CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2019

MILANO, CITTÀ SOSTENIBILE ED ECOFRIENDLY | INVITO ALLA STAMPA | ECONDOMINIO


 

INVITO ALLA STAMPA

 

MILANO, CITTÀ SOSTENIBILE ED ECOFRIENDLY: 

come contrastare l'inquinamento ambientale rinnovando il patrimonio edilizio cittadino

 

Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, 

ECOndominio® lega il genio scientifico del Rinascimento al genio innovativo moderno fondamentale per vincere la battaglia sull'emergenza climatica

 

Con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza Brianza, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Monza, ENEA e in collaborazione con Unicredit ed Eni gas e luce

 

 ECOndominio® presenta il Convegno Istituzionale
EFFICIENZA ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEI CONDOMINI ESISTENTI 

 

MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2019
ORE 8.30 - 13.00

presso Grand Visconti Palace
Viale Isonzo 14, Milano

L'inquinamento dell'aria, che generalmente identifichiamo come "smog", è un problema sempre più grave, che causa diversi danni alla salute umana, provocando patologie anche pericolose. Le cause dell'inquinamento dell'aria sono diverse, tra queste le emissioni di gas inquinanti da parte di autoveicoli, impianti di riscaldamento e industrie. Il fenomeno è più intenso nelle aree metropolitane, dove si concentrano le attività produttive, il traffico e vi è una maggior densità di popolazione. La tecnologia e la ricerca si sono mobilitate da tempo e oggi sono sempre di più le soluzioni interessanti ed efficaci per combattere questo problema. Anche l'architettura – che ha lo scopo di costruire luoghi che garantiscano anche il benessere dell'uomo – può avere un importante ruolo nella lotta all'inquinamento atmosferico. 

 

Con l'obiettivo di diffondere una maggiore cultura sul tema dell'efficienza energetica e della ristrutturazione e riqualificazione edilizia dei condomini esistenti, ECOndominio® presenta il Convegno Istituzionale "EFFICIENZA ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEI CONDOMINI ESISTENTI" che tratterà il delicato tema della sostenibilità urbana in diretto rapporto con una delle figure più rappresentative del nostro passato, il genio del Rinascimento Leonardo da Vinci. Un parallelismo fra volontà, studio e invenzione di Leonardo e la concreta possibilità di applicare tali capacità alla riqualificazione dei condomini, ispirandosi a quell'ideale di efficienza e razionalità, in tema di energia e sicurezza, per trovare soluzioni nuove e adeguate ai nostri tempi. 

 

Il Convegno tratterà, inoltre, questioni molto attuali come Detrazioni Fiscali, Finanziamenti e Cessione del Credito, di fondamentale importanza per gli amministratori Condominiali e per tutti coloro sensibili al tema della sostenibilità e del risparmio energetico. L'evento sarà, poi, l'occasione per inaugurare ufficialmente la Campagna di diagnosi Energetico-strutturale Gratuita dei condomini Esistenti Edizione 2019-2020. 

Questa attività, promossa da ECOndominio® con il Patrocinio delle Istituzioni, offre gratuitamente un'analisi strutturale di efficienza energetica dei condomini e permette di attivare una serie di procedure per migliorare lo stato di salute degli edifici che, oltre a migliorare il decoro e il comfort degli stabili, consentano l'abbattimento della CO2 nell'aria e la riduzione del costo della bolletta. 

 

Partecipando al Convegno ed iscrivendosi alla Campagna di Diagnosi Energetico-Strutturale, ogni Studio di Amministrazione Condominiale avrà diritto a 5 Diagnosi Gratuite da destinare ai condomini che presentano maggiori carenze strutturali ed elevato spreco energetico. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla morte del Maestro, ogni Studio di Amministrazione Condominiale che si iscriverà alla Campagna verrà omaggiato di un Gift Ticket per visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.

 

Con la partecipazione e moderazione del conduttore radiofonico e televisivo Filippo Solibello e alla presenza dei rappresentati delle istituzioni cittadine ne parleranno:

 

Marco Granelli – Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Comune di Milano
Roberto Maviglia – Consigliere Delegato per le politiche energetiche ed edilizie, Città Metropolitana di Milano
Elena Cremascoli – Direzione Transizione Ambientale Area Energia e Clima Comune di Milano
Domenico Prisinzano – Resp. Laboratorio ENEA
Marsilio Gusella – Studio di Ingegneria e Progettazione
Giovanni Colombo – Head of sales Energy Services Sales (ESCo) di Eni gas e luce 
Stefano Biancolini – AD e Direttore Tecnico ECOndominio®

 

Seguirà una tavola rotonda con protagonisti alcuni Amministratori Condominiali milanesi - Alessandro Brambilla, Valeria Vezzani, Francesco Ceccarelli, Filippo Techel - che racconteranno la propria esperienza.

 

Tra i temi che verranno discussi: 

  • LEONARDO DA VINCI: SCIENZA E INNOVAZIONE. L'urbanizzazione della città e la riqualificazione dei condomini.
  • DETRAZIONI FISCALI PER RIQUILIFICARE GLI EDIFICI. Le procedure per incentivare la ristrutturazione edilizia accrescendo efficienza energetica, risparmio e comfort per i condòmini senza esborso di denaro.
  • DIAGNOSI ENERGETICA. Lo stato attuale degli edifici milanesi e la case history di riqualificazione strutturale ed energetica di un condominio centralizzato. 
  • ECOBONUS E CESSIONE DEL CREDITO. Come accedere alle risorse economiche per realizzare interventi di qualità: la soluzione CappottoMio di Eni gas e luce.
  • CAMPAGNA ISTITUZIONALE 2019-2020 DI DIAGNOSI ENERGETICO-STRUTURALE GRATUITA. Riparte la nuova edizione con un plafond di 100 nuove diagnosi energetiche gratuite a disposizione degli amministratori condominiali milanesi.

 

Oggi, grazie alle numerose attività informative rivolte ad Amministratori Condominiali e Cittadini, ECOndominio® è in grado di proporre interventi concreti e risolutivi finalizzati alla riqualificazione edilizia dei condomini (anni 50-60-70-80-90) che presentano ammaloramenti di varia natura nelle parti comuni (che spaziano dall'impianto di riscaldamento obsoleto, alla mancanza di isolamento di tetto, sottotetto/facciate, alla scarsa sicurezza e decoro della struttura esterna, dei balconi o della struttura interna) senza anticipi e senza gravare sulle tasche dei condomini, grazie a incentivi e benefici fiscali.

Image



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *