Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2011

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Verso una rete europea di servizi "eccellenti" a sostegno dei giovani innovatori e neoimprenditori

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Verso una rete europea di servizi "eccellenti" a sostegno dei giovani innovatori e neoimprenditori

Operatori di sette paesi dell'Europa Centrale lavorano insieme per individuare e trasferire "buone pratiche" che stimolino la creazione d'impresa, grazie al progetto InoPlaCe

 Sostenere i giovani talenti nella creazione di nuove imprese innovative in grado di creare valore e occupazione. Una sfida  urgente e "globale",  per superare la attuale crisi e avviare una nuova fase di sviluppo, che operatori di sette paesi dell'Europa Centrale (Italia, Germania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia) cercano di raggiungere costruendo insieme, in un'ottica di cooperazione transazionale, una rete di servizi "eccellenti" a sostegno dei giovani innovatori e neoimprenditori.

Questo è l'obiettivo del progetto InoPlaCe, finanziato dal Programma comunitario Central Europe. Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, il partner Italiano del progetto, ha previsto inoltre la creazione di un "laboratorio virtuale" per coinvolgere in questa "selezione" di buone pratiche i "destinatari" dei servizi da implementare, cioè i giovani innovatori e aspiranti imprenditori.

Con l'organizzazione del primo Info Day del progetto InoPlaCe, tenutosi a Milano lo scorso 5 dicembre, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ha dato il via  al percorso di coinvolgimento sia di alcuni operatori, promotori e gestori di servizi a sostegno dei creativi e della creazione d'impresa in Lombardia, sia di un primo gruppo di giovani creativi  e aspiranti imprenditori che parteciperanno al "laboratorio virtuale" per contribuire alla definizione di un kit europeo di servizi "ottimali" di sostegno all'imprenditorialità.

Nella prima fase la rete di operatori si focalizzerà nella raccolta delle "buone pratiche" lombarde, analizzando anche la propria esperienza nella gestione di incubatori d'impresa, servizi di supporto a start-up e spin-off, servizi di coaching, ecc.  Ciascun partner della rete e del progetto si impegnerà poi a promuovere e trasferire nel proprio ambito di attività e nel proprio territorio le buone prassi "selezionate" nelle sette regioni europee coinvolte.

I partner del progetto InoPlace sono: Regional Development Agency of South Bohemia (CZ), Regional Development Agency Cleje (SI), Regional Development Agency "ARLEG" ( PL), Regional Development Agency Senec-Pezinok (SK), Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (IT), Pannon Novum Non-profit (HU), Europa Programme Centre (EPC) at governing body TIAW e.V. (DE) e CVVI-Centre for research, innovation and regional development (CZ). www.inoplace.eu

       per maggiori informazioni: Ulteriori informazioni sul progetto:
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: www.milanomet.it
Progetto InoPlaCe:  www.inoplace.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI