CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

TAMassociati: dalla Biennale Architettura di Venezia al Fuori Salone (Milano). E oltre.

TAMassociati:

dalla Biennale Architettura di Venezia al Fuori Salone. E oltre.

 

In occasione del Fuori Salone (17-22.04.2017), in Piazza Castello si terrà l'anteprima del dispositivo mobile Articolo 10, realizzato grazie alla prima campagna di crowdfunding civico rivolta alle periferie in Italia.

Il progetto, presentato al Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016 di Venezia curato da TAMassociati, è ora operativo.

 

Appuntamento con TAMassociati:

il 19 aprile, alle 18, presso la unit, TAMassociati presenterà il volume Taking care. Architetture con Emergency, ed. Electa.

 

Articolo 10, progettato da Matilde Cassani e gestito da Emergency.

Coordinamento: TAMassociati

 

TAMassociati, team curatoriale del Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, contestualmente alla mostra Taking Care – progettare per il bene comune aveva attivato una piattaforma di crowdfunding civico.

Si tratta di PeriferieInAzione.it, la prima piattaforma del genere in Italia dedicata alle periferie, nata per reperire i fondi necessari a realizzare 5 architetture mobili pronte a intervenire in aree di difficoltà ed emarginazione sociale: una biblioteca, un ambulatorio, un'unità di monitoraggio ambientale, un polo antimafia e un centro multi-sport.

Tutti on-the-road.

Coordinata da TAMassociati, la progettazione esecutiva congiunta tra giovani architetti attenti al sociale e realtà di volontariato ben radicate nei territori doveva far sì che fossero i diritti a raggiungere, presidiare, ricucire e fecondare le zone grigie del Paese.

Dando vita a una architettura partecipativa, generatrice di processi aperti.

Ad alto tasso di creatività e a basso costo.

 

In occasione dell'evento Inhabits in Piazza Castello a Milano, durante il Fuorisalone 2018, sarà in mostra in anteprima il primo progetto portato a termine: si tratta dello 'Health Box' Articolo 10, il dispositivo sanitario e assistenziale gestito da Emergency Ong Onlus e progettato da Matilde Cassani, realizzato con il contributo di Arper.

 

Articolo 10, progettato da Matilde Cassani e gestito da Emergency.

Coordinamento: TAMassociati

 

Non solo.

Grazie ai 115.000 € raccolti dalla piattaforma PeriferieInAzione.it, altre 2 architetture mobili stanno per diventare operative sul territorio: lo 'Sport Box', il dispositivo modulabile progettato da NOWA e gestito da UISP, che sarà impegnato nella promozione dell'integrazione sociale attraverso lo sport.

Sport Box, progettato da NOWA e gestito da UISP.

Coordinamento: TAMassociati

 

E Biblio Hub, il 'Culture Box' studiato da Alterstudio Partners per AIB, che diventerà uno spazio per la lettura e un punto di accesso all'informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini

Biblio Hub, progettato da Alterstudio Partners e gestito da AIB.

Coordinamento: TAMassociati

 

Il percorso espositivo del Padiglione Italia curato da TAMassociati ha raccontato di modalità, potenzialità e realizzazioni di un'architettura responsabile, proattiva e attenta ai contesti sociali, che sa farsi parte di processi e progetti di pretesa e difesa di diritti e valori.

Valori e diritti quali legalità, salute, abitare, ambiente, istruzione, cultura, gioco, scienza, alimentazione e lavoro hanno trovato dunque nel Padiglione una 'casa comune' (di riciclo) in progetti (originali) protagonisti di percorsi di rigenerazione urbana e peri-urbana. E, nel caso dei dispositivi, una applicazione concreta.

 

"Taking Care – come hanno affermato i curatori sin dall'inizio - era un progetto che, nato nel Padiglione Italia, per la prima volta avrebbe avuto un futuro concreto al di fuori della mostra in Biennale. A oggi, con l'aiuto dei sostenitori, possiamo dire di avercela fatta".


 

INHABITS, organizzata da DDN, è l'innovativa design city allestita negli spazi adiacenti al Castello Sforzesco durante il Fuorisalone.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *