CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 8 aprile 2023

TRIENNALE MILANO: appuntamenti dal 10 al 16 aprile

La Triennale Milano resta aperta al pubblico anche per le festività di Pasqua: domani, domenica 9 e lunedì 10 aprile, con i seguenti orari: dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
10 – 16 aprile

10 aprile
  • 15.30 Laboratorio | Immaginari Abitati
    Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento
    Che cos'è per noi Casa? A partire da questa domanda si sviluppa un'attività per bambini e famiglie che nasce dalla preziosa documentazione dell'archivio fotografico di Triennale Milano. Un percorso dedicato ai luoghi e agli oggetti dell'abitare, ai sogni, ai bisogni e alla memoria, che ci guideranno verso nuove storie del presente.
 
12 aprile
  •  10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

  • 18.00 Presentazione di Aperta parentesi di Franco Mazzucchelli
    Una collaborazione tra Milano Arte Pubblica e Triennale Milano
    Franco Mazzucchelli torna a Milano con un intervento dal titolo Aria, terra, acqua, a cura di Marina Pugliese e Alessandro Oldani con la collaborazione di Gianmarco Cugusi, che prevede l'allestimento di due opere. Nel giardino di Triennale, Mazzucchelli interviene con un'installazione dal titolo Aperta parentesi, dove due grandi archi fissati al terreno alludono a una parentesi tonda, una pausa spaziale che delimita una selezione degli iconici gonfiabili dell'artista. La seconda installazione parte di questo intervento è invece Elica, una spettacolare scultura gonfiabile collocata sulla Darsena dei Navigli a partire dal 14 aprile. Oltre all'artista, saranno presenti Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.

  • 18.00 Incontro | Photobooks Now! APE - Art Paper Editions
    Ingresso libero previa registrazione sul sito 
    Il secondo incontro di Photobooks Now! con la casa editrice belga APE - Art Paper Editions, che realizza pubblicazioni in stretta collaborazione con artisti, scrittori, istituzioni, gallerie e altri protagonisti della cultura contemporanea. L'incontro sarà introdotto da Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e new media di Triennale Milano, e Bruno Ceschel, curatore del ciclo di incontri. Saranno in dialogo, insieme ai curatori, Jurgen Maelfeyt, fondatore della casa editrice, e Luca Massaro, artista che presenta il suo nuovo libro Dizionario Vol.1., in cui raccoglie la sua ultima ricerca sul rapporto tra parole e spazio pubblico. Al termine dell'incontro seguirà un firmacopie del libro.

  • 19.30 FOG Festival | How a Falling Star Lit Up The Purple Sky
    Spettacolo a pagamento
    Cittadine deserte e assolate, sterpaglie che rotolano nel vento, duelli armati carichi di suspense. Gli stereotipi del genere western vengono ribaltati per scrivere nuove storie in cui è la natura, e non più l'uomo, a dominare la scena. Attraverso la pantsula, forma virtuosistica di danza nata nei sobborghi neri sudafricani durante il regime dell'apartheid, il modello dell'eroe cowboy abbandona supremazia razziale e spirito di conquista di terre ignote, per divenire invece custode consapevole del proprio futuro. Jeremy Nedd, coreografo e performer di fama internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in questa danza carica di energia e spontaneità, mettono in scena, per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.
 
13 aprile
  •  10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione sul sito 
    Triennale Milano presenta Dance Well: un'iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

  • 19.30 FOG Festival | How a Falling Star Lit Up The Purple Sky
    Spettacolo a pagamento
 
14 aprile
  •  11.30 Conferenza stampa | Museo del Design Italiano
    Presentazione alla stampa del rinnovato Museo del Design Italiano, diretto e curato da Marco Sammicheli, con una nuova selezione di oggetti che ripercorre i cento anni della storia di Triennale Milano, dal 1923 ai giorni nostri. Durante la conferenza stampa verranno presentate anche le mostre Text, a cura di Marco Sammicheli; Lisa Ponti. Disegni e voci, a cura di Damiano Gullì e Salvatore LicitraDroog30. Design or Non-design?, in collaborazione con Nieuwe Instituut di Rotterdam, a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten; e l'opera Falena di Nico Vascellari.

  • 14.00 Laboratorio | Sonorizzazione e composizione con Attila Faravelli ed Enrico Malatesta
    Ingresso libero previa registrazione sul sito 
    Presso Padiglione Chiaravalle (Milano)
    Come approfondimento del loro progetto sperimentale Superpaesaggio, che trova nel suono il proprio fil rouge, il sound artist e musicista elettro-acustico Attila Faravelli e il percussionista Enrico Malatesta propongono un laboratorio legato alle loro pratiche di sonorizzazione e composizione.
 
15 aprile
  •  11.30 FOG Festival | Superpaesaggio
    Performance a pagamento
    A Chiaravalle (Milano)
    Pensato appositamente per Chiaravalle – l'unico quartiere di Milano separato dal tessuto urbano e circondato dalla campagna – Superpaesaggio è un progetto sperimentale che trova nel suono il proprio fil rouge. Una performance sonora collettiva realizzata in cammino lungo un percorso di ascolto nell'ambiente di Chiaravalle. Guidati dai sound artist Nicola RattiAttila Faravelli ed Enrico Malatesta, i partecipanti andranno a formare un corpus sonoro fatto di movimenti, pause, intensità e timbri variabili e differenti. Un percorso di scoperta e disvelamento alla ricerca di punti di contatto inediti e sorprendenti con i luoghi che ci circondano. In occasione della replica delle 11.30 del 15 aprile, è prevista un'attività sensoriale con un accompagnamento nel percorso.

  • Dalle 12.00 Incontri | miart LIVE at Triennale Milano
    Una serie di incontri e di conversazioni, sviluppati attorno a un tema comune: la capacità dell'arte di far presa su altri luoghi e altre discipline lontani dai contenitori e dai palinsesti tradizionali.

    12.00 Massimiliano Gioni e Beatrice Trussardi racconteranno di come la Fondazione Nicola Trussardi, museo nomade per eccellenza, abbia diffuso l'arte contemporanea in contesti molteplici e attraverso i canali più diversi, a venti anni dal primo intervento a Milano.

    14.00 Angharad Williams e Gianmaria Andreetta introdurranno l'iniziativa The Wig, che li vede entrambi coinvolti e attraverso la quale affrontano il tema delle pratiche artistiche che prendono forma in contesti altri rispetto allo studio.

    15.00 Jonathan Monk in conversazione con Anna Ebner e Marco Scotti, a proposito del progetto espositivo Multiple Locations, per il quale una selezione delle edizioni di Monk verranno presentate durante miart in negozi, ristoranti e bar di Via Porpora a Milano.

    16.00 Davide GiannellaRiccardo Benassi ed Eva e Franco Mattes ragioneranno assieme sull'evoluzione del concetto di arte pubblica e si interrogheranno sulle sue possibili interpretazioni future.

    17.00 Gianni Pettena e Italo Rota confronteranno le rispettive idee sul rapporto tra architettura e paesaggio, arte e montagna.

    18.00 Città del futuro: L'alleanza tra arte, architettura e riforestazione per la rigenerazione delle vita nelle nostre città. Una conversazione tra Valerio BarberisLoris CecchiniMario Cristiani e Mario Cucinella sulla città del futuro, prendendo spunto da un'inedita alleanza tra arte, architettura e riforestazione.

    19.00 Falena. Forze trasformative e immaginari ancestrali.
    Nico Vascellari in conversazione con Damiano Gullì e Cristiano Seganfreddo in un incontro per approfondire la pratica e la poetica dell'artista, a partire dalla sua opera Falena.
  • 15.30 Laboratorio Formaforme
    Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento
    Nel corso del laboratorio legato alla mostra Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma, verranno analizzati, smontati e rimontati i progetti dell'architetto e designer Angelo Mangiarotti, alla ricerca dei segreti che contengono. Il laboratorio è pensato per essere inclusivo e impiegherà sistemi comunicativi accessibili come CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che facilitano la fruibilità dei materiali anche per bambine e bambini neurodivergenti.

  • 15.30 e 18.30 FOG Festival | Superpaesaggio
    Performance a pagamento
    A Chiaravalle (Milano)

  • 19.30 FOG Festival | Le sacre du printemps
    Spettacolo a pagamento
    In ogni metamorfosi dell'essere umano la morte è sempre al fianco della vita. Tra danza e performing arts, la ricerca coreografica dei Dewey Dell è ispirata dalle immagini della storia dell'arte e dai comportamenti del regno animale. Composta da Teodora CastellucciAgata CastellucciVito Matera e Demetrio Castellucci, la compagnia si confronta con Le sacre du printemps di Igor Stravinskij, pietra miliare della letteratura musicale e infinita sorgente visiva. In scena avviene il mistero della primavera e della violenta venuta al mondo della vita, in un conflitto tra suono e visione, tra la potente seduzione della musica e la furiosa energia dei corpi. Un nuovo sorprendente lavoro di una delle compagnie più originali della scena contemporanea.
 
16 aprile
  • 11.30, 15.30 e 18.30 FOG Festival | Superpaesaggio
    Performance a pagamento
    A Chiaravalle (Milano)

  • 12.00  Incontro | Citrus Project, Fondazione Todolì Citrus
    Il secondo incontro del ciclo dedicato al tema delle Città del Futuro, presentato da Associazione Arte Continua e miart - fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano. Il talk sarà interamente dedicato al progetto Citrus Project della Fondazione Todolì Citrus, e vedrà gli interventi di Lucía Muñoz Iglesias, curatrice del progetto, e Mario Cristiani, Presidente Associazione Arte Continua.

  • 15.30 Laboratorio Formaforme
    Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento

  • 16.00 FOG Festival | Le sacre du printemps
    In occasione della replica del 16 aprile, è prevista una visita tattile dedicata agli elementi scenici dello spettacolo.
    Spettacolo a pagamento




--
www.CorrieredelWeb.it

Abitare Co.: a Milano ritorna la Design Week e batte l'inflazione. Volano i prezzi degli affitti brevi, +245% rispetto ad una qualsiasi settimana dell’anno e +16% rispetto al 2022. Prezzo medio per la settimana €3.770, con punte di €6.800 in Brera

Abitare Co.: nelle "Vie del Design" nuovo boom dei prezzi degli affitti brevi, vicini al sold out.

Durante la Design Week gli affitti a Milano battono l'inflazione: +16% l'aumento medio in città rispetto all'anno scorso.

Nella settimana del Fuorisalone 2023 si paga il 245% in più rispetto ad una qualsiasi altra settimana dell'anno.

Per un bilocale arredato il costo medio per tutta la settimana supera i 3.700 euro, con punte vicino ai 7.000 euro in alcune vie di Brera.

Rispetto al 2022 l'aumento medio più alto è nella Lambrate Design District (+26%). 

Un business che spinge sempre più proprietari ad affittare la propria abitazione dove vivono abitualmente (chi dispone di una soluzione alternativa come seconda casa o trasferendosi da amici e parenti), o cedendo una stanza.

 

Milano, 08 aprile 2023 – Come ogni anno a Milano ritorna la settimana del design, l'evento internazionale capace di trasformare un'intera città grazie a un mix di esposizioni, eventi e cultura. Un appuntamento in grado di attirare migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, con un impatto importante a livello economico per la città e per tutto l'Hinterland. I primi effetti si vedono dagli affitti brevi nelle zone principalmente interessate dall'evento: il livello di assorbimento ha infatti raggiunto ben l'87% dell'offerta totale in questo periodo, con la crescita dei prezzi medi del +16% rispetto al 2022. Inoltre, se si confronta il prezzo con una qualunque settimana in un altro periodo dell'anno, si vede come il canone medio settimanale è quasi quadruplicato passando da €989 a ben €3.770 (+245%), con picchi nelle zone di Porta Romana (+337%) e Brera (+314%). Lambrate è invece la zona dove i prezzi sono cresciuti maggiormente rispetto alla settimana del Salone del 2022 (+26%).

Un business che da ormai qualche anno spinge molti proprietari ad affittare la propria abitazione dove vivono abitualmente (chi dispone di una soluzione alternativa come seconda casa o trasferendosi da amici e parenti), o cedendo una stanza. 

 

Questa la fotografia scattata dal Centro Studi Abitare Co., società attiva nell'ambito dell'intermediazione immobiliare, che ha analizzato il mercato degli affitti brevi in sei zone di Milano (Tortona, Lambrate, Brera, Garibaldi/Porta Volta, Isola e Porta Romana) nel periodo della settimana del design, considerando un bilocale arredato, includendo tutti costi accessori che vanno dalle tasse alla gestione della casa. 

 

Quali sono le zone più care? Si conferma ancora una volta Brera, dove per affittare un appartamento per una settimana occorrono in media ben €5.970, con il valore massimo in via Solferino (€6.790). Seguono le non distanti Garibaldi/Porta Volta con €4.630 e Porta Romana con €3.680. Spostandoci nelle altre zone del design analizzate, quelle tradizionalmente più legate all'evento, i prezzi diventano più "economici" come nell'area Tortona (€2.870 a settimana) e Lambrate (€2.650). Per il quartiere Isola sono necessari €2.810 a settimana.

 

E rispetto al 2022? I prezzi sono cresciuti in tutte le zone ma con valori differenti. L'incremento maggiore si è registrato nella zona meno cara, Lambrate, con un aumento del +26%. Seguono Garibaldi/Porta Volta (+12,8%), Isola (+12,1%), Tortona (+11,9%), Brera (+8,5%) e Porta Romana (+5,7%).

Per quanto riguarda le vie, chi desidera godersi la settimana del design senza porsi limiti di spesa può scegliere le più costose Via Solferino (€6.790 a settimana), Via della Moscova (€6.510) o Via San Marco (€6.440). Chi, invece, non vuole mancare all'appuntamento ma ha un budget ridotto può optare per alcune via delle zone di

 

Lambrate, come Via Massimiano (€2.310) e via Oslavia (€2.520), o Tortona, come via Voghera (€2.450) e via Stendhal (€2.520).

 

Zone Design Week

Canoni medi settimanali nella Design Week 2023

Incremento % dei canoni settimanali della Design Week 2023 rispetto ad un'altra settimana dell'anno (escluse le fashion week)

Variazione % dei canoni settimanali della Design Week 2023 rispetto al 2022

PORTA ROMANA

3.680 €

+337%

+5,7%

BRERA

5.970 €

+314%

+8,5%

ISOLA

2.810 €

+245%

+12,1%

GARIBALDI/PORTA VOLTA

4.630 €

+221%

+12,8%

LAMBRATE

2.650 €

+218%

+26%

TORTONA

2.870 €

+137%

+11,9%

Media quartieri Design Week

3.770 €

+245%

+16,1%

Fonte: Centro Studi Abitare Co.

N.B. I canoni si riferiscono a bilocali arredati comprensivi di tutte le spese (tasse e gestione casa)




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *