Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Una nuova indagine sottolinea l'importanza di accreditare le competenze in ambito CAD per raggiungere un vantaggio competitivo


Una nuova indagine sottolinea l'importanza di accreditare le competenze in ambito CAD per raggiungere un vantaggio competitivo 

Oltre l'80% dei professionisti che hanno partecipato all'evento Autodesk Open Doors EMEA 2012 crede nella certificazione IT  come fattore in grado di  convalidare i propri skill

 

Milano, 18 dicembre 2012  – KnowledgePoint, distributore Autodesk per la formazione nell'area Emea,  rivela che oltre il 70% dei professionisti CAD  sostiene che la certificazione IT in futuro verrà richiesta in caso di domanda di lavoro e alcuni di questi dichiarano di aver già ricevuto l'invito a presentarla, mentre il 70% dichiara di trarne un vantaggio a livello personale.

 

L'indagine che ha coinvolto 673 professionisti CAD partecipanti all'evento di formazione Autodesk Open Doors EMEA 2012 è stata concepita per poter misurare l'importanza delle qualifiche di certificazione. L'evento quest'anno ha riscontrato un enorme successo nella storia degli eventi di formazione Autodesk, con più di 6000 esami sostenuti, ed è stata  la migliore opportunità per condurre una indagine su professionisti del mercato. La maggior parte di coloro che hanno risposto lavorano nei settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni.

 

Alla luce del volatile mercato del lavoro i professionisti sono sempre più attenti ad imparare nuove best practice per poter raggiungere un vantaggio competitivo.  Nel 2011 solo il 29% dei datori di lavoro vedeva la certificazione come un modo per convalidare le conoscenze del proprio staff. Quest'anno più della metà di coloro che hanno risposto hanno riportato di essere stati incoraggiati dai propri datori di lavoro nel conseguire programmi di certificazione IT. Mentre la maggior parte (60%) ritiene la certificazione IT importante o molto importante per la propria carriera.

 

Quest'anno l'evento  Autodesk Open Doors EMEA 2012 si è dimostrato ancora più popolare.

L'indagine ha rilevato che la maggior parte dei candidati (58%) era intorno ai 29 anni di età o inferiore, mentre il 36% erano in età compresa tra i 30 e i 50 anni. Più della metà (62%) dei partecipanti all'evento non aveva mai sostenuto alcun esame sul software in precedenza, nonostante il 60% degli intervistati lo sta già utilizzando nel proprio lavoro.

 

 

Nel corso degli Open Doors EMEA 2012 i professionisti CAD hanno sostenuto gli esami di certificazione gratuitamente presso i Centri di Formazione Autodesk Autorizzati (Authorised Training Centers - ATC) partecipanti, cercando di accreditare le proprie competenze. Non ci sono stati limiti al numero degli esami sostenuti da ogni singola persona.

 

"L'apprezzamento sugli esami Autodesk è aumentato di anno in anno," ha dichiarato Kirstin Donoghue, Autodesk Partner Manager EMEA. "I risultati della ricerca mostrano un continuo incremento dei professionisti CAD che cercano di accreditare le proprie competenze. Sia le singole persone che le aziende stanno iniziando a comprendere i vantaggi dell'apprendimento per poter aumentare le conoscenze e il vantaggio competitivo."

 

 

Informazioni su  KnowledgePoint

KnowledgePoint è un fornitore di servizi specializzato nel settore dell'insegnamento e della formazione in ambito IT, offrendo servizi di stampa, distribuzione e logistica oltre a supporto operativo e di marketing ad un ampio numero di grosse aziende operanti nel settore dell'Information Technology. KnowledgePoint opera in tutto il territorio EMEA e da molti anni è fornitore Autodesk per l'area legata all'apprendimento. KnowledgePoint è il distributore del programma Professionale di certificazione.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI