Previsti interventi a favore dei Paesi svantaggiati, grazie a un Protocollo d'intesa con il Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale
In particolare l'accordo tra queste due realtà, entrambe partecipate dalla Provincia di Milano, ha l'obiettivo di coinvolgere e sostenere i soggetti pubblici e privati del territorio nelle attività di cooperazione, sensibilizzazione, diffusione e divulgazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, del commercio equo e solidale e del turismo responsabile; promuovere partenariati tra le realtà dei paesi svantaggiati e gli attori economici e amministrativi del nostro Paese; promuovere una "cooperazione decentrata" per sostenere progetti di sviluppo umano sostenibile.
"Da sempre", ricorda Carlo Lio, Amministratore delegato di Milano Metropoli, "la nostra Agenzia si è contraddistinta per la sua vocazione europea e internazionale, che negli ultimi anni si è focalizzata su progetti ad alto valore sociale. Penso al Network "European Cities Against Child Poverty", volto ad affrontare il problema della povertà e del disagio minorile nelle nostre metropoli; ma anche al più recente "Switch-Asia", che intende proporre nella provincia indiana dello Sri Lanka progetti per il recupero e la valorizzazione energetica ed economica degli scarti di riso e cocco. Dunque questo nuovo accordo non solo rientra nei nostri scenari ma ci aiuta a rivalutare quell'azione di sostegno sociale, economico e ambientale che possiamo e vogliamo esportare là dove può servire".
Per parte sua Pietro Accame, Presidente del Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale, sottolinea come "questo accordo rientri in un'ottica di valorizzazione sia del ruolo sociale della Provincia di Milano, la quale svolge un'azione di cooperazione decentrata efficace nei paesi poveri del Sud del mondo, sia del ruolo di valorizzazione internazionale che svolge l'Agenzia Milano Metropoli per il territorio della nostra area provinciale. Noi crediamo – prosegue Accame - che il modo migliore per fare cooperazione debba avvenire anche tramite uno sviluppo ed un concambio di realtà imprenditoriali tra Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, in una logica di mercato davvero globale".
MILANO METROPOLI AGENZIA DI SVILUPPO (Sesto San Giovanni, MI - www.milanomet.it) è una società per azioni partecipata dalla Provincia di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano, da Finlombarda, dai quattro Comuni del Nord Milano, dall'agenzia di sviluppo del Nord Ovest ComunImprese e da aziende private. Principali aree d'attività dell'Agenzia sono la valorizzazione e la promozione dell'area milanese, il sostegno ai settori economici strategici e il supporto agli enti locali per interventi integrati di sviluppo industriale e territoriale sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. L'Agenzia ha sede a Sesto San Giovanni (MI).
FONDO PROVINCIALE MILANESE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Milano - www.cooperazionemilanese.org/fpm/) è un'Associazione di Promozione Sociale composta da Provincia di Milano (capofila), 31 Comuni della provincia, La Lega delle autonomie lombarde e il Comitato italiano città unite (Cicu). L'Associazione promuove e finanzia progetti nei Paesi svantaggiati e accordi di cooperazione tra questi e le realtà amministrative locali, in un'ottica di solidarietà e di interscambio.
per maggiori informazioni: Ufficio stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Tel. 02.24126558, nicelli@milanomet.it
Nessun commento:
Posta un commento