Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Nell'Incubatore LIB le aziende crescono e creano occupazione nonostante la crisi



Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Nell'Incubatore LIB le aziende crescono e creano occupazione nonostante la crisi

       Le 24 imprese insediate operano prevalentemente nel settore ICT, impiegano oltre 220 addetti e mantengono stabili i loro fatturati

L'Incubatore-Hotel d'Impresa LIB di Sesto San Giovanni (Mi), creato e gestito da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo,  è la struttura di riferimento nell'area metropolitana milanese per chi vuole creare o implementare un'attività imprenditoriale, grazie ad una ricca offerta di servizi e di soluzioni logistiche flessibili ed economicamente accessibili.

L'Incubatore LIB  ospita attualmente 24 piccole aziende  che operano  prevalentemente nel settore ICT (il  66% di loro), attraverso lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi tecnologici innovativi.  Punto di forza della struttura è il fatto di ospitare aziende molto diverse fra loro ma che lavorano in settori con interessanti interazioni: dalle start up alle aziende già avviate - che  grazie al servizio di "Hotel d'Impresa" trovano al LIB l'ambiente ideale per consolidare il loro business e affrontare il mercato in modo più competitivo - alle spin off e filiali estere di multinazionali che hanno scelto il LIB per iniziare a operare nel mercato italiano.

All'interno del LIB sono nate nell'ultimo anno tre nuove società costituite da professionisti o aziende già incubate. Il servizio di incubazione fornito ai vincitori dell'iniziativa "Dall'Idea all'Impresa" (*) porterà nei primi mesi del 2012 alla costituzione di altre 5 nuove aziende create da giovani imprenditori tutti under 40.

Carlo Lio, Amministratore Delegato di Milano Metropoli sottolinea come "in un contesto generalizzato di recessione, le aziende ospiti dell'Incubatore LIB sono riuscite, in questi due ultimi anni, a  mantenere stabili i loro fatturati e ad aumentare i propri organici, creando posti di lavoro qualificati nel settore delle nuove tecnologie e commerciale". Le 24 aziende attualmente insediate impiegano oltre 220 addetti tra soci, dipendenti e collaboratori specializzati. Il loro fatturato oscilla dai 20.000 euro di alcune aziende appena costituite ai circa 2 milioni di euro delle società più consolidate. Dal 2000 a dicembre 2010 le attività d'Incubazione di Milano Metropoli hanno supportato lo sviluppo di 92 aziende con oltre 573 addetti.
"L'Incubatore – aggiunge Carlo Lio, –  rappresenta un strumento concreto di sostegno all'imprenditorialità in quanto è sempre stato in grado di rinnovare l'offerta di servizi partendo dai bisogni ma anche dalle difficoltà reali che le aziende e i nuovi imprenditori si trovano a superare, tra cui il poter operare in un contesto logistico efficiente e di relazioni molto dinamico ma a costi accessibili".

L'Incubatore LIB, con i suoi 4.500 mq, è la struttura d'incubazione più grande della Lombardia e si caratterizza proprio per la flessibilità delle soluzioni proposte a chi vuole fare impresa . Alle start up e alle aziende vengono forniti moduli ad uso di uffici (da 35 a 80mq) cablati in fibra ottica e climatizzati, che le società possono arredare a loro piacimento. Le imprese hanno sempre garantiti spazi comuni completamente attrezzati (sale riunioni, sala conferenze…) e servizi logistici centralizzati (sicurezza, reception, pulizie, centralino a smistamento automatico, fotocopiatrici…), nonché l'accesso allo stabile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

L'ultima proposta dell'Incubatore sono le "postazioni di lavoro" pensate per consulenti e professionisti che cercano un contesto di lavoro dinamico e, soprattutto, una sede di rappresentanza di prestigio a costi accessibili. Queste postazioni di lavoro si trovano all'interno di uno spazio condiviso, accessibile 7 giorni su 7 e compreso di connettività. Prevedono, come per le aziende, l'utilizzo di servizi logistici centralizzati e di spazi comuni attrezzati.

L'Incubatore garantisce inoltre ai neo imprenditori un insieme di servizi di consulenza specializzati, erogati da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo in collaborazione con BIC La Fucina, per supportarli nello sviluppo della propria attività e spaziano dalla creazione e lo sviluppo d'impresa, all'internazionalizzazione, il trasferimento tecnologico, la finanza, il controllo di gestione, la responsabilità sociale, la comunicazione, il marketing strategico. Alle imprese vengono anche fornite informazioni su progetti, bandi, finanziamenti e altre opportunità per il proprio business.
LIB favorisce dunque la nascita di partnership commerciali e imprenditoriali tra le aziende che, operando in uno stesso luogo, hanno multipli occasioni di interagire e di collaborare tra loro.

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI