
Tra i grandi progetti di riqualificazione urbana in Italia si segnala Citylige a Milano, un'area dove sorgeranno spazi e ambienti di forte attrattiva per il turismo ma anche aree residenziali, centri di business e di shopping.
Tra le iniziative più interessanti è prevista anche la costruzione di un nuovo asilo che sarà edificato sempre nell'ex area fieristica di Milano all'interno del grande parco pubblico situato accanto a piazzale Arduino, con un concept innovativo basato sul benessere dei più piccoli e sul loro rapporto con l'ambiente. La struttura sarà interamente realizzata in legno, seguendo criteri di sostenibilità e innovazione nell'uso dei materiali e delle tecnologie connesse agli impianti.
Al nuovo asilo, che si chiamerà Baby-life, hanno partecipato progettisti del calibro di Ettore Bergamasco e Andrea Starr-Stabile e un nucleo di professionisti nell'ambito della psicologa infantile e nella sociologia che influenzeranno le scelte architettoniche all'insegna di una maggiore funzionalità e comfort.
Le casette in legno, la cui richiesta è in crescita anche nei giardini dei privati con tanti modelli e proposte innovative come quelle di Gardena House andranno a scorporare lo spazio definendo una serie di aree funzionali che renderanno il progetto altamente funzionale.
I prospetti semplici sono subito riconducibili nell'immaginario del bambino alla
classica sagoma della casa. Questa scelta consente la modularità degli spazi e una maggiore flessibilità, in favore delle future esigenze funzionali e di progettazione educativa, orientando la progettazione verso una certificazione Leed di livello Platinum.
Tutte le strutture si affacceranno su un ampio atrio centrale, con una visione suggestiva per stimolare la fantasia del bambino e garantire standard di vita superiori, con una particolare attenzione all'ambiente e alle risorse.
I criteri con cui saranno disposte le casette in legno seguono le regole della bioclimatica, come orientamento, luce naturale ed esposizione prendendo l'energia fornita dal teleriscaldamento e utilizzando pannelli radianti e fotovoltaici. Anche l'acqua piovana sarà riutilizzata mentre tutti i materiali costruttivi avranno una natura riciclabile.
La competizione che si era rivolta agli architetti under 35 ed era riservata ai vincitori delle scorse edizioni del concorso AAArchitetticercasi, ha visto trionfare lo studio milanese 02ARCH.
L'asilo ospiterà 72 bambini da 0 a 3 anni all'interno di un parco esterno protetto, di 3mila metri quadrati, nel quale potranno essere organizzate numerose attività all'aperto per coniugare gioco e movimento e avvicinare i bambini ai ritmi della natura.
Dove mangiare
GHEA Laboratorio Vegetariano Ristorante Vegetariano e Vegano
Tel: 02.58110980
Via Valenza, 5 20144 Milano
Dove dormire
HMS Milano Scala Tel: +39 02 870961
Via dell'Orso, 7 - 20121 Milano
Nessun commento:
Posta un commento