Da qualche mese è nato il Tavolo del Verde milanese, promosso inizialmente dai Comitati x Milano, ma aperto a tutte le realtà cittadine che si occupano e difendono il verde ad ogni livello: dalle piccole aiouole spartitraffico ai Grandi Parchi Milanesi.
Si sta cercando di creare una rete tra le varie Associazioni e Comitati già presenti ,oltre che liberi cittadini, per creare più verde, miglioriare la qualità dell'aria, migliore fruizione del verde, elencare le aree sulle quali sono in corso progetti di speculazione selvaggia, le aree a rischio, ecc. al fine di organizzare un lavoro comune, una proposta condivisa che tenendo conto di tutte le diversità aggreghi le istanze in una proposta comune.
L'idea è di avviare un processo amministrativo che parta dal basso, riconosciuto e utile all'Amministrazione comunale, con la quale già si è instaurata una collaboraizone, per la definizione di un piano partecipato che sia capace di informare le prossime pianificazioni urbanistiche e parta dai reali bisogni dei cittadini: è un percorso strutturato e partecipato.
Il 20 aprile ci sarà una giornata cittadina in sala Alessi o allo Urban Center con l'idea di confrontarci con le altre realtà cittadine sulla forma di questo processo. Momenti di incontro propedeutici alla giornata di aprile saranno il 21 febbraio e il 19 marzo dalle ore 18 alle 20 al Negozio Civico Chiamamilano, nella sua nuova sede in via Laghetto 9/.
--
Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Nessun commento:
Posta un commento