CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 15 giugno 2019

Milano Plastic Free. Negozio Leggero aderisce alla campagna di riduzione di imballaggi e della plastica monouso


IL NEGOZIO LEGGERO ADERISCE A MILANO PLASTIC FREE E FESTEGGIA 7 ANNI DI ATTIVITA’

Negozio Leggero, sostenibile e senza plastica per natura, aderisce con piacere all’iniziativa MilanoPlasticFree promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Legambiente per promuovere le realtà commerciali milanesi che si impegnano nella riduzione di imballaggi e della plastica monouso. Perché per risolvere un problema che riguarda tutti c’è bisogno del contributo di ognuno di noi. 

Qualche esempio delle scelte virtuose che fa il Negozio Leggero? Tutti i prodotti si acquistano sfusi, è possibile riempire i propri contenitori o acquistare la prima volta quelli disponibili in negozio (in vetro o latta),  ciò che non si può vendere sfuso per normativa si acquista con il vuoto a rendere (come la linea di prodotti naturali per il corpo), ed è possibile inoltre trovare una serie di accessori zero waste come la cannuccia in metallo, le spazzole di legno, le spugne vegetali per i piatti e tanto altro.

Il 9 giugno il punto vendita di via Anfossi a Milano ha festeggiato i primi 7 anni di attività, a dimostrazione della solidità della rete a marchio Negozio Leggero e del crescente interesse e partecipazione della cittadinanza in progetti di educazione ambientale e riduzione dei rifiuti. A tale proposito, Rinova, la società che gestisce Negozio Leggero, è alla ricerca di affiliati per ampliare la rete di punti vendita a Milano per rendere il servizio più capillare.



Nato a Torino nel 2009, il primo Negozio Leggero non è stato solo un primato tutto italiano, ma anche la prima realtà europea di negozi dove poter acquistare prodotti alimentari, per la casa e per la persona rigorosamente alla spina o con il vetro a rendere. Per il Negozio Leggero – che oggi conta 15 punti vendita di cui uno a Lugano e uno a Parigi – la parola d'ordine è zero waste: la vendita alla spina permette di acquistare prodotti di qualità a filiera controllata senza imballaggio, alleggerendo la produzione dei rifiuti domestici e la spesa. Non solo, acquistando prodotti sfusi si minimizzano anche gli sprechi, perché si compra solo ciò di cui si ha realmente bisogno.

Oltre alla rete del Negozio Leggero, negli anni sono stati sviluppati progetti per una sostenibilità a 360°: Locanda Leggera, Bomboniere Leggere, Casa Leggera e Liberi dalla plastica.

Liberi dalla plastica è un movimento che raccoglie dati e promuove soluzioni all'uso indiscriminato della plastica monouso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *