto salutare il grande scrittore tedesco, autore del best-seller "la Cupola del Mondo".


<Celebrare Bramante a Urbino è ridare dignità alla ragione -si legge nel messaggio di Vittorio Sgarbi- riconoscendo la città ideale nella nostra città reale. Come scrive Giovanni Battista Vico, nella cui casa ora sono, "l'ordine delle idee deve procedere secondo l'origine delle cose". Dal libro "La Cupola del Mondo" vengono idee importanti per una "scienza nuova" dell'uomo. Sto lavorando ora all'Expo di Milano per illuminarlo, a contrasto con vani ed effimeri padiglioni, con la luce della ragione delle sublimi architetture di Bramante, le Grazie e Santa Maria vicino San Satiro. Da Urbino oggi parte un segnale per il mondo grazie alla passione di Sebastian Fleming, a lui il ringraziamento della città di Urbino nella sede più alta dello Stato, in Palazzo Ducale>.



Prima dell'intervento dell'assessore "alla rivoluzione" del comune di Urbino la lectio è stata introdotta dalla Soprintendente per i Beni Culturali delle Marche Maria Rosaria Valazzi che ha ricordato il valore del lavoro di Sebastian Fleming che restituisce al mondo un grande genio del Rinascimento, troppo spesso lasciato in secondo piano.



Giorgio Cancellieri, sindaco  di Fermignano, paese natale di Donato Bramante, ha invece sottolineato <il grande onore per il mio paese di poter accogliere in un simbolo del Rinascimento come il Palazzo Ducale di Urbino uno dei più grandi studiosi al mondo di Bramante. Anche l'evento che abbiamo realizzato ieri, con regia e interpretazione di Matteo Giardini e grafiche immersive della ditta Stark, rende il giusto onore alla grandezza del nostro concittadino Donato Bramante>.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *