CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 27 gennaio 2018

COMIN e Comune di Milano cercano famiglie affidatarie per la Pronta Accoglienza. 333 gli affidi di minori a Milano nel 2017.

Nel 2017 nel Comune di Milano sono stati 333 i minori in affido familiare (+5% sul 2016)

Undici di questi con un progetto di Pronta Accoglienza per bimbi da 0 a 3 anni, dichiarati in stato di abbandono o allontanati dalla famiglia dall'autorità giudiziaria.

Appello: COMIN e Comune di Milano cercano famiglie disposte ad accogliere i piccoli, per un periodo tra i 9 e i 12 mesi.

 
Milano, 27 gennaio 2018 - "Pronta Accoglienza in famiglia" è un servizio per bambini da 0 a 3 anni, finalizzato a garantire ai piccoli allontanati dalla propria famiglia l'inserimento in una famiglia affidataria, appositamente selezionata e formata, supportata da un educatore professionale (chiamato partner educativo) che la affiancherà dall'inizio alla fine dell'esperienza di accoglienza. 

L'intervento -un progetto del Comune di Milano e della cooperativa COMIN attraverso l'ATI "L'affido in città"- viene attivato su richiesta dei Servizi sociali locali, prevede l' accoglienza presso famiglie affidatarie, adeguatamente formate e selezionate, di bambini dichiarati in stato di abbandono dal Tribunale per i Minorenni o allontanati su indicazione dell'Autorità giudiziaria dal proprio nucleo famigliare, che necessitano un collocamento immediato, in attesa che venga definito il loro progetto di vita futuro (rientro presso la famiglia d' origine; adozione presso altra famiglia; affido a lungo termine presso altra famiglia).

Data l'età dei bambini, che richiede la definizione e l'attuazione in tempi rapidi di un progetto sul loro futuro, si prevede una permanenza del bambino presso la famiglia affidataria non superiore ai 9/12 mesi.

Nel corso del 2017, 11 famiglie hanno accolto un bambino da 0 a 3 anni grazie al servizio di Pronta accoglienza di COMIN e del Comune di Milano, sul totale di 333 minori dati in affido (cifra cresciuta del 5% rispetto al 2016). 

Oggi la cooperativa COMIN ha lanciato un appello: "Stiamo cercando famiglie disponibili a prendere in affido temporaneo bambini così piccoli, perché ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia". Il progetto è stato presentato a Milano venerdì 26 gennaio 2018: a partire dal 3 febbraio e per 5 sabati, le famiglie che hanno deciso di aderire potranno partecipare al corso di preparazione in vista dell'affido

L'appello è rivolto a coppie con figli propri poiché il contatto con un bambino così piccolo sollecita forti dinamiche affettivo-emozionali di attaccamento e richiede agli adulti coinvolti la capacità di legarsi e separarsi dal minore in tempi piuttosto brevi.

"Ci sono tanti bambini in difficoltà che hanno bisogno di essere accolti tempestivamente e per un tempo breve -spiega Maria Luisa Coi, referente area affido COMIN-. L'accoglienza temporanea di bambini così piccoli permette di offrire tutela e protezione in un contesto affettivo stabile e stimolante che risponde ai bisogni relazionali ed evolutivi di questa specifica fascia di età. Ogni bambino ha diritto a vivere in una famiglia. Non cerchiamo famiglie speciali, cerchiamo famiglie disponibili a essere formate e accompagnate in quest'avventura"


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *