CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

JAZZMI FREE - Lacittàintorno in Via Padova e Chiaravalle

JAZZMI2018

 

In Via Padova e Chiaravalle

il 4 e 10 Novembre 2018

 

Il 4 e 10 novembre JAZZMI2018 insieme a Lacittàintorno, il progetto di Fondazione Cariplo che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano, a Terzo Paesaggio e ad altre organizzazioni attive nella rigenerazione urbana del quartiere, propone una serie di concerti musicali per riscoprire due luoghi straordinari della periferia di Milano dove ogni giorno differenti storie si incontrano per costruire la città di domani.

 

Il primo è  Via Padova, il "melting pot" della città e porto aperto che accoglie e contamina molte culture. Il secondo è Chiaravalle, nel quale è stato individuato un percorso per rivivere la vivacità di questo luogo partendo da Casa Chiaravalle e arrivando al centro del quartiere, per finire, in festa, a Cascina Casottello a Corvetto.

 

Ecco gli appuntamenti che Lacittàintorno, vi invita a scoprire in questi due giorni in musica:

SE LE BUTTI, TE LE SUONO (laboratorio per bambini)

4 novembre alle ore 15.30 presso la Chiesetta Parco Trotter in Via Padova, 69.

Performance multistrumentale con materiali riciclati. Musicista dalla straordinaria versatilità, MassimoSerra è il batterista della Treves Blues Band dal 1992. Personaggio eclettico, Serra tiene dei corsi di avviamento alla musica e alle percussioni come educatore musicale.

 

LUCY'S PIE TINY ORCHESTRA

4 novembre alle ore ore 18.00 presso il Giardino della Madia in Via Eleonora Fonseca Pimentel, 5.

Fondono lo stile dei Grandi nomi degli anni Trenta, l'effervescenza dei contemporanei. I Lucy's Pie sono stile ed eleganza, energia e ritmo, tradizione e modernità.

 

ORCHESTRA DI VIA PADOVA

4 novembre alle ore 21.00 presso Heracles Gymnasium in Via Padova, 21.

Nasce dall'esperienza di musicisti professionisti. Da subito diventa un laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione, in grado di spaziare dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate balcaniche, fino alla classica, al blues e alla canzone italiana.

 

CONNECTIONS PROJECT

10 novembre alle ore 15.00 presso la Casa Chiaravalle in Via Sant'Arialdo, 69

La collaborazione tra Yiğit Özatalay, Luca Rampinini e Fabio Marconi è il ponte che collega Milano e Istanbul, le città di provenienza dei musicisti del trio. Il progetto è legato all'album "Connections": un viaggio musicale che "connette" destinazioni e suoni che spaziano tra cultura urbana europea, atmosfere mediterranee, ed echi d'Oriente.


SGRIOB
10 novembre alle ore 17.00 presso il Mulino di Chiaravalle in Via Sant'Arialdo, 102

Da un'idea del chitarrista e compositore Giorgio Galimberti, subito seguito dal batterista Edoardo Tura.

Prendono poi parte il pianista e compositore Alex Crocetta e in ultima battuta, il bassista Pietro Campana. Nell'estate del 2017 pubblicano il loro primo EP "TakeACloserLook, disco che presenta influenze ModernJazz, fusion, funk e WorldMusic.

 

THE KITCHEN SWING BAND

10 novembre alle ore 18.30 presso la Anguriera di Chiaravalle in Via S. Bernardo, 13

Promuove i balli e la cultura della SwingEra. Ne fanno parte musicisti con esperienza jazzistica e pop, legati dalla passione per il repertorio che negli anni Trenta e Quaranta rese famosi DukeEllington, CountBasie e altri grandi musicisti dell'epoca.

 

BLACK BEAT MOVEMENT

10 novembre alle ore 21.00 presso Cascina Casottello in Via Fabio Massimo, 19

Black Beat Movement è un collettivo #alternativesoul fondato a Milano nel 2012. La band costruisce il suo suono fondendo nu #soul e #HipHop, con un approccio e un songwriting sperimentale, e una intensa attività live, tanto da essere premiata nel 2016 da #KeepOn come best live nella rassegna #Linecheck a #Milano.

 


Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti.

                                                                                                             

 

 

Lacittàintorno

 

Lacittàintorno è il programma triennale intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana e volto a trasformare le periferie, a partire da Milano, in  luoghi di aggregazione sociale attraverso, tra l'altro, interventi legate ai beni comuni.

 

Lacittàntorno è un programma di rigenerazione urbana, che non punta semplicemente agli spazi nuovi in città, ma a dare spazio nuovo a idee, relazioni, culture, economie. Il programma si basa sulla collaborazione e il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla creazione di una nuova mappa culturale, economica e sociale. Vogliamo offrire nuove opportunità e connessioni, aumentare le possibilità aggregative e di benessere. Una nuova sfida da cogliere insieme, per rendere la città ancora più vicina alle esigenze di ciascuno. E Milano sarà solo l'inizio...

 

Lacittàintorno è un programma triennale, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che ha preso il via nel mese di ottobre 2017 a Milano, in alcuni quartieri "pilota": Adriano, Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, nelle aree nord-est e sud-est della città. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, che Lacittàintorno ha portato ricerca, interventi nelle scuole, percorsi di cittadinanza attiva e animazione culturale, arte relazionale, per ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e "accendere le luci" e renderle attrattive nel contesto cittadino.

Fulcro del programma sono i Puntidicomunità, centri di gravità aperti e plurali, dove le persone potranno incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva. Luoghi polifunzionali in cui sviluppare un'offerta di attività culturali, sociali e di condivisione.

 

Per avere informazioni sul programma più vasto e sulle diverse azioni di rigenerazione urbana che Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, distribuisce nei primi quartieri a partire da Milano, consultare:

 

fb tw ig: @Lacittàintorno

#ConFondazioneCariplo

#Lacittaintorno

#MilanoSottoSopra

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *