Cascina Triulza – Parco Experience
Giochi d'acqua al Children Park e Laboratori sulla natura e sulla robotica per i Bambini
che rimangono in città
Sabato 8 Luglio e Domenica 9 Luglio nell'ex area Expo
Il ricco programma di laboratori sui segreti della Natura e della Robotica collaborativa in Cascina Triulza e le installazioni e giochi d'acqua del Children Park rendono il Parco Experience il punto di riferimento per tutte le famiglie e i bambini che rimangono in città durante i torridi weekend estivi.
In Cascina Triulza disponibile area fasciatoi bambini, area pic nic, bar ristorante con terrazzo e spazi climatizzati, casa dell'acqua.
Cascina Triulza e Children Park si ripropongono anche quest'anno all'interno del Parco Experience come un'area tematica dedicata alle famiglie con oltre 200 laboratori e attività ludiche e didattiche divertenti per promuovere i valori della sostenibilità, dell'impatto sociale della scienza e della tecnologia, temi del futuro "Parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione" che nascerà nell'ex area Expo. Le iniziative sono state promosse da Fondazione Triulza nell'ambito del programma culturale "E…State in Cascina".
Sabato 8 e domenica 9 luglio saranno organizzati nove laboratori per i bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 11 anni. Orari Inizio laboratori: 15.30 e 17.00. A cura dell'Associazione Farfalle nella Testa (lab segreti della natura) e di Stripes Cooperativa sociale onlus (lab robotica collaborativa).
L'orario di apertura del divertente percorso all'aperto del Children Park, con le sue installazioni interattive e i bellissimi giochi d'acqua, sempre sabato e domenica, sarà dalle ore 15.30 alle 19.30.
Tutti i bambini che partecipano ai laboratori e alle iniziative del Children Park ricevono un cappellino di Grana Padano e un ingresso omaggio bambino per Gardaland SEA LIFE Aquarium che torna ad agosto e settembre al Parco Experience con il laboratorio "Un mare da aiutare e riciclare".
Cascina Triulza è inoltre un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzata con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con il caseificio di vetro del Consorzio Grana Padano, la casa dell'acqua del Gruppo Cap, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati con le proposte di Urban Food Italy in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG). Parcheggio gratuito nel piazzale del carcere di Bollate.
LABORATORI BAMBINI 8 e 9 luglio
Inizio ore 15.30 e ore 17.00
Per Giovani Naturalisti (a cura di Farfalle nella Testa): La straordinaria vita di Rosa ed Emilio. Rosa la mariposa ed Emilio il papilio ci racconteranno come nasce, cresce e vive una farfalla, la lunga attesa e le tante trasformazioni prima di diventare adulti. Gioco/ racconto per 3/6 anni. Insetto sarai tu?! L'osservazione di reperti naturalistici e insetti vivi ci permetterà di capire le caratteristiche degli insetti, distinguerli da altri invertebrati e scoprirne i segreti. Gioco/ laboratorio per bambini dai 7/11 anni. Informazione e prenotazione: fntmilano@farfallenellatesta.i
Lab di robotica collaborativa (a cura di Stripes Cooperativa): Scienziati pazzi all'azione. Laboratorio creativo in cui i bambini avranno la possibilità di giocare con piccoli esperimenti scientifici e sostanze misteriose. Bambini di 3/6 anni. AAA inventori cercasi. Laboratorio creativo in cui i bambini potranno dare libero sfogo alle proprie idee, mettersi in gioco e progettare la propria invenzione. Bambini di 6/11 anni. OPEN LAB dalle 15.00 alle 18.30. Make_it – Lascia spazio all'ingegno e alla fantasia assemblando ogni settimana oggetti fanta-scientifici diversi. Informazione e prenotazione: serena.bignamini@pedagogia.it. Ingresso laboratori e open_lab: 8€ bambino, accompagnatori gratuito
LE INSTALLAZION INTERATTIVE E I GIOCHI D'ACQUA DEL "CHILDREN PARK"
Dalle ore 15.30 alle 19.30.
Il Children Park è un'area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Un giardino lineare che ospita otto installazioni interattive sulle tematiche ambientali create appositamente per Expo Milano 2015 e ora ripristinate. In "Campane aromatiche" i bambini annusano le essenze naturali per poi associarle alla pianta corrispondente. In "Goccia a goccia" devono raccogliere l'acqua per annaffiare le piante. Nella stazione successiva i bimbi sono invitati a pesarsi, anche in gruppo: come in una grande bilancia, il loro peso viene confrontato con quello di altri esseri viventi (quanti bimbi servono per fare una mucca?). C'è uno spazio dedicato agli alberi e uno con l'orto gigante. Per spiegare l'importanza della cooperazione e della condivisione, i piccoli sono invitati a salire in sella e pedalare su bici speciali. Più gambe si muovono in "Energia a pedali", più giochi d'acqua e musica vengono attivati: si crea una sinfonia solo quando si fatica tutti insieme. Infine i "Messaggi planetari" insegnano il ruolo dell'impegno di ciascuno per la salvaguardia della Terra: come in un luna park, si pesca il messaggio scritto da un altro bambino, lasciandone uno a propria volta.
CUCINA INTERNAZIONALE NEL RISTORANTE CON TERRAZZO
Il Ristorante di Cascina Triulza, una delle attrazioni della prima edizione di "E…State in Cascina", offre proposte gastronomiche internazionali realizzate con i migliori prodotti italiani di qualità, grazie alla partnership con Urban Food Italy e alla collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG). La struttura è caratterizzata da un terrazzo e spazi climatizzati. Informazioni e prenotazioni: info@urbanfooditaly.com
Orari apertura sabato e domenica: dalle 14.30 alle 22.30
Come arrivare in Cascina Triulza. Ingressi più vicini:
· Ovest Triulza: via Achille Grandi, 68, 20017 – Rho (MI) – (Stazione Metropolitana MM1 e Ferroviaria /passante Rho Fiera e proseguire verso Decumano)
· Nord Belgioioso: Via Cristina Belgioioso 120 Milano angolo Via Montello Baranzate con parcheggio gratuito piazzale carcere di Bollate
-----
Cascina Triulza è una delle location più suggestive e originali dell'area metropolitana milanese. Ubicata all'interno del Parco Experience, fa parte dell'importante patrimonio storico, architettonico e ambientale costituito dalle cascine milanesi.
Un luogo di accoglienza dedicato alle famiglie attrezzato con strutture dedicate: area fasciatoi per bambini, area picnic, grande corte esterna con il caseificio di vetro del Consorzio Grana padano e la casa dell'acqua del Gruppo Cap, ristorante con terrazzo e spazi climatizzati.
Il complesso di Cascina Triulza, esteso su un'area di 7.900 metri quadri, è gestito, in collaborazione con Arexpo S.p.A., da Fondazione Triulza, un raggruppamento di 67 organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale. Completamente ristrutturata, ha ospitato durante Expo 2015 il primo Padiglione della Società Civile. Attualmente è la sede operativa di Fondazione Triulza e di un Lab-Hub per l'Innovazione Sociale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento