Questa importante iniziativa, organizzata da Connecting Cultures, agenzia di ricerca no profit che opera nel settore dell'arte pubblica, coinvolgerà artisti, architetti, urbanisti, fotografi, scienziati, performer e danzatori che si alterneranno nel proporre a tutti - grandi e piccoli, milanesi e stranieri - una Milano insolita, la città nella quale vorremmo vivere.
La Triennale di Milano sarà popolata per un mese da tavole rotonde, incontri, workshop e performance, tutte aventi come oggetto le tematiche della sostenibilità, dell'intercultura, del design open source, del paesaggio urbano, dell'arte relazionale, del rapporto tra arte e scienza: un invito, insomma, che vuole dimostrare come l'arte e la cultura possano essere catalizzatori di cambiamento.
Tra i diversi eventi legati a questa speciale manifestazione, vi segnalo in particolare WHOAMI goes to exhibit!: questo workshop, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 maggio (dalle ore 10.30 alle 17.30) presso la Triennale di Milano, è un gioco di ruolo ambientato nel mondo del progetto che vive su due layer paralleli: uno digitale – una pagina web e una serie di gruppi dedicati su Facebook e uno fisico – l'Accademia Abadir di Catania. Il gioco si articola in quattro stanze "virtuali", ovvero 4 gruppi su Facebook: la Diary Room – gamemaster Stefano Mirti – dove i giocatori vengono introdotti al mondo del design e dello storytelling, la Tinkering Room – gamemaster Nico Angelone – dedicata al mondo dell'elettronica,; la Type Room – gamemaster Ko Sliggers – legata al mondo della tipografia, analogica e digitale. Infine una stanza speciale, la Bike Sharing Room – gamemasters Marco Lampugnani e Gaspare Caliri dello studio Snark – che affronta il tema del design dei servizi. Alle 4 stanze digitali sono affiancati 4 workshops tradizionali che si svolgono tra Milano e Abadir. Nei 3 giorni di workshop alla Triennale, i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie abilità pratiche sotto la guida dei gamemasters di WHOAMI. I progetti più interessanti sviluppati online e durante i tre giorni del workshop verranno esposti in una micro exhibition.
Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.connectingcultures.info alla pagina "Milano e Oltre. Workshop"
Per informazioni scrivere a: comunicazione@connectingcultures
Nessun commento:
Posta un commento