Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

TEMPO E GUSTO100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati

Dall’antipasto, passando per i primi e i secondi, fino ai dolci: ecco come sperimentare piatti di buona cucina con i “minuti contati”. E’ la sfida che propongono le 100 ricette firmate e cronometrate dallo Chef Executive del Gruppo Ethos, Massimo Rovagnati, e raccolte nel nuovo libro Tempo e Gusto, che De Agostini ha portato nelle librerie a fine novembre, con una selezione di proposte culinarie rivolte a tutti i buongustai disposti a rimboccarsi le maniche in cucina e obbligati a fare i conti con le lancette.

Il libro nasce dalla passione del Gruppo Ethos per la buona tavola e dal desiderio di portare all’ “esterno” l’esperienza ventennale maturata nel settore della ristorazione, tra le mura dei quattro locali Grani&Braci, Acqua e Farina, Sanmauro e Risoamaro. Un modo di fare cucina originale, creativo e passionale, per condividere il tempo e il gusto di chi per lavoro si confronta quotidianamente con il gusto collettivo. Quale mezzo migliore che far parlare le proprie ricette?

Il libro presenta piatti saporiti e raffinati, classici ma anche insoliti e innovativi: tra tradizione e sperimentazione lo chef propone un viaggio gastronomico illustrato, specificando i tempi di preparazione di ciascun piatto e, per concludere, la bevanda perfetta da abbinare. E per chi muove i primi passi tra i fornelli, c’è un glossario che spiega i tecnicismi e gli attrezzi del settore. Una guida ai piaceri del palato adatta al grande pubblico, da tenere sempre a portata di mano, ricca di spunti e facile da usare, con ricette da scegliere a seconda delle occasioni e del tempo a disposizione.

Massimo Rovagnati riassume così il suo lavoro: “Ritengo che la nostra cucina sia tra le più ricche e gustose al mondo. Ho deciso di intraprendere questo lavoro perché è uno stimolo continuo alla curiosità, alla ricerca e alla sperimentazione. È bello poter riuscire a trasmettere attraverso un piatto quel senso di piacere immediato e appagante che si sente come quando si guarda un bel quadro. Mi porta a vivere la professione come una continua ricerca di alchimie e sapori, di nuove forme e chiavi di lettura, di nuovi accostamenti. Questo è ciò che penso di questa gratificante professione e spero di riuscire a trasmettere queste stupende e stimolanti emozioni anche attraverso le pagine di questo libro”.
Massimo Rovagnati inizia la sua carriera di chef nell’84 alla scuola alberghiera di Clusone. Prima di approdare al Gruppo Ethos ha lavorato per nove anni allo Sporting club di Monza e ha collaborato con il Banketing Studio di Monza, grazie al quale è stato a contatto con i cuochi dei locali più rinomati di Milano. Da otto anni è Chef Executive per il Gruppo Ethos e porta avanti un progetto sperimentale sulle innovative tecniche di cucina sottovuoto. Ha collaborato con rubriche gastronomiche per mensili ed emittenti radiofoniche come Lifegate, ha partecipato alla presentazione del libro di Martino Ragusa Il manifesto della cucina nazionale italiana, che comprende una ricetta ideata dallo staff del Gruppo Ethos, e ad un cooking show insieme alla squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda, gli All Blacks.

Massimo Rovagnati - Gruppo Ethos
Tempo e Gusto
100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati
De Agostini
Pagg.: 192
Prezzo: € 10
In libreria a fine novembre 2010
Gruppo Ethos
Il Gruppo Ethos (www.gruppoethos.it) vanta un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione e conta oggi quattro ristoranti di successo: Grani&Braci a Milano (www.graniebraci.it) Sanmauro a Casatenovo, Lecco (www.sanmauroweb.it), Acqua e Farina ad Agrate Brianza, Milano (www.acquaefarina.net) e Risoamaro a Mariano Comense, Como (www.risomaro.it). Attenzione alla qualità, disponibilità verso il cliente, versatilità dell’offerta, etica e passione sono i tratti distintivi di tutti i locali del Gruppo. Grani & Braci è il nuovo ristorante, steak house e pizzeria nato dalla partnership tra Gruppo Ethos e Gruppo CIR Food (www.cir-food.it).

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Grani&Braci (Gruppo Ethos)
www.graniebraci.it
02 87384640
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Ufficio stampa De Agostini
Paola Claudia Scioli
0321 424799 – cell. 335 5725029
paola.scioli@deagostini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI