INVITO ALLA STAMPA
MILANO, CITTÀ SOSTENIBILE ED ECOFRIENDLY: come contrastare l'inquinamento ambientale rinnovando il patrimonio edilizio cittadino
Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ECOndominio® lega il genio scientifico del Rinascimento al genio innovativo moderno fondamentale per vincere la battaglia sull'emergenza climatica
Con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza Brianza, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Monza, ENEA e in collaborazione con Unicredit ed Eni gas e luce
ECOndominio® presenta il Convegno Istituzionale
MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2019 presso Grand Visconti Palace L'inquinamento dell'aria, che generalmente identifichiamo come "smog", è un problema sempre più grave, che causa diversi danni alla salute umana, provocando patologie anche pericolose. Le cause dell'inquinamento dell'aria sono diverse, tra queste le emissioni di gas inquinanti da parte di autoveicoli, impianti di riscaldamento e industrie. Il fenomeno è più intenso nelle aree metropolitane, dove si concentrano le attività produttive, il traffico e vi è una maggior densità di popolazione. La tecnologia e la ricerca si sono mobilitate da tempo e oggi sono sempre di più le soluzioni interessanti ed efficaci per combattere questo problema. Anche l'architettura – che ha lo scopo di costruire luoghi che garantiscano anche il benessere dell'uomo – può avere un importante ruolo nella lotta all'inquinamento atmosferico.
Con l'obiettivo di diffondere una maggiore cultura sul tema dell'efficienza energetica e della ristrutturazione e riqualificazione edilizia dei condomini esistenti, ECOndominio® presenta il Convegno Istituzionale "EFFICIENZA ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DEI CONDOMINI ESISTENTI" che tratterà il delicato tema della sostenibilità urbana in diretto rapporto con una delle figure più rappresentative del nostro passato, il genio del Rinascimento Leonardo da Vinci. Un parallelismo fra volontà, studio e invenzione di Leonardo e la concreta possibilità di applicare tali capacità alla riqualificazione dei condomini, ispirandosi a quell'ideale di efficienza e razionalità, in tema di energia e sicurezza, per trovare soluzioni nuove e adeguate ai nostri tempi.
Il Convegno tratterà, inoltre, questioni molto attuali come Detrazioni Fiscali, Finanziamenti e Cessione del Credito, di fondamentale importanza per gli amministratori Condominiali e per tutti coloro sensibili al tema della sostenibilità e del risparmio energetico. L'evento sarà, poi, l'occasione per inaugurare ufficialmente la Campagna di diagnosi Energetico-strutturale Gratuita dei condomini Esistenti Edizione 2019-2020. Questa attività, promossa da ECOndominio® con il Patrocinio delle Istituzioni, offre gratuitamente un'analisi strutturale di efficienza energetica dei condomini e permette di attivare una serie di procedure per migliorare lo stato di salute degli edifici che, oltre a migliorare il decoro e il comfort degli stabili, consentano l'abbattimento della CO2 nell'aria e la riduzione del costo della bolletta.
Partecipando al Convegno ed iscrivendosi alla Campagna di Diagnosi Energetico-Strutturale, ogni Studio di Amministrazione Condominiale avrà diritto a 5 Diagnosi Gratuite da destinare ai condomini che presentano maggiori carenze strutturali ed elevato spreco energetico. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla morte del Maestro, ogni Studio di Amministrazione Condominiale che si iscriverà alla Campagna verrà omaggiato di un Gift Ticket per visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
Con la partecipazione e moderazione del conduttore radiofonico e televisivo Filippo Solibello e alla presenza dei rappresentati delle istituzioni cittadine ne parleranno:
Marco Granelli – Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Comune di Milano
Seguirà una tavola rotonda con protagonisti alcuni Amministratori Condominiali milanesi - Alessandro Brambilla, Valeria Vezzani, Francesco Ceccarelli, Filippo Techel - che racconteranno la propria esperienza.
Tra i temi che verranno discussi:
Oggi, grazie alle numerose attività informative rivolte ad Amministratori Condominiali e Cittadini, ECOndominio® è in grado di proporre interventi concreti e risolutivi finalizzati alla riqualificazione edilizia dei condomini (anni 50-60-70-80-90) che presentano ammaloramenti di varia natura nelle parti comuni (che spaziano dall'impianto di riscaldamento obsoleto, alla mancanza di isolamento di tetto, sottotetto/facciate, alla scarsa sicurezza e decoro della struttura esterna, dei balconi o della struttura interna) senza anticipi e senza gravare sulle tasche dei condomini, grazie a incentivi e benefici fiscali. |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento