CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 6 luglio 2019

Convention internazionale Lions a Milano - riso della Lomellina per “Il pane quotidiano”

In occasione della Convention internazionale Lions, il riso della Lomellina per "Il pane quotidiano" a Milano  

 

 

Dal 5 al 9 luglio, Milano ospita la convention internazionale Lions 2019 portando delegati da tutto il mondo e rappresentanti dei singoli Club. Tra le tante realtà presenti ci sarà anche Vigevano e la Lomellina Lionistica che omaggerà il Sindaco di Milano con 20quintali di riso affidandoli alla nobile associazione "Il Pane Quotidiano" che lo distribuirà ai suoi assistiti come segno di riconoscenza per quel dono che, prodotto in Lomellina e da di lì diffuso, ha sfamato e sfama quotidianamente migliaia di persone.

 

L'iniziativa vede impegnati 6 Clubs con 200 persone circa che operano a favore di 2000 assistiti dal "Pane Quotidiano" con la possibilità di usufruire di 20.000 pasti di riso. In questo modo si interpreta il motto "Noi tanti, insieme, Lionsdel past Governatore Domenico Battaglia, animatore dell'iniziativa. 

                                                                                              

La donazione di riso a Milano da parte dei club lomellini assume anche un significato storico rievocando l'origine del riso e il legame della sua coltivazione tra Milano e le terre LomellineFu infatti Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano che, in una situazione di carestia e di epidemie causate dalle guerre, sperimentò la semina e l'utilizzo del riso, fino ad allora usato come spezia, trasformandolo in un alimento dalle grandi proprietà energetiche.

Proprietario delle terre di Vigevano e Cassolo, ora Cassolnovo, sperimentò, primo in Italia, la semina e la coltivazione del riso nelle campagne di Villanova di Cassolo, le cui terre erano adatte a quella coltura, in quanto acquitrinose, ricche di acque sorgive.

Il successo fu immediato: notizie storiche di quei tempi riportano che già nel 1475 Galeazzo Maria Sforza (1466-76) ordinò al "Fattore" della tenuta di Villanova di consegnare 12 sacchi di sementi di riso ai messaggeri del duca di Ferrara, Ercole I° d'Este, perché ne adottasse la coltivazione; Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, sposerà poi Beatrice d'Este, figlia di Ercole. Lo sviluppo agricolo è stato grande eimmediato tanto che, dagli estimi voluti da Carlo V nel secolo successivo, si stimavano 250 pertiche milanesi a risaia nel Contado di Vigevano e circa 3000 pertiche in Lomellina, da dove poi si diffusa nel novarese e nel vercellese.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *