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sabato 6 aprile 2019

WORTH EU alla Design Week: per la prima volta presentati i 25 progetti altamenti innovativi

Worth Partnership Project, il primo incubatore dove la creatività incontra l'innovazione, sarà presente per la prima volta alla Design Week dove presenterà in esclusiva i 25 progetti altamente innovativi che hanno vinto la prima call nell'evento Superdesign Show in Via Tortona 27.

Wearable device, prodotti di design e di moda IOT, processi per la personalizzazione dei prodotti, soluzioni green e sostenibili: una dimostrazione concreta di come innovazione, creatività e collaborazioni transnazionali possano essere alle base del futuro dell'Europa.

WORTH è l'iniziativa finanziata dall'Unione Europea ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi legati al mondo della creatività attraverso la creazione di partnership transnazionali tra designer e PMI, sostenendo un totale di 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto. 

Le partnership selezionate riceveranno benefici per 60.000€, composti da un supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell'accesso ai finanziamenti e nel posizionamento sul mercato, oltre che consulenza per la tutela della proprietà intellettuale, e la possibilità di partecipare ad attività di networking e a due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

9-14 Aprile 2019 - SuperDesign Show, Via Tortona 27

Worth Partnership Project: il primo incubatore dove la creatività incontra l'innovazione.

25 progetti presentati in anteprima alla Design Week


Wearable device, prodotti di design e di moda IOT, processi per la personalizzazione dei prodottisoluzioni green e sostenibili: una dimostrazione concreta di come innovazionecreatività e collaborazioni transnazionali possano essere alle base del futuro dell'Europa

 


 

Milano, 5 aprile 2019 25 progetti altamente innovativi, 58 partner transnazionali, 18 paesi europei coinvolti: per la prima volta alla Milano Design Week presso SuperdesignShow vengono presentati i progetti dei vincitori della prima call di WORTH Partnership Projectiniziativa finanziata dal programma COSME dell'Unione Europea che promuove creatività, innovazione e internazionalizzazione.

 

"In linea con gli obiettivi dell'Unione Europea, WORTH Partnership Project è il primo incubatore virtuale che si focalizza sul connubio tra creatività e innovazioneè un'opportunità unica offerta a designer, artigiani, PMI e start-up per poter sviluppare le proprie conoscenzegraziesoprattutto a una community formata da esperti internazionali e professionisti del mondo del designdella moda e dell'ICT. Ad un anno dalla selezione dei primi vincitori siamo orgogliosi di poter presentare i primi progetti e di lanciare proprio in occasione dell'evento internazionale più importante per il design l'apertura della terza call che selezionerà altri 65 progetti ", spiega Korinna MollaProject Coordinator di WORTH Partnership Project.

 

Aperte le candidature per la 3 call

 

La settimana milanese del design farà da palcoscenico per l'apertura della 3° callalla quale potranno candidarsi creativi, designer, artigiani, startup, imprese tecnologiche e PMI da tutta l'Europa e i paesi COSME alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare idee e concept con un alto grado di innovazione e di integrazione tra tecnologia e design.

 

WORTH Partnership Project ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi legati al mondo della creatività attraverso la creazione di partnership transnazionali tra designer e PMI, sostenendo un totale di 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto. Le partnership selezionatericeveranno benefici per 60.000€, composti da un supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell'accesso ai finanziamenti e nel posizionamento sul mercato, oltre che consulenza per la tutela della proprietà intellettuale, e la possibilità di partecipare ad attività di networking e a due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

 

Durante la Milano Design Week 2019, i protagonisti delle partnership vincitrici della prima call avranno modo di mostrare i successi e i progressi dei loro prodotti, raccontare la propria esperienza e condividere un nuovo modo di fare design innovativo e basato sulla collaborazione internazionale.

 

 

PARAMTERIX

Italia e Ungheria

 

Paramatrix è un servizio b2b in grado di fornire alle aziende progettazione e implementazione di una micro-factory per offrire ai propriclienti dei complementi di arredo, per esempio per una sedia, con una fortissima personalizzazione, realizzati attraverso un sistema di fabbricazione interattivo basato su una matrice di sensori tessili e una piccola unità di produzione on demand.Il risultato sarà una sedia customizzata, basata sulle caratteristiche proprie della persona di riferimento.

 

 

EDBORA COLLECTION 

Spagna e Italia


Il design di AdBuse, la manodopera di Castellari e l'innovazione di GeoBand, hanno portato alla realizzazione di Edbora: una nuova collezione di borse dove tradizione e tecnologia si fondono in un connubio perfetto. Realizzate in pelle ecologica, le borse sono dotate di una geolocalizzazione removibile con sistema di sicurezza, nel caso in cui la borsa venga dimenticata o rubata, e di un bottone antipanico per la sicurezza di ogni donna.

 

  

WEAR PURE

Olanda e Spagna

 

L'obiettivo di questa partnership è stato quello di realizzare capi di abbigliamento che rispettassero l'ambiente. Per questo motivo, i tessuti scelti sono stati realizzati combinando in modo innovativo materiali ed elementi stampati in 3D con proprietà specifiche in grado di catturare la CO2 dell'atmosfera.

 

 

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WORTH Partnership Project

Un'iniziativa della Commissione Europea che si propone di sostenere collaborazione tra PM e start-up di designers, produttori e imprese tecnologiche per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti. L'iniziativa è attuata da un consorzio in tutta Europa, nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) siano i principali motori della crescita economica in Europa. 

 

WORTH Partnership Project è finanziato dal COSME, Programma dell'Unione Europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.  

 




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